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Economia quantitativa

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Quantitative Economics

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECM0018
Docenti
Alessandra Canepa (Titolare del corso)
Lisa Sella (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Il corso presuppone che lo studente abbia già frequentato: Matematica per le scienze sociali (ECM0006), Analisi delle probabilita (ECM007), Teoria Statistica delle decisioni (ECM0013)

The learning module assumes that students had previously attended a course in Statistics. Students can find a description of the topics they have to know in advance in Chapters 1-3 of ?Introduction to Econometrics? (3rd edition) by J.H. Stock e M.W. Watson, New York: Pearson.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono quelli di permettere allo studente di: a) familiarizzare con il concetto di causalità da un punto di vista teorico e di operazionalizzarlo nell'analisi empirica attraverso l'approccio controfattuale; b) identificare relazioni casuali tra variabili economiche attraverso i metodi della regressione lineare e della stima ai minimi quadrati ordinari; c) valutare l'affidabilità statistica delle relazioni causali identificate.

Objectives of this learning module are: a) to get used to the idea of causality from a theoretical standpoint and to operationalize it into empirical analysis by means of the counterfactual approach; b) to identify causal relationships among economic variables using linear regression and ordinary least squares estimation; c) assess estimates reliability of identified causal relationships.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande economiche attraverso la specificazione di modelli empirici che possono essere stimati con il metodo dei minmi quadrati ordinari. Dovranno inoltre essere in grado di giudicare la rilevanza statistica delle stime ottenute e di riconoscere i limiti dei modelli empirici utilizzati.

Students are expected to be able to answer economic issues by specifying empirical models that can be estimated by means of ordinary least squares. They are also expected to assess the statistical relevance of their estimates and to identify possible drawbacks and limitations in their models.


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Modalità di insegnamento

Elementi teorici: lezioni frontali. Elementi empirici: discussione in classe di applicazioni; svolgimento di esercizi in classe.

Theory: face-to-face lectures. Empirical analysis and applications: class discussion of case studies; exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto 

Written exam

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Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi di una serie di esercitazioni che affiancheranno il corso e che saranno svolte in laboratorio attraverso l'uso di software statistici. 

Lab sessions will be organised to support theoretical session. Student will be able to learn a widely used econoemtric software. 

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Programma

1) MODELLO DI REGRESSINE LINEARE SEMPLICE .  2) STIMA INTERVALLARE E VERIFICA DELLE IPOTESI. 3)PREVISIONE, ADATTAMENTO Al DATI  E PROBLEMI DI SPECIFICAZIONE, IL  MODELLO  DI REGRESSIONE MULTIPLA, 4) VARIABILI INDICATRICI, 5) ETEROSCHEDASTICITA.

 

Testi consigliati e bibliografia

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R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim: Principi di Econometria, IV Edizione

Materiale fornito dal docente

Optionale: Lee C. Adkins, R. Carter Hill: Using STATA for Principles of Econometrics

 

R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim, Principle of Econometrics

Otpional :Lee C. AdkinsR. Carter Hill, Using Stata for Principles of Econometrics, 4th Edition

Material supplied by the lecturer

 



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Note

Questo modulo è un modulo dell'insegnamento "Metodi Quantitativi per l'Economia" ed è ad esso vincolato. Pertanto: (i) non può essere considerato un insegnamento autonomo; (ii) fa acquisire 6 cfu in SECS-S/03 solo se si supera l'esame completo di "Metodi Quantitativi per l'Economia"; (iii) non ha votazione autonoma, ma fa media con il voto del modulo di "Economia Quantitativa".

 
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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:25
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