- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dell'ambiente
- Oggetto:
Environmental economics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECO0063
- Docente
- Silvana Dalmazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È richiesta una buona conoscenza di base dei fondamenti di microeconomia e di metodi matematici (prerequisito necessario anche per studenti che scelgano il corso per mutuazione da altri Corsi di Laurea).
Per sostenere l'esame di Economia dell'Ambiente occorre aver superato Metodi Quantitativi per l'Economia (propedeutico a tutti gli insegnamenti economici del CdL).
The course assumes that students have a reasonably solid grounding in microeconomics and mathematical methods (the requirement holds also for students choosing this course from other Degrees). To sit for the Environmental Economics exam students must have passed Quantitative Methods for Economics (required before all economic courses in the degree programme). - Propedeutico a
-
Anche se non c'è propedeuticità formale, l'esame di Economia dell'Ambiente dovrebbe essere sostenuto prima di frequentare l'insegnamento di Gestione delle Risorse Naturali.
It is advisable to have passed Environmental Economics before attending Natural Resource Management. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali delle aree più importanti dell'economia dell'ambiente, e di sviluppare la capacità di trasferire tali strumenti e concetti in applicazioni a problemi reali.
Objective of the course is acquiring competence on the fundamental concepts and instruments of environmental economics, and developing the capacity to transfer such competence into real world applications.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso si sarà acquisita competenza sui fondamenti di un approccio economico ai problemi ambientali e sugli obiettivi e strumenti delle politiche di controllo dell'inquinamento. La conoscenza dei temi classici di un corso di economia dell'ambiente sarà inserita nella più ampia cornice concettuale di un approccio interdisciplinare alla sostenibilità.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi delle politiche ambientali. Si conosceranno gli strumenti a disposizione per la fissazione degli obiettivi e l'implementazione delle politiche ambientali (sistemi tradizionali basati su standard tecnologici e limiti sulle emissioni, tassazione ambientale, sistemi di permessi trasferibili, strumenti volontari e certificazioni ambientali). Si sarà inoltre ottenuta una visione aggiornata e critica delle grandi tematiche ambientali internazionali (la relazione fra commercio internazionale e ambiente, i grandi accordi internazionali sulle piogge acide, sull'ozono stratosferico, sul cambiamento climatico).
3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno saper elaborare criticamente le informazioni acquisite secondo chiavi di lettura della teoria economica e delle teorie sulla sostenibilità ambientale dei sistemi economici.
4) Abilità comunicative.
Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati (livello 'graduate'), per lo più in in lingua inglese, report e materiali relativi ai fenomeni e alle politiche ambientali prodotti da governi, agenzie di protezione ambientale e organizzazioni internazionali.
At the end of the course students will have acquired competence on the foundations of an economic approach to environmental issues and on the objectives and instruments of pollution control policies.
Knowledge of the typical topics of an environmental economics course will be developed in the wider conceptual framework of an interdisciplinary approach to sustainability. Students will acquire knowledge of the instruments for setting the targets and implementing environmental regulations (technological and emission standards, environmental taxes, emission permits, voluntary approaches and environmental certifications).
They will have also obtained an up-to-date and critical vision of the main international environmental isses (such as the relationship between international trade and the environment and the international agreements on acid rain, the ozone layer, climate change).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con proiezioni di materiale didattico. Interventi di esperti con discussione di temi di particolare attualità.
Lessons and expert seminars on 'hot issues' with open discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include:
(a) una serie di domande nel formato Vero/Falso, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente;
(b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi;
(c) una domanda aperta il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.
Intorno ai 2/3 del corso verrà fornita l'opportunità di svolgere un test di autovalutazione per familiarizzare col formato d'esame e verificare il proprio livello di apprendimento. Le modalità d'esame sono le stesse per studenti frequantanti e non.
Written exam (allotted time: 90 minutes). The exam includes
(i) 12 questions in the true/false format, whose objective is testing the coverage by students of all main critical issues;
(ii) a brief exercise, aimed at verifying the capacity to apply the conceptual tools acquired in the course;
(iii) an open question whose objective is to allow students to show the depth of their competence and the critical ability they have developed by reading extensively through the suggested literaure.
A mock exam is proposed around 2/3 of the course to allow students to test their level of learning and become familiar with the exam format.