- Oggetto:
- Oggetto:
Economia quantitativa
- Oggetto:
Quantitative Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0018
- Docenti
- Alessandra Canepa (Titolare del corso)
Lisa Sella (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Metodi Quantitativi per l'economia (ECM0016)
- Statistica sociale (ECM0032)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Il corso presuppone che lo studente abbia già frequentato: Matematica per le scienze sociali (ECM0006), Analisi delle probabilita (ECM007), Teoria Statistica delle decisioni (ECM0013)
The learning module assumes that students had previously attended a course in Statistics. Students can find a description of the topics they have to know in advance in Chapters 1-3 of ?Introduction to Econometrics? (3rd edition) by J.H. Stock e M.W. Watson, New York: Pearson. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di permettere allo studente di: a) familiarizzare con il concetto di causalità da un punto di vista teorico e di operazionalizzarlo nell'analisi empirica attraverso l'approccio controfattuale; b) identificare relazioni casuali tra variabili economiche attraverso i metodi della regressione lineare e della stima ai minimi quadrati ordinari; c) valutare l'affidabilità statistica delle relazioni causali identificate.
Objectives of this learning module are: a) to get used to the idea of causality from a theoretical standpoint and to operationalize it into empirical analysis by means of the counterfactual approach; b) to identify causal relationships among economic variables using linear regression and ordinary least squares estimation; c) assess estimates reliability of identified causal relationships.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande economiche attraverso la specificazione di modelli empirici che possono essere stimati con il metodo dei minmi quadrati ordinari. Dovranno inoltre essere in grado di giudicare la rilevanza statistica delle stime ottenute e di riconoscere i limiti dei modelli empirici utilizzati.
Students are expected to be able to answer economic issues by specifying empirical models that can be estimated by means of ordinary least squares. They are also expected to assess the statistical relevance of their estimates and to identify possible drawbacks and limitations in their models.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Elementi teorici: lezioni frontali. Elementi empirici: discussione in classe di applicazioni; svolgimento di esercizi in classe.
Theory: face-to-face lectures. Empirical analysis and applications: class discussion of case studies; exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written exam- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti potranno avvalersi di una serie di esercitazioni che affiancheranno il corso e che saranno svolte in laboratorio attraverso l'uso di software statistici.
Lab sessions will be organised to support theoretical session. Student will be able to learn a widely used econoemtric software.
- Oggetto:
Programma
1) MODELLO DI REGRESSINE LINEARE SEMPLICE . 2) STIMA INTERVALLARE E VERIFICA DELLE IPOTESI. 3)PREVISIONE, ADATTAMENTO Al DATI E PROBLEMI DI SPECIFICAZIONE, IL MODELLO DI REGRESSIONE MULTIPLA, 4) VARIABILI INDICATRICI, 5) ETEROSCHEDASTICITA.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim: Principi di Econometria, IV Edizione
Materiale fornito dal docente
Optionale: Lee C. Adkins, R. Carter Hill: Using STATA for Principles of Econometrics
R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim, Principle of Econometrics
Otpional :Lee C. Adkins, R. Carter Hill, Using Stata for Principles of Econometrics, 4th Edition
Material supplied by the lecturer
- Oggetto:
Note
Questo modulo è un modulo dell'insegnamento "Metodi Quantitativi per l'Economia" ed è ad esso vincolato. Pertanto: (i) non può essere considerato un insegnamento autonomo; (ii) fa acquisire 6 cfu in SECS-S/03 solo se si supera l'esame completo di "Metodi Quantitativi per l'Economia"; (iii) non ha votazione autonoma, ma fa media con il voto del modulo di "Economia Quantitativa".
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Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: