Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi storico-territoriali

Oggetto:

Historical-Territorial Processes

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0245B
Docente
Andrea Longhi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza scolastica della periodizzazione della storia istituzionale europea, come orizzonte di riferimento per l'approfondimento di aspetti territoriali insediativi e infrastrutturali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- capacità di riconoscere e di periodizzare i sistemi patrimoniali che strutturano, caratterizzano e qualificano un territorio, esito di processi di trasformazione di natura politica, culturale, sociale ed economica;

- capacità di individuare e comprendere letteratura specialistica su temi patrimoniali di scala vasta, nel quadro di attività di studio territoriale volte ad esprimere progettualità di sviluppo di tipo culturale o ambientale;

- capacità di cogliere le diverse potenzialità di conoscenza offerte dalle discipline storiche che si occupano di processi di trasformazione territoriale (storia della città e del territorio, storia urbana, storia dell'urbanistica, storia del paesaggio, storia ambientale)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le principali fasi di periodizzazione storica relativa a processi di trasformazione territoriale.


2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla lettura di diversi territori, al fine di riconoscere le potenzialità patrimoniali utili a prevedere uno sviluppo territoriale attento ad aspetti culturali e ambientali.


3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra decisori/committenti (istituzioni politiche, civiche, ecclesiastiche, religiose ecc., soggetti di natura economica e sociale ecc.) e strutture territoriali (insediamenti, infrastrutture, assetti colturali, emergenze monumentali), alla luce dei processi storici di natura politica, culturale ed economica.

Gli studenti più interessati a sviluppare la parte critica dell'operazione di riconoscimento del patrimonio culturale territoriale potranno approfondire il tema nel corso del secondo anno di "Storia e critica del patrimonio territoriale", mutuato dalla laurea in pianificazione territoriale, urbanistica, e paesaggistico-ambientale.


4) Abilità communicative.
Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
Eventuali approfondimenti individuali saranno presentati all'interno di specifici seminari, in cui gli studenti dovranno mettere alla prova le proprie capacità di comunicazione.

5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare la lettura dei processi di trasformazione storico-territoriale e dei relativi esiti nell'ambiente costruito, stabilendo relazioni periodizzate tra i diversi fattori che hanno determinato la trasformazione del territorio.
L'esame prevede una parte scritta (questionario) e una orale (sui temi di esercitazione)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula o - a seconda delle condizioni sanitarie - in remoto.

Approfondimenti legati al rapporto con il corso integrato di "politiche territoriali".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In corso di verifica, a seconda dell'emergenza sanitaria.

In linea di massima, test scritto a domande chiuse e aperte, volto a verificare la capacità di sintesi relativa alle dinamiche presentate nel modulo e la capacità di applicarle a casi territoriali concreti noti a studenti e studentesse, con adeguato lessico specialistico). Al test scritto segue discussione orale dei temi del corso e degli eventuali approfondimenti, in modo integrato con il corso di "politiche territoriali". Le parti dell'esame concorreranno in modo intergrato a un unico voto in trentesimi

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il modulo di insegnamento offre gli strumenti di base relativi ai metodi di studio della storia del territorio, alla periodizzazione dei processi di trasformazione e al riconoscimento dei sistemi di beni culturali che assumono rilevanza nell'ambiente costruito.

Le lezioni, dopo un primo inquadramento che mira a fornire il lessico di base e i primi strumenti metodologici agli studenti, affronteranno temi monografici riferiti alla storia del territorio europeo e mediterraneo. Saranno presentati scenari di trasformazione territoriale qual:

- la colonizzazione e l'appoderamento di età romana, come realizzazione di nuovi equilibri tra ambienti naturali e antropizzazione

- l'organizzazione territoriale ecclesiastica e monastica, in relazione ai temi delle colonizzazioni rurali e dei sistemi stradali medievali

- l'organizzazione del territorio e i sistemi stradali medievali, le dinamiche insediative bassomedievali e le politiche territoriali dei principati regionali

- la costruzione territoriale di età moderna (città capitali, infrastrutture, servizi, sistemi di fortificazione, esiti costruiti delle dinamiche religiose dell'età della Riforma) e le politiche urbanistiche e fiscali dell'età dell'assolutismo

- l'assetto produttivo delle campagne in età moderna

- l'infrastrutturazione e l'industrializzazione otto-novecentesche, le politiche di patrimonializzazione.

The lessons, after a first framework that aims to provide the basic vocabulary and the first methodological tools to students, will address monographic issues related to the history of the European and Mediterranean territory. Scenarios of territorial transformation will be presented such as:

- the colonization and the centuriatio of Roman age, as realization of new equilibriums between natural environments and anthropization

- the ecclesiastical and monastic territorial organization, in relation to the themes of rural colonization and medieval road systems

- the organization of the territory and the medieval road systems, the settlement dynamics of the late Middle Ages and the territorial policies of the regional principalities

- the territorial construction of the modern age (capital cities, infrastructures, services, fortification systems, constructed outcomes of the religious dynamics of the age of the Reformation) and the urban and fiscal policies of the age of absolutism

- the productive structure of the countryside in the modern age

- the infrastructuring and industrialization of the nineteenth and twentieth centuries, the policies of heritagization.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La storia del territorio per il progetto del paesaggio
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Artistica
Autore:  
Andrea Longhi
ISBN  
Capitoli:  
pp. 17-24, 27-63, 135-147
Note testo:  
I capitoli consigliati consentono un rapido excursus di fonti e problemi per la storia del territorio.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico-geografica
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Eugenio Turri
ISBN  
Capitoli:  
pp. 11-39
Note testo:  
il resto del volume è consigliato
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Laterza
Autore:  
Carlo Tosco
ISBN  
Capitoli:  
capitolo "Strutture del paesaggio", pp. 165-267
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori riferimenti saranno offerti durante le lezioni, in relazione ai temi sviluppati in aula.

Saranno rese disponibili le presentazioni utilizzate durante le lezioni.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022 13:15
Non cliccare qui!