Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia istituzionale e delle organizzazioni

Oggetto:

Institutional Economics And Organizations

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0071
Docente
Stefano Fiori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di economia

Basic knowledge of economics
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le istituzioni hanno sempre costituito un nodo problematico per la teoria economica standard. A cosa servono, se si presuppone che gli individui possano scegliere razionalmente, in linea di principio indipendentemente da esse, sulla base delle loro informazioni? D’altra parte il peso che esse giocano nelle economie reali è innegabile.

L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel mostrare come le teorie economiche hanno considerato le istituzioni e hanno trattato il rapporto fra istituzioni e organizzazioni. Nell'ambito del Corso di Studio, l'insegnamento mira a fornire una strumentazione concettuale che consenta allo studente di orientarsi all'interno di paradigmi interpretativi alternativi della realtà economica e istituzionale, entro la quale operano le organizzazioni.

La considerazione anche dell'evoluzione storica delle teorie è volta a evidenziare contenuti che hanno rilevanza negli approcci contemporanei, quali: le possibili definizioni di "istituzione", la spiegazione dell'emergere delle istituzioni e la loro funzione nei sistemi economici e sociali, la natura delle organizzazioni e delle imprese in relazione alle istituzioni, e la dinamica di questa relazione.

 

LEARNING OBJECTIVES

Institutions constitute a problem for standard economics. What are they for, if individuals choose rationally, and in principle independently from them, on the basis of their information? On the other hand, institutions certainly matter in real economy.

The aim of the course is to  show how economic theories have considered institutions and have explored  the relationship between institutions and organizations. In particular, the course aims to provide conceptual tools for understanding paradigms, which -- in different ways -- have interpreted the economic and institutional situation.

The focus on the evolution of theories aims to illustrate conceptual problems such as: the definition of "institution", explanations for the  emergence of institutions, the role of institutions in economic and social systems, the nature of organizations and firms, and their relationships with institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà

  • Conoscere e usare la terminologia relativa alle teorie studiate.
  • Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di "istituzione" in economia nel loro sviluppo storico e nella loro articolazione teorica, in connessione con approcci che hanno trattato la nozione di "organizzazione".
  • Possedere la capacità di impiegare i concetti con autonomia di giudizio.

  

LEARNING OUTCOMES

At the end of the course student must demonstrate

  • Knowledge of terminology related to the various theories presented
  • Ability to understand fundamental concepts of the "institution" in economics both in historical perspective, and in its theoretical aspects, and in connection with approaches that have dealt with the notion of "organization".
  • Ability to use concepts autonomously, i.e., as a process in which an independent evaluation takes shape.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno impartite lezioni frontali per 36 ore complessive (6 cfu).

Alla luce delle raccomandazioni dell'Ateneo di predisporre in formato online l’intera offerta formativa dell’a.a. 2020/21 e individuare soluzioni integrate di didattica in presenza e/o di didattica a distanza, l'insegnamento è tenuto online, con videolezioni effettuate in streaming sulla piattaforma Webex (collegandosi a  https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori), registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi sulla piattaforma stessa: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1692).

Qualora le circostanze lo consentano, si terranno anche incontri in presenza (garantendo anche il canale online) per attività di esercitazioni, discussioni, e tutoraggio interno.

Infine, qualora l'emergenza Covid-19 cessasse, è verosimile che lezioni siano effettuate secondo le modalità tradizionali.

  

Course structure

The course consists in 36 hours of frontal lectures (6 cfu).

In compliance with the UniTo provisions about teaching activities during the Covid-19 pandemic and specifically for the 2020-21 academic year, this course has activated an Online teaching solution (the link is: https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori). Online learning occurs through live video streaming events. Registrations will be made available, together with other teaching material, on the Moodle platform page (students are therefore required to register: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1692).

The teachers will schedule meetings for interacting and discussing the course contents with students both online and, should the circumstances be favourable, in presence. 

Finally, should the Covid-19 pandemic end before the beginning of the course, the usual teaching conditions will plausibly be restored.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è orale (e nella sessione estiva si svolgerà a distanza, via WebEx, collegandosi a https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori) ed è volta a verificare:

  • la comprensione dei temi trattati nel corso e delle informazioni ad esso correlate;
  • l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un appropriata terminologia (specialmente quando quest'ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell'elaborare connessioni concettuali.

Al fine di accedere alla prova, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di riconoscimento valido.

Il voto è espresso in trentesimi; per superare l’esame, studentesse e studenti dovranno conseguire un voto di almeno 18/30.

  

COURSE GRADE DETERMINATION

 The oral exam (that in summer session will occur online via WebEx at https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori) will verify:

  • understanding of topics dealt with during the course and of related information
  • ability to analyse concepts using  correct terminology (especially when technical in nature)
  • competence in identifying connections between concepts.

To get access to the exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card.

Evaluation is expressed on a 30-point scale (maximum 30/30); to pass the examination, students must reach a score of 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il ruolo delle istituzioni, del mercato e l'emergere di norme condivise in Adam Smith: l'incontro tra teoria economica e teoria morale.

Il vecchio istituzionalismo.

La scuola austriaca e Friedrich A. von Hayek.

Herbert Simon: razionalità limitata, mercati e organizzazioni.

Il Neoistituzionalismo e la prospettiva di Douglass C. North.

Il dibattito sulla natura delle istituzioni: Searle e Guala

Acemoglu e Robinson: élites e istituzioni predatorie (istituzioni estrattive) vs istituzioni inclusive

Regole del mercato e norme sociali.

 

  

COURSE SYLLABUS

The roles of institutions and the market; the emergence of shared norms in Adam Smith's thought: the relationship between economic and moral theories.

The old institutionalism.

The Austrian school and Friedrich A. von Hayek.

Herbert Simon: bounded rationality, markets and organizations.

Douglass C. North and the New Institutional Economics.

The debate on the nature of institutions: Searle and Guala

Elites and predatory institutions (extractive institutions) vs inclusive institutions

Market rules and social norms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo/a studente/ssa sceglierà uno dei seguenti programmi, ognuno dei quali include due volumi:

1) uno dei seguenti volumi: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199, oppure D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

e

F.A. Hayek, Legge, legislazione e libertà, Milano, Il Saggiatore, 1986, pp. 5-72

 

2) uno dei seguenti volumi: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199, oppure D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

e

F. Guala, Pensare le istituzioni, Roma, Luiss University Press, 2018, capp. 1-6, pp. 1-112.

 

3) uno dei seguenti volumi: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199 oppure D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

e

Acemoglu e Robinson, Perché le nazioni falliscono, Milano, Il Saggiatore, 2013, capitoli 1, 2, 3, 15.

Students will choose one of the three following programs. Each of them includes two books.

1) one of the following books: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199, or D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

and

F.A. Hayek, Legge, legislazione e libertà, Milano, Il Saggiatore, 1986, pp. 5-72

 

2) one of the following books: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199, or D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

and

F. Guala, Pensare le istituzioni, Roma, Luiss University Press, 2018, capp. 1-6, pp. 1-112.

 

3) one of the following books: D.C. North, Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 7-199, or D.C. North, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006.

and

Acemoglu e Robinson, Perché le nazioni falliscono, Milano, Il Saggiatore, 2013, capitoli 1, 2, 3, 15.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgono, a partire dal 22 febbraio, il lunedì e martedì, dalle 14,00 alle 16,00.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Lessons will be held on Mondays and Tuesdays, from 2.00 pm to 4.00 pm.

Teaching modalities evidently depend on the constraints imposed by the pandemic, and may change compared to those described here. Online teaching is guaranteed during the whole academic year in any event. 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 10:25
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!