- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO ED ECONOMIA (Diritto Finanziario)
- Oggetto:
Law And Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCP0456
- Docente
- Franco Gaboardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 - primo semestre
- SSD dell'attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E' opportuna la conoscenza degli elementi di diritto pubblico dell’eeconomia, acquisiti nel primo anno. Gli Studenti possono fare riferimento a quel programma.
- Propedeutico a
- Consultare le indicazioni aggiornate del Corso di Laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso presenta gli strumenti utili per consentire agli Studenti di raggiungere il metodo più adeguato ad affrontare il ragionamento giuridico e finanziario delle amministrazioni pubbliche, analizzandone i meccanismi e affrontandone i problemi. Si studiano i principi di stabilità e sostenibilità finanziaria nell’ordinamento europeo e in quello italiano; i meccanismi di stabilità nella Costituzione. Si prosegue con lo studio degli aspetti giuridico-finanziari delle Regioni e il nuovo ruolo che ricoprono nell’ordinamento europeo.The course seeks to present and value the tools useful to enable students to achieve the most appropriate approach to addressing the legal and financial reasoning of public administrations, analyzing their mechanisms and addressing problems. There follows a path that includes the law of P.A., in its most innovative institutions and connected with the economy and public finances. We continue with the study of the principles of international tax law. It concludes with the principles of the science of finance and Italian financial law and with the reflections generated by economic systems on welfare.
Der Kurs versucht, die Werkzeuge zu präsentieren und zu entwickeln, damit die Studierenden die am besten geeignete Art und Weise zu erreichen, mit den rechtlichen und finanziellen Überlegungen der Regierung, die Analyse der Mechanismen und Auseinandersetzung mit neu aufkommenden Problemen zu behandeln. Es folgt einem Weg, die das Recht des P.A. enthält, in seiner innovativsten und Institutionen für die Wirtschaft und die öffentlichen Finanzen zusammen. Weiter geht es mit dem Studium der Grundsätze des internationalen Steuerrechts. Es endet mit den Grundsätzen der öffentlichen Finanzen und das italienischen Finanzrecht und mit den Überlegungen von Wirtschaftssystemen auf Wohlfahrt erzeugt.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La conoscenza ragionata degli istituti e il raggiungimento di un metodo di studio e di applicazione dei contenuti trattati a lezione, che agevolino gli Studenti nell'affrontare i concorsi pubblici, partendo da una buona conoscenza dei profili giuridici collegati all'economia e alla finanza pubblica.
The reasoned knowledge institutions and the achievement of a method of study and application of the contents covered in class, to facilitate the students in dealing with public tenders.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussione in aula su temi di particolare interesse, slides e interventi di esperti del settore. Per disposizioni di Unito, le lezioni del I sem 2020/21 saranno in streaming. Comunque gli Studenti non si devono preoccupare minimamente, possono riferirsi per l’intero corso ai capitoli dei due libri indicati, che rappresentano i contenuti delle lezioni. A fine novembre viene organizzato un incontro per coloro che desiderano spiegazioni di sintesi del programma.
Lectures, class discussion on topics of particular interest, slides.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale in presenza. L’appello di luglio 2020 si svolgerà ancora in webex Meet. Gli Studenti saranno divisi in gruppi di 6/7 persone e si identificheranno con la Smart card. Le modalità verrano comunicate il giorno prima dell’esame tramite e-mail, con il link a cui collegarsi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per ordinare i testi:
https://shop.giuffre.it/bilancio-e-stabilita-oltre-l-equilibrio-finanziario.html
Stesso sito per acquistare la monografia sulle Regioni (I e III anno)e gli argomenti di diritto pubblico dell’economia (I anno).
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DALL'A.A. 2020/21
PARTE I (C. Buzzacchi, Bilancio e stabilità. Oltre l’equilibrio finanziario), capitoli:
I. Principi di stabilità e di sostenibilità finanziaria nell’ordinento europeo.
II. Equilibrio di bilancio e sostenibilità finanziaria nell’ordinamento italiano.
III. Il valore della stabilità nella costituzione italiana.
PARTE II (F. Gaboardi, Regioni. Dalla storia alla governance europea), capitoli:
X. Dall’inadeguatezza del sistema contabile regionale all’armonizzazione.
XI. Parlamento e Regioni tra neofederalismo e globalizzazione.
XII. I profili sostanziali sul controllo della spesa pubblica da parte della Corte dei Conti e suoi riflessi nella prospettiva europea.
XIII. L’etica della responsabilità.
Approfondire, per questo corso, i seguenti articoli della Costituzione (commentata): 23, 53, 97, 81, 117, 118, 119, 120. Fanno parte dell'esame.
Consultare sempre alla sezione “testi consigliati e bibliografia” per gli aggiornamenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per coloro che hanno frequentato il corso nell’autunno 2019:
- L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, Bologna, 2012, capitoli I, IX, X, XI; (le fotocopie non sono più disponibili per esigenze editoriali, il testo è reperibile dall’editore o su Amazon).
- Slides di contabilità fino alla pagina indicata;
- F. Gaboardi (Regioni), solo cap.XIII
——————————————————-
Corsi dal 2020/2021 in poi
Studenti frequentanti:
PARTE I - C. Buzzacchi
Bilancio e stabilità. Oltre l’equilibrio finanziario, Giuffrè, Milano, 2015,(Studiare i Capitoli I, II, III, cioè fino a pag. 200).
PARTE II - F. Gaboardi
Regioni. Dalla storia alla governance europea, Giuffrè, Milano, 2018 (Studiare i Capitoli X-XI-XII-XIII cioè da pag. 341 alla fine).
Studiare gli articoli della Costituzione indicati nel programma. Il commento agli articoli si può reperire sui siti giuridici ufficiali.
Studenti non frequentanti:
non saranno concesse esercitazioni da fiscalizzare all’esame orale. Tutto il resto è identico ai frequentanti.
AVVISO PER TUTTI:
NEL CASO IN CUI NON SI POTESSERO TENERE LEZIONI IN PRESENZA, FARÒ BREVI LEZIONI ON LINE, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE E SEMPLICE LO STUDIO. IL MATERIALE BIBLIOGRAFICO PREPARATO È GIÀ COMPLETO, E RAPPRESENTA IL MEDESIMO CONTENUTO DELLE LEZIONI, SENZA LA NECESSITA’ DI ULTERIORI SUPPORTI DIDATTICI. CIÒ CONSENTE ANCHE UNO STUDIO IN AUTONOMIA.
Solo per il corso del prossimo autunno, tutti gli Studenti verranno considerati frequentanti. Terrò conto delle difficoltà ulteriori che potranno preoccupare gli Studenti, a cui auguro buon lavoro!
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
Il corso di Diritto ed Economia si interseca con quello di Diritto pubblico dell’economia, costituendo una sua naturale prosecuzione ed approfondimento.
Il docente sarà a disposizione degli Studenti dopo ogni lezione.
Gli Studenti provenienti da altri corsi di laurea che intendono frequentare e sostenere questo esame, possono chiedere presso il corso di provenienza l'autorizzazione ad inserirlo nel piano carriera; ovviamente sono i benvenuti.
The teacher will be available to those who might need even before or after each lesson.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: