- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dell'ambiente
- Oggetto:
Environmental economics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0063
- Docente
- Prof. Silvana Dalmazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include (a) una serie di domande nel formato Vero/Falso, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente; (b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi; (c) una domanda aperta, a scelta fra due, il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.
Intorno ai 2/3 del corso verrà fornità l'opportunità di svolgere un test di autovalutazione intermedio, per familiarizzare col formato d'esame e verificare il proprio livello di apprendimento.
- Prerequisiti
- Conoscenze economiche e quantitative di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali delle aree più importanti dell'economia dell'ambiente, e di sviluppare la capacità di trasferire tali strumenti e concetti in applicazioni a problemi reali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include (a) una serie di domande nel formato Vero/Falso, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente; (b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi; (c) una domanda aperta, a scelta fra due, il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.
Intorno ai 2/3 del corso verrà fornità l'opportunità di svolgere un test di autovalutazione intermedio, per familiarizzare col formato d'esame e verificare il proprio livello di apprendimento.
- Oggetto:
Attività di supporto
Modalità Didattiche
Il corso si articola in lezioni frontali con proiezione di materiale didattico. Sul sito internet è possibile saricare il materiale utilizzato a lezione e reperire informazioni aggiornate relative alla didattica, riferimenti bibliografici, links a risorse internet attinenti l'argomenti del corso. [il corso potrà essere tenuto in lingua inglese in presenza di studenti stranieri o di una preferenza della classe per l'insegnamento in lingua inglese].- Oggetto:
Programma
- FONDAMENTI DELL'APPROCCIO ECONOMICO AI PROBLEMI AMBIENTALI. Interazioni fra sistema economico e sistemi naturali. Modelli input-output estesi all'ambiente. Analisi sistemica.
- SCELTE INTERTEMPORALI IN MATERIA DI AMBIENTE. Discounting. Scelta del tasso di sconto da applicare a progetti con impatti ambientali di lungo periodo. Effetti redistributivi ed inter-generazionali.
- DEFINIZIONI DI SOSTENIBILITÀ. La regola di Solow-Hartwick. Indicatori: Impronta ecologica, carrying capacity, Capacità assimilativa, indicatori energetici. Sostituibilità delle risorse naturali e irreversibilità.
- ECONOMIA DELL'INQUINAMENTO. La fissazione degli obiettivi. Strumenti per le politiche di controllo delle emissioni. Standard, tasse sulle emissioni, sussidi, permessi trasferibili, strumenti volontari, sistemi di cauzioni e assicurazioni. Inquinamento da fonti mobili. Controllo dell'inquinamento in condizioni di informazione imperfetta. Principio di Precauzione nella regolamentazione europea.
- PROBLEMI DI INQUINAMENTO INTERNAZIONALE E GLOBALE. ACCORDI E TRATTATI INTERNAZIONALI SULL'AMBIENTE Piogge acide, distruzione dell'ozono nella stratosfera, cambiamento climatico. I meccanismi di flessibilità del Protocollo di Kyoto: Clean Development Mechanism, Joint Implementation, il sistema di emission trading dell'Unione Europea.
- COMMERCIO INTERNAZIONALE E AMBIENTE. Effetti ambientali delle politiche commerciali. Politiche ambientali e competitività internazionale.
- CRESCITA ECONOMICA, CRESCITA DEMOGRAFICA E AMBIENTE; Il legame fra reddito e inquinamento: l'ipotesi della curva di Kuznets. Povertà e degrado ambientale.
- TECNICHE DI VALUTAZIONE MONETARIA DI BENI AMBIENTALI: prezzi edonici, valutazione contingente, sistema dei costi di trasporto, approccio della funzione di produzione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il libro di testo principale del corso è:
• Perman R., Ma Y., Mc Gilvray J., Common M. (2011), Natural Resources and Environmental Economics, 4rd edition, Harrow, UK: Longman.
Il programma d'esame includerà anche articoli tratti da riviste scientifiche, documenti di organizzazioni internazionali e alcuni capitoli del volume: Panella G. (2002), Economia e Politiche dell'Ambiente, Roma: Carocci. (Il programma dettagliato verrà fornito durante le lezioni e sarà reso disponibile sul sito del corso).- Oggetto: