- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e storia
- Oggetto:
Economics and History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0026
- Docente
- Fiorenzo Mornati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è di presentare agli studenti gli snodi fondamentali della storia della teoria economica.
The aim of the course is to explain to the students the key points of the history of economic theory.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita dei principali snodi della storia della teoria economica e sia in grado di svilupparli con ricerche personali.
It is expected that the student will acquire a thorough understanding of the major features of the history of economic thought and will be able to develop them by personal research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in italiano per 36 ore complessive (6 CFU)
Traditional lectures in Italian, 36 hours overall (6 CFU)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e si articola nella risposta, redatta in un'ora di tempo, ad un quesito proposto dal docente traendolo dal programma del corso. Chi avrà ottenuto la sufficienza potrà: far registrare direttamente il risultato dello scritto ; sostenere un breve orale integrativo.
The final examination is provided in written form and it is the answer, drawn up in one hour, to a question proposed by the teacher drawing it from the course program. Who receives the sufficiency can: record directly the score of the written examination; pass a short oral supplement.
- the ability to understand the topics dealt with during the course and of related information;
- the ability to analyse concepts by using correct terminology (especially when technical in nature)
- competences in identifying connections between concepts.
To get access to the written exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card.
- Oggetto:
Programma
Il pensiero economico pre-moderno: la Grecia antica, Roma, il Medioevo.
Il mercantilismo.
La fisiocrazia.
L'economia politica classica: Smith, Ricardo, Malthus.
L'economia marginalista: la scuola austriaca (Menger, Böhm-Bawek, von Wieser con cenni alla scuola neo-austriaca, segnatamente a von Mises e von Hayek); la scuola inglese (Jevons, Edgeworth, Marshall); la scuola di Losanna (Walras, Pareto); la scuola svedese (Wicksell, Cassel).La contestazione del marginalismo: dalla scuola storica anglo-tedesca al neo-istituzionalismo americano.
Un profilo della storia della macroeconomia: Keynes ed i keynesiani; Friedman ed i monetaristi; Lucas ed i nuovi macroeconomisti classici; la scuola dei Real Business Cycles; i neo-keynesiani.
Un profilo della microeconomia contemporanea: l'approfondimento dell'equilibrio economico generale; l'economia imperfetta da Chamberlin-Joan Robinson a Stiglitz;il successo economico della teoria dei giochi.
La contestazione teorica del capitalismo da Karl Marx alla pianificazione sovietica.Pre-modern economic thought: ancient Greece, ancient Rome, Middle Age.
Mercantilism.
Physiocracy.
Classical political economy: Smith, Ricardo, Malthus.
Marginalist economics: the Austrian school (Menger, Böhm-Bawek, von Wieser with some hints to the neo-Austrian school, notably to von Mises and von Hayek); the English school (Jevons, Edgeworth, Marshall); Lausanne school (Walras, Pareto); the Swedish school (Wicksell, Cassel).The controversy over marginalism: from the english and german historical school to the american neo-institutionalism.
An outline of the history of macroeconomics: Keynes and the keynesians; Friedman and the monetarists; Lucas and the neo-classical macroeconomists; Real Business Cycles; the neo-keynesians.
An historical outline of the contemporary microeconomics: the new and very formal epoch of general equilibrium; the imperfect economics from Chamberlin-Joan Robinson to Stiglitz; the economic success of game theory.
The theoretical controversy over capitalism from Karl Marx to Soviet economic planning.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti: dispense messe a disposizione dal docente.
Non frequentanti: A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico,Roma-Bari, Editori Laterza, 2016 e dispense messe a disposizione dal docente.
Attending students:lecture notes made available by the teacher.
Non attending students: A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Roma-Bari, Editori Laterza, 2016 and lecture notes made available by the teacher.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: