Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e storia

Oggetto:

Economics and History

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECM0026
Docenti
Stefano Fiori (Titolare del corso)
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che gli studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico", "Analisi economica aggregata", e preferibilmente "Economia del sistema finanziario", insegnati nei primi due anni del Corso di laurea.


We strongly recommend that students follow this course after having passed the exams "Introduction to the economic system", "Macroeconomics" and preferably also "
"Economics and financial system" taught in the first two years of this bachelor degree.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione e l’interpretazione di alcuni dei paradigmi fondamentali della storia del pensiero economico passato e recente. Nel sottolineare come le diverse scuole di pensiero evolvono e talvolta producono delle rivoluzioni concettuali, si avrà cura di fornire gli strumenti metodologici con i quali interpretare il modo in cui paradigmi si alternano nel corso del tempo.

Questa prospettiva storico-metodologica intende fornire una chiave di lettura anche per interpretare la storia più recente della teoria economica contemporanea.

The aim of the course is to provide the theoretical instruments required for understanding and interpreting some fundamental paradigms of the past and recent history of economic thought. Schools of economic thought evolve and sometimes bring about conceptual revolutions: in order to understand these events, the course will provide the methodological tools by means of which it becomes possible to interpret how paradigms alternate over time.

This historical-methodological perspective also intends to provide a reading key to interpret the recent history of economic theory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti fondamentali relativi all’interpretazione dell’evoluzione delle teorie economiche nel tempo, nonché di conoscere la terminologia con la quale tali concetti sono espressi. Agli studenti sarà richiesto di dimostrare capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nelle letture indicate.

Gli studenti possederanno la capacità di comprendere ed interpretare l’evoluzione dei diversi paradigmi scientifici entro un’appropriata cornice metodologica, di discutere criticamente e di storicizzare lo sviluppo di idee e il contributo di singoli economisti, e dunque di utilizzare i metodi della storia del pensiero economico e della metodologia economica per valutare la recente evoluzione della disciplina economica.

Gli studenti avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori.

 

On completion, students should demonstrate to have acquired the fundamental concepts required to interpret the evolution of economic theories over time, as well as knowledge of the terminology whereby such concepts are expressed. They will demonstrate to have acquired the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings.

Students will demonstrate the ability to understand and interpret the evolution of various scientific paradigms within the appropriate methodological framework, to discuss critically and historicize the development of ideas and individual economists' contributions, as well as to employ the methods of the history of economic thought and of economic methodology to address the recent evolution of economics as discipline.

Students will display autonomy of judgement, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in oral form, by using communication forms adequate to different categories of listeners.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in italiano per 36 ore complessive (6 CFU)

Traditional lectures in Italian, 36 hours overall (6 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è orale, ed è volta a verificare:

  • la comprensione dei temi trattati nel corso e delle informazioni ad esso correlate;
  • l’abilità nell’analizzare i concetti attraverso un’appropriata terminologia (specialmente quando quest’ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell’elaborare connessioni concettuali.

Al fine di accedere alla prova, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all’appello munito di documento di identità valido.

The final examination is provided in oral form. It serve to verify the acquisition of:

  • the ability to understand the topics dealt with during the course and of related information;
  • the ability to analyse concepts by using correct terminology (especially when technical in nature)
  • competences in identifying connections between concepts.

To get access to the written exam, students must register online by using the Esse3 – System of the University of Turin, and an identification card.

Oggetto:

Programma

Introduzione ai temi e alla metodologia della storia delle teorie economiche.

La rivoluzione newtoniana nell’approccio di Adam Smith.

Marx e la critica dell’economia politica.

La rivoluzione marginalista.

Le tre rivoluzioni di Keynes:

  • La rivoluzione teorica
  • La rivoluzione di policy
  • La rivoluzione metodologica

Crisi dei paradigmi: crisi economica e crisi della teoria economica contemporanea.

Themes and methodologies of the history of economic thought: An introduction

Adam Smith and the Newtonian revolution.

Karl Marx and the Critique of Political Economy.

The Marginal Revolution.

Keynes's three revolutions:

  • The theoretical revolution
  • The policy revolution
  • The methodological revolution

Paradigms crisis: the economic crisis and the crisis of contemporary economics


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Fiori, Smith, RCS-Corriere della Sera, Collana Grandangolo, 2014, pp. 61-133.

B. Ingrao e F. Ranchetti, Il mercato nel pensiero economico. Storia e analisi di un’idea dall’illuminismo alla teoria dei giochi, Milano, Hoepli, 1996, pp. 168-219.

B. Ingrao e G. Israel, La mano invisibile. L’equilibrio economico nella storia della scienza, Roma-Bari, Laterza, 1987, pp. 78-132.

R. Marchionatti e M. Cedrini, Keynes, RCS-Corriere della Sera, Collana Grandangolo, 2014, pp. 61-167.

J.M Keynes, La fine del laissez-faire e altri scritti, Torino, Bollati Boringhieri, 1991.

C. Napoleoni e F. Ranchetti, Il pensiero economico del Novecento, Torino, Einaudi, 1990, capp. V, VI, XIV, XVI. 

 

 

S. Fiori, Smith, RCS-Corriere della Sera, Collana Grandangolo, 2014, pp. 61-133.

B. Ingrao and F. Ranchetti, Il mercato nel pensiero economico. Storia e analisi di un’idea dall’illuminismo alla teoria dei giochi, Milano, Hoepli, 1996, pp. 168-219.

B. Ingrao and G. Israel, La mano invisibile. L’equilibrio economico nella storia della scienza, Roma-Bari, Laterza, 1987, pp. 78-132.

R. Marchionatti and M. Cedrini, Keynes, RCS-Corriere della Sera, Collana Grandangolo, 2014, pp. 61-167.

J.M Keynes, La fine del laissez-faire e altri scritti, Torino, Bollati Boringhieri, 1991.

C. Napoleoni and F. Ranchetti, Il pensiero economico del Novecento, Torino, Einaudi, 1990, chap. V, VI, XIV, XVI. 

 



Oggetto:

Note

 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 14:36
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!