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Economia quantitativa

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Quantitative Economics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECM0018
Docente
Fabio Berton (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Il corso presuppone che lo studente abbia già frequentato e preparato un insegnamento di statistica. Gli elementi necessari sono quelli descritti nei capitoli 1-3 di “Introduzione all’econometria” (terza edizione), di J.H. Stock e M.W. Watson, Torino: Pearson.


The learning module assumes that students had previously attended a course in Statistics. Students can find a description of the topics they have to know in advance in Chapters 1-3 of “Introduction to Econometrics” (3rd edition) by J.H. Stock e M.W. Watson, New York: Pearson.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono quelli di permettere allo studente di: a) familiarizzare con il concetto di causalità da un punto di vista teorico e di operazionalizzarlo nell’analisi empirica attraverso l’approccio controfattuale; b) identificare relazioni casuali tra variabili economiche attraverso i metodi della regressione lineare e della stima ai minimi quadrati ordinari; c) valutare l’affidabilità statistica delle relazioni causali identificate.

Objectives of this learning module are: a) to get used to the idea of causality from a theoretical standpoint and to operationalize it into empirical analysis by means of the counterfactual approach; b) to identify causal relationships among economic variables using linear regression and ordinary least squares estimation; c) assess estimates reliability of identified causal relationships.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande economiche attraverso la specificazione di modelli empirici che possono essere stimati con il metodo dei minmi quadrati ordinari. Dovranno inoltre essere in grado di giudicare la rilevanza statistica delle stime ottenute e di riconoscere i limiti dei modelli empirici utilizzati.

Students are expected to be able to answer economic issues by specifying empirical models that can be estimated by means of ordinary least squares. They are also expected to assess the statistical relevance of their estimates and to identify possible drawbacks and limitations in their models.


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Modalità di insegnamento

Elementi teorici: lezioni frontali. Elementi empirici: discussione in classe di applicazioni; svolgimento di esercizi in classe.

Theory: face-to-face lectures. Empirical analysis and applications: class discussion of case studies; exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto con esercizi applicati

Written exam, (mostly) with applications and exercises

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Attività di supporto

Gli studenti che lo desiderano potranno anche avvalersi di una serie di esercitazioni che affiancheranno il corso e che saranno svolte in laboratorio attraverso l’uso di software statistici. Il numero di ore di laboratorio previste è venti.

Students who are willing to, will also have the possibility to attend lab sessions with the use of statistical software. Twenty lab hours are expected.

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Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: a) la causalità nelle scienze sociali: analisi teorica ed empirica; b) la regressione lineare semplice; c) test di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione lineare semplice; d) la regressione lineare multipla; e) test di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione lineare multipla; f) non linearità; g) validità interna ed esterna.

The learning activities will go through the following topics: a) causality in social sciences: theoretical and empirical analysis; b) linear regression with one independent variable; c) hypothesis testing and confidence intervals in regressions with one independent variable; d) multiple linear regression; e) hypothesis testing and confidence intervals in multiple regressions; f) non-linearities; g) internal and external validity.

Testi consigliati e bibliografia

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“Introduzione all’econometria” (terza edizione), di J.H. Stock e M.W. Watson, Torino: Pearson. Capitoli 4-9.

"Filosofia dell'economia", di F. Guala, Bologna: Il Mulino (solo lettura)


“Introduction to Econometrics” (3rd edition) by J.H. Stock e M.W. Watson, New York: Pearson. Chapters 4-9.

"Filosofia dell'economia", by F. Guala, Bologna: Il Mulino (just reading)




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Note

Orario Lezioni

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 14:36
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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