- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria statistica delle decisioni
- Oggetto:
Statistical theory of decisions
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECM0013
- Docenti
- Prof. Giuseppe De Donno (Esercitatore)
Cinzia Carota (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza teorica ed applicata degli elementi di base di statistica descrittiva e calcolo delle probabilitàGood knowledge of basic elements of Data Analysis and Probability
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Favorire l'acquisizione critica dei principi che governano il ragionamento statistico induttivo;
- formare la capacità di sviluppare analisi inferenziali in autonomia e di interpretare correttamente le analisi inferenziali di base sviluppate da altri in letteratura, in report aziendali, nei media e in generale nel mondo esterno;
- stimolare l'attitudine ad una efficace e corretta comunicazione dei risultati dei processi inferenziali.
This course provides the basic elements in order to:
1. favour a deep understanding of principles underlying the inferential statistical reasoning;2. perform basic inferential statistical analyses and interpret common inferential results presented in the literature or in standard reports externally produced;
3. stimulate a correct and effective communication of the results of the inferential statistical reasoning.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà sviluppato le capacità di:
1. inferire sulle caratteristiche incognite di una popolazione statistica applicando i principali metodi di stima puntuale e mediante intervalli;
2. verificare ipotesi usando appropriati test statistici;
3. comparare e discutere criticamente differenti soluzioni inferenziali ad un problema assegnato.Students who complete this course will have the ability to:
1. infer population characteristics from sample data applying the most relevant methods of point and interval estimation;
2. evaluate hypotheses using appropriate statistical tests;
3. compare and critically discuss different inferential solutions for a given problem.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
TEORIA STATISTICA DELLE DECISIONI
ESAMI IN MODALITA’ ONLINE A DISTANZA
Modalità di esame:
A causa dell'emergenza Covid-19, solo per le categorie di studenti esplicitamente individuate dall’Ateneo, gli esami di settembre 2020 del corso di “Teoria Statistica delle Decisioni” potranno essere svolti in modalità online a distanza attraverso l’uso delle piattaforme Moodle (per la somministrazione della prova di esame scritta) e Webex (per il collegamento audio e video tra docenti e studenti per lo svolgimento della prova di esame orale). Tali modalità di svolgimento dell’esame saranno valide fino a diversa disposizione delle autorità accademiche.
L’esame sarà composto da due parti:
1) Una prova scritta della durata di 30 minuti, costituita da domande a risposta multipla (con una o più risposte corrette per domanda), alle quali verranno assegnati punti variabili in relazione alla difficoltà per ogni risposta giusta e 0 punti per ogni risposta non data o sbagliata. Il totale che si può raggiungere con il test è 30.
2) Una prova orale che si svolgerà a conclusione dell’esame scritto.
Gli studenti che ottengono nella prova scritta un voto inferiore a 16.5 non hanno il diritto di accedere all’esame orale. Gli studenti che ottengono un voto superiore o uguale a 16.5 devono necessariamente sottoporsi a un esame orale. Con l’orale il voto può essere confermato, abbassato o alzato.
Maggiori dettagli sulla procedura d’esame sono dati di seguito.
IMPORTANTE: Al fine di agevolare l’organizzazione di esami scritti e orali, si invitano le studentesse e gli studenti che, sebbene iscritti, non intendono sostenere la prova a cancellare la propria iscrizione almeno tre giorni prima dell’esame.
Procedura di svolgimento della prova scritta
Per prendere parte alla prova di esame scritta gli studenti dovranno seguire la seguente procedura:
- Iscriversi all’appello tramite il sistema Esse3 entro i termini previsti. In nessun caso sarà possibile sostenere la prova qualora non sia stata fatta l’iscrizione entro la scadenza.
- Accedere alla pagina Moodle dell’esame di “Teoria Statistica delle Decisioni_esame” mediante password di accesso che verrà comunicata prima dell’esame ai soli iscritti all’appello. E’opportuno perfezionare l’iscrizione alla pagina subito dopo aver ricevuto la mail con la password. Chi, il giorno dell’esame, non risulterà iscritto alla pagina Moodle non potrà accedere alla prova scritta.
- Nella suddetta pagina Moodle dell’esame di “Teoria Statistica delle Decisioni_esame” verrà resa disponibile la prova di esame (denominata “ESAME_data_appello”) alla quale si potrà accedere, nel tempo stabilito per la prova, tramite una password che verrà comunicata ai soli iscritti all’appello. Tale comunicazione conterrà anche le informazioni sull’inizio e fine della prova di esame.
- Il giorno dell’esame si prega di collegarsi alla suddetta pagina Moodle “Teoria Statistica delle Decisioni_esame” almeno 15-20 minuti prima dell’inizio della prova al fine di evitare il sorgere di possibili problemi tecnici di collegamento.
- La prova scritta si svolge simultaneamente per tutti gli studenti iscritti (iniziare la prova in ritardo comporterà avere meno tempo per il suo svolgimento). Ogni studente accederà alla prova d’esame digitando la password di cui al punto c) e potrà iniziare il suo esame.
ESEMPIO: se la prova di esame scritta inizia alle ore 10:00 e si conclude alle ore 10:30, si consiglia agli studenti di accedere alla pagina Moodle almeno entro le 9:40/9:45. Dalle ore 10:00 sarà possibile accedere alla prova di esame inserendo l’apposita password. Chiusura della prova: ore 10:30.
- Le domande proposte dovranno essere svolte in sequenza (non è consentita dal sistema la navigazione tra una domanda e l’altra e la possibilità di tornare indietro sulle domande già processate, a tal fine si prega di prestare molta attenzione a non cliccare più di una volta su tasto PAGINA SUCCESSIVA) entro il tempo fissato (30 minuti che iniziano dal momento di inizio della prova).
