Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e storia

Oggetto:

Economics and History

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0026
Docente
Fiorenzo Mornati (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di presentare agli studenti gli snodi fondamentali della storia della teoria economica.

 

The aim of the course is to explain to the students the key points of the history of economic theory.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita dei principali snodi della storia della teoria economica e sia in grado di svilupparli con ricerche personali.

It is expected that the student will acquire a thorough understanding of the major features of the history of economic thought and will be able to develop them by personal research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Stante l'emergenza, il corso (che sarà comunque di 36 ore corrispondenti a 6CFU) si terrà on line

 

Due to the emergency, the course (which lasts 36 hours, corresponding to 6 CFU) takes place on line, on Thursday and Friday from 2pm to 4pm in the virtual room

https://unito.webex.com/meet/fiorenzo.mornati


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e si articola nella risposta, redatta in un'ora di tempo, ad un quesito proposto dal docente traendolo dal programma del corso.Su espressa richiesta dell'Ateneo, in occasione degli esami a distanza, i candidati che avranno superato la prova scritta dovranno sottoporsi anche ad una breve prova orale.

I criteri per la valutazione della risposta sono i seguenti: capacità di elaborazione personale del materiale studiato; chiarezza e correttezza espositive; capacità di sintesi.

 

The final examination is provided in written form and it is the answer, drawn up in one hour, to a question proposed by the teacher drawing it from the course program. In compliance with a request of the University, on the occasion of the remote exams, candidates who have passed the written test must also undergo a short oral test.

The criteria for evaluating the test are the following: personal processing of the studied bibliography; clarity and correctness; synthesis.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Stante l'emergenza, il ricevimento studenti avrà luogo on line: si pregano gli studenti di scrivere a fiorenzo.mornati@unito.it


Due to the emergency, the reception of student will be on on line: please write to fiorenzo.mornati@unito.it


Oggetto:

Programma

Il pensiero economico pre-moderno: la Grecia antica, Roma, il Medioevo.
Il mercantilismo.

Il pensiero economico italiano pre-classico: Scaruffi, Davanzati, Galiani, Verri, Beccaria
La fisiocrazia.
L'economia politica classica: Smith, Ricardo, Malthus.

La scuola storica tedesca ed inglese.
L'economia marginalista: la scuola austriaca (Menger, Böhm-Bawek, von Wieser); la scuola inglese (Jevons, Edgeworth, Marshall, Wicksteed); la scuola di Losanna (Walras, Pareto); la scuola svedese (Wicksell e Cassel); la scuola americana (John Bates Clark, Fisher).

Un proflio della storia della teoria del ciclo.

Un profilo della teoria macroeconomica di Keynes.
La contestazione teorica del capitalismo da Karl Marx alla pianificazione sovietica.

 

Pre-modern economic thought: ancient Greece, ancient Rome, Middle Age.
Mercantilism.

The Italian Pre-classical economic School: Scaruffi, Davanzati, Galiani, Verri, Beccaria
Physiocracy.
Classical political economy: Smith, Ricardo, Malthus.

The english and german historical school.
Marginalist economics: the Austrian school (Menger, Böhm-Bawek, von Wieser); the English school (Jevons, Edgeworth, Marshall, Wicksteed); Lausanne school (Walras, Pareto); the Swedish school (Wicksell, Cassel), the American school (John Bates Clark, Fisher).

An outline of the History of Cycle Theory.

An outline of the Keynes macroeconomic theory.
The theoretical controversy over capitalism from Karl Marx to Soviet economic planning.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense ed altre letture messe a disposizione dal docente in Moodle.Per ulteriori approfondimenti si può iniziare consultando il volume A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.

 



Lecture notes and other papers made available by the teacher in Moodle.

You can start further insights by consulting the short handbook A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.

 

 



Oggetto:

Note

Orario delle lezioni

Stante l'emergenza, il corso si terrà on line, a partire dal 25 febbraio 2021, i giorni di giovedì e venerdì dalle 12 alle 14, nella virtual room

https://unito.webex.com/meet/fiorenzo.mornati

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione in Moodle, Economia e Storia, Media Gallery

Due to the emergency, the course  takes place on line, on Thursday and Friday (from 25 February 2021) from 12am to 2pm in the virtual room

https://unito.webex.com/meet/fiorenzo.mornati

The lessons will be recorded and made available in Moodle, Economia e Storia, Media Gallery

 
Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2021 18:06
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!