Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia istituzionale delle organizzazioni

Oggetto:

Institutional Economics And Organizations

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0463
Docente
Stefano Fiori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia/Basic knowledge of economics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento consiste nel mostrare come le teorie economiche hanno considerato le istituzioni e hanno trattato il rapporto fra istituzioni e organizzazioni. Nell’ambito del Corso di Studio, l’insegnamento mira a fornire una strumentazione concettuale che consenta allo studente di orientarsi all’interno di paradigmi interpretativi alternativi della realtà economica e istituzionale, entro la quale operano le organizzazioni.

La considerazione dell’evoluzione storica delle teorie è volta a evidenziare contenuti che hanno rilevanza negli approcci contemporanei, quali: le possibili definizioni di “istituzione”, la spiegazione dell’emergere delle istituzioni e la loro funzione nei sistemi economici e sociali, la natura delle organizzazioni e delle imprese in relazione alle istituzioni, e la dinamica di questa relazione.

 

LEARNING OBJECTIVES

The aim of the course is to  show how economic theories have considered institutions and have explored  the relationship between institutions and organizations. In particular, the course aims to provide conceptual tools for understanding paradigms, which -- in different ways -- have interpreted the economic and institutional situation.

The focus on the evolution of theories aims to illustrate conceptual problems such as: the definition of “institution”, explanations for the  emergence of institutions, the role of institutions in economic and social systems, the nature of organizations and firms, and their relationships with institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà

  • Conoscere e usare la terminologia relativa alle teorie studiate.
  • Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di “istituzione” in economia nel loro sviluppo storico e nella loro articolazione teorica,in connessione con approcci che hanno trattato la nozione di “organizzazione”.
  • Possedere la capacità di impiegare i concetti con autonomia di giudizio.

  

LEARNING OUTCOMES

At the end of the course student must demonstrate

  • Knowledge of terminology related to the various theories presented
  • Ability to understand fundamental concepts of the “institution” in economics both in a historical perspective and in its theoretical aspects, and in connection with approaches that have dealt with the notion of “organization”.
  • Ability to use concepts autonomously, i.e., as a process in which an independent evaluation takes shape.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno impartite lezioni frontali.

  

Course structure

Face-to-face teaching in the classroom

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è orale ed è volta a verificare:

  • la comprensione dei temi trattati nel corso e delle informazioni ad esso correlate;
  • l’abilità nell’analizzare i concetti attraverso un appropriata terminologia (specialmente quando quest’ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell’elaborare connessioni concettuali.

Per la valutazione si useranno voti espressi in trentesimi.

  

COURSE GRADE DETERMINATION

The oral exam will verify:

  • understanding of topics dealt with during the course and of related information
  • ability to analyse concepts using  correct terminology (especially when technical in nature)
  • competence in identifying connections between concepts.

Evaluation will be expressed on a 30-point scale (maximum 30/30).

Oggetto:

Programma

Il ruolo delle istituzioni, del mercato e l’emergere di norme condivise in Adam Smith: l’incontro tra teoria economica e teoria morale.

Le organizzazioni e le imprese in Marshall e il paradigma della biologia evolutiva.

Il vecchio istituzionalismo.

La prospettiva di Karl Polanyi.

La “natura delle imprese” e il problema del costo sociale secondo Ronald H. Coase.

La scuola austriaca e Friedrich A. von Hayek.

Oliver E. Williamson e le istituzioni economiche del capitalismo.

Herbert Simon: razionalità limitata, mercati e organizzazioni.

Il Neoistituzionalismo e la prospettiva di Douglass C. North.

Il dibattito su diritto, economia e norme sociali.

 

  

COURSE SYLLABUS

The roles of institutions and the market; the emergence of shared norms in Adam Smith’s thought: the relationship between economic and moral theories.

Organizations and firms in Alfred Marshall’s perspective. The paradigm of biology in economics.

The old institutionalism.

Karl Polanyi’s approach.

Ronald Coase: the “Nature of the firm” and the problem of social cost.

The Austrian school and Friedrich A. von Hayek.

Oliver E. Williamson and the economic institutions of capitalism.

Herbert Simon: bounded rationality, markets and organizations.

Douglass C. North and the New Institutional Economics.

The debate on law, economics and social norms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. Chavance, L’economia istituzionalista, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 7-110.

D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199.

F. A. Hayek, Legge, legislazione e libertà, Milano, Il Saggiatore, 1986, pp. 5-72.



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 14:36
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!