- In caso di interruzione del collegamento o qualora non fosse possibile connettersi a Moodle e non si potesse terminare il Quiz, la prova scritta di esame sarà sostituita da un colloquio orale. In tal caso la prova orale sarà di durata maggiore e verrà posposta a quella di tutti gli altri studenti iscritti.
- Alla fine delle domande del Quiz gli studenti dovranno cliccare su “Termina il tentativo…” e nella pagina successiva su “Invia tutto e termina” per inviare la prova d’esame. Qualora, allo scadere del tempo previsto, il Quiz non fosse ancora stato completato il sistema prevede comunque l’invio automatico dello stesso, che risulta quindi valido
- Gli studenti che intendessero ritirarsi dovranno comunicarlo (durante lo svolgimento del Quiz e prima della sua conclusione) mediante una email al seguente indirizzo: cinzia.carota@unito.it
Procedura di svolgimento della prova orale
- Terminata la prova scritta, si apre la prova orale. Gli studenti che superano la soglia per partecipare all’orale devono accedere alla riunione Webex (al link che verrà inviato il giorno prima dell’esame tramite posta elettronica) tenendo con sé la propria smart card o documento di identificazione.
- Se non sarà possibile esaurire tutti gli esami orali in giornata, la prova orale verrà completata in giorni successivi, definiti e comunicati non appena sarà disponibile la lista degli studenti ammessi alla prova orale.
- Si procederà a svolgere gli esami in forma orale in ordine alfabetico (al solo scopo di rendere più agevole l’identificazione degli studenti e il funzionamento della piattaforma Webex).
- In ordine alfabetico, ogni studente dovrà accendere la webcam e il microfono al fine di permettere al docente l’identificazione personale.
- Durante la prova, lo studente esaminato dovrà tenere accesi sia la webcam che il microfono. Gli altri studenti in attesa dell’esame orale potranno restare collegati ma possibilmente con microfono e webcam spenti in modo da evitare rumori di sottofondo. Si precisa che ogni orale durerà non più di 10 minuti (al fine di consentire un’adeguata organizzazione della seduta e di permettere un’equa valutazione di tutti gli studenti).
- I quesiti posti all’orale sono relativi ad approfondimenti e varianti delle risposte fornite nel quiz e ad ogni altro aspetto del programma del corso.
- Alla fine degli orali il docente pubblicherà i voti su Esse3 concedendo 5 giorni per la decisione di accettazione/rifiuto. La registrazione finale del voto di esame verrà effettuata con la procedura usuale attraverso il sistema Esse3.
MODALITA' DI ESAME IN PRESENZA
La verifica dell'apprendimento avviene mediante un esame scritto in cui lo studente è chiamato a risolvere 3 esercizi includenti anche domande teoriche circa gli strumenti necessari alla soluzione. In questo modo si verificano:
-la conoscenza estensiva del programma del corso,
-la capacità di applicare strumenti opportuni per la soluzione di un dato problema, e
-la capacità di comunicare sinteticamente, in forma scritta, la natura e le proprietà dello strumento adottato per la soluzione.
Il tempo assegnato è di un'ora. La valutazione è in trentesimi.
Sono disponibili esercizi di autoverifica sul sito. Sono inoltre a disposizione le prove di esame passate al fine di calibrare il tempo e familiarizzare con la struttura degli esercizi proposti.
The final exam consists of a written test including 3 exercises and theoretical questions about the statistical tools applied in the solution. This is the way we simultaneously check the student's ability to solve the problem and to provide a sharp and clear description, in a written form, of the theoretical reasons underlying the proposed solution.
Time: 1 hour. The exam score is evaluated over a range of 30 points.Examples of tests and further useful exercises can be found in the course material.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni.
Uno dei testi consigliati contiene la possibilità di accesso ad una piattaforma di esercizi per l'auto apprendimento.
- Oggetto:
Programma
Elenco dei temi trattati:
- forme elementari di campionamento da popolazioni statistiche
- costruzione di riassunti dei dati e loro distribuzioni
- introduzione alla stima puntuale: metodo di stima basato sulla massimizzazione della verosimiglianza e metodo dei momenti.
- principali proprietà degli stimatori
- metodo della quantità pivotale per la costruzione di intervalli di confidenza,
- intervalli di confidenza per i parametri di una popolazione normale,
- intervalli di confidenza asintotici,
- verifica delle ipotesi statisticheIl programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
List of topics:
Populations and samples.
Sample mean and sample variance.
Results on sampling from the Normal distribution.
Introduction to point estimation: method of moments and method of maximum likelihood.
Properties of point estimators.
Confidence interval: definition and pivotal-quantity method.
Confidence intervals for means and variances of Normal populations.
Large-sample confidence intervals.
Confidence intervals for proportions.
Hypothesis testingThe list of topics is the same for both those students attending the lectures and those who do not.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti del corso e un testo di consultazione a scelta (a seconda delle conoscenze pregresse) tra i seguenti:
Testi di consultazione:
-Anna Clara Monti, «Introduzione alla statistica», Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Giuseppe Cicchitelli, Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, 2012, con piattaforma MyLab. (Seconda Edizione 2012) (cap.15-19)
-P.Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (cap. 7-11)
- S. M. Iacus, G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-S.Iacus, Statistica, McGraw-Hill, seconda edizioneLecture notes.
See also:
-Anna Clara Monti, «Introduzione alla statistica», Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Giuseppe Cicchitelli, Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )
-P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed.
- S. M. Iacus, G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-S.Iacus, Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: