- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO ED ECONOMIA (Diritto Finanziario)
- Oggetto:
Law And Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0456
- Docente
- Franco Gaboardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E' preferibile la conoscenza almeno degli elementi di diritto pubblico e di diritto amministrativo.
- Propedeutico a
- Consultare le indicazioni aggiornate del Corso di Laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso valorizza gli strumenti per consentire agli Studenti di raggiungere il metodo più adeguato ad affrontare il ragionamento giuridico e finanziario dello Stato, analizzandone i meccanismi e affrontandone i problemi. Si segue la logica di un percorso che comprende il diritto della P.A. nei suoi istituti più innovativi collegati all'economia. Si prosegue con il diritto della finanza pubblica, attraverso i principi del bilancio dello Stato e alcuni cenni sui documenti più rilevanti della finanza pubblica. Si conclude con i principi del diritto finanziario e del diritto tributario.
The course enhances the tools to enable students to achieve the most appropriate way to address the State's financial and legal reasoning, analyzing the mechanisms and addressing emerging issues. It follows the logic of a process that includes the right of the PA in its institutions more innovative. This is followed by the right of the public finances, through the study of the state budget and public finance documents. It ends with the principles of budget law and tax law.Der Kurs verbessert die Werkzeuge, die Studierenden befähigt werden, um die am besten geeignete Weg, um finanzielle und rechtliche Argumentation des Staates Adresse zu erreichen, die Analyse der Mechanismen und Auseinandersetzung mit neu aufkommenden Fragen. Es folgt der Logik des Prozesses, der das Recht des PA enthält in ihren Institutionen innovativer. Dies wird durch das Recht der öffentlichen Finanzen durch die Studie des Staatshaushalts und der öffentlichen Finanzen Dokumente gefolgt. Es endet mit den Grundsätzen der Haushaltsrecht und Steuerrecht.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La conoscenza ragionata degli istituti e il raggiungimento di un metodo di studio e di applicazione dei contenuti trattati a lezione, che agevolino gli Studenti nell'affrontare i concorsi pubblici, partendo da una buona conoscenza dei profili giuridici collegati all'economia.
The reasoned knowledge institutions and the achievement of a method of study and application of the contents covered in class, to facilitate the students in dealing with public tenders.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussione in aula su temi di particolare interesse, slides e interventi di esperti in materie giuridico-finanziarie.
Lectures, class discussion on topics of particular interest, slides.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Eventuale esercitazione facoltativa su parte del programma alla fine del corso solo per Studenti frequentanti.
Any practice exemption on part of the program at the end of the course.- Oggetto:
Attività di supporto
E' inserito on line il materiale didattico da studiare e da leggere per l'esame, oltre ai due testi indicati.
It will be entered on line teaching materials, in addition to the two texts.
- Oggetto:
Programma
A.A. 2017/2018:
PARTE I
CAPITOLI (da studiare sul libro di L. Torchia, "Lezioni di diritto amministrativo progredito", Il Mulino, Bologna, ult. ediz.).
- Principi di amministrazione pubblica: legalità nella UE e "rule of low" globale.
- Procedimenti di regolazione davanti alle autorità amministrative indipendenti. La Corte di Giustizie dell'UE e le valutazioni economiche complesse della Commissione europea.
- Dalla crisi economica del settore privato alla crisi degli Stati: analisi degli strumenti d'intervento.
- La tutela della concorrenza nell'UE e l'interpretazione del diritto antitrust negli Stati Uniti e in Europa.
- Gli aiuti di Stato tra ordinamento europeo e nazionale e la differenziazione dei diritti nell'UE.
- Il mutuo riconoscimento e la differenziazione dei diritti in Europa.
- La cooperazione amministrativa nell'ordinamento europeo.
PARTE II
DISPENSE (solo da leggere come esempi concreti del cap. IX del libro di L. Torchia).
- La sorveglianza degli squilibri macroeconomici
- L'architettura dell'UEM
- Le strategie di crescita ed occupazione UE 2020
- Il pareggio di bilancio in Costituzione
SLIDES (da studiare)
- I principi essenziali del diritto tributario e lo Statuto dei diritti del contribuente.
NOTA: STUDIARE I SEGUENTI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE (si trovano facilmente già commentati): 23-41-43-53-81-97-100-117-118-119-120. ESSI FANNO PARTE DELLE DOMANDE D'ESAME INSIEME AI PUNTI EVIDENZIATI NEL PROGRAMMA.
PARTE III
Argomenti da studiare sulla monografia di F. Gaboardi, "Riflessioni intorno alla finanza pubblica. Una ricognizione tra le fonti tributarie", Giuffré, Milano, 2013).
- Finanza e reddito nazionale.
- I presupposti del sistema tributario: dai princìpi del "beneficio" e del "sacrificio" al principio della "capacità contributiva".
- Le funzioni economiche ed il Welfare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI a.a. 2017/2018:
PARTE I (da studiare): L. Torchia, "Lezioni di diritto amministrativo progredito", Il Mulino, Bologna (studiare i capitoli I, V, IX, X, XI, XII, XIV).
PARTE II: slides di diritto tributario (da studiare) più dispense (da leggere) nel materiale didattico. Studiare gli articoli 23-41-43-53-81-97-100-117-118-119-120 della Costituzione commentati.
PARTE III (da studiare): F. Gaboardi, "Riflessioni intorno alla finanza pubblica. Una ricognizione tra le fonti tributarie", Giuffrè, Milano, 2013. Studiare da pagina 1 a 30 e da 57 alla fine.
Alla fine del corso è prevista una lezione prolungata da concordare, per consentire l'esercitazione facoltativa (solo per Studenti frequentanti), le cui modalità sono illustrate all'inizio del corso. Se questa ha un esito positivo, lo Studente frequentante ottiene 1 punto da aggiungere all'esame.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Aggiungere al programma per frequentanti i capitoli II, e XIII del libro di L. Torchia.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
Dal'anno accademico 2017/'18 il corso si volgerà nel I sem. anzichè nel II come gli anni scorsi. Nel II sem. il docente svolgerà il corso di contabilità pubblica.
Gli Studenti sono pregati di acquistare i testi e non usare fotocopie, avendo già a disposizione dispense e slides sul web per contenere i costi. Il docente sarà a disposizione di coloro che ne avessero necessità anche prima o dopo ogni lezione oltre all'orario di ricevimento.
Gli Studenti provenienti da altri corsi di laurea (soprattutto da SACOL) che intendono frequentare e sostenere questo esame, possono chiedere presso il corso di provenienza l'autorizzazione ad inserirlo nel piano carriera; ovviamente sono i benvenuti.
Students are asked to buy the two texts and not photocopies, having already provided handouts on the web to keep costs down. The teacher will be available to those who might need even before or after each lesson.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: