Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Turismo sostenibile, Innovazione e Territorio

Oggetto:

Sustainable Tourism, Innovation and Territory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0257
Docente
Francesca Silvia Rota (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento attinge dal corpus disciplinare della geografia economica per fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e analitici con cui elaborare riflessioni critiche sul fenomeno del turismo. Adottando la doppia scala di analisi locale e globale, il corso illustra i principali fenomeni socioeconomici, culturali, ambientali e territoriali collegati con lo sviluppo delle attività turistiche

The course adopts the disciplinary corpus of the economic geography to provide students with the theoretical and analytical tools to elaborate critical reflections on the phenomenon of tourism. From a local-global scale of analysis, the course illustrates the main socio-economic, cultural, environmental and territorial phenomena connected with tourist activities

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende mettere le studentesse e gli studenti nella condizione di sviluppare una riflessione e un’analisi critica sul fenomeno del turismo, avvalendosi degli strumenti della geografia economica. Al termine dell'insegnamento essi dovranno dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze:

  • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
  • ABILITÀ COMUNICATIVE.
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.

Dal corso essi acquisiranno conoscenze e sensibilità utili a sviluppare uno 'sguardo geografico' sulle molte problematiche (economiche, sociali, culturali e ambientali ecc.) connesse con il turismo.

Sfruttando competenze di analisi socioeconomica, territoriale e politica, le studentesse e gli studenti acquisiranno attraverso il corso la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra turismo, innovazione, territorio e sviluppo sostenibile.

L'insegnamento ambisce infine a affinare e contestualizzare le capacità di riflessione, analisi critica e comunicazione delle studentesse e degli studenti rispetto al filone internazionale degli studi sul turismo.

 The course aims to enable students to develop a reflection and critical analysis on the phenomenon of tourism, using the tools of economic geography. At the end of the course they must demonstrate that they have acquired the following skills:

• KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING.
• ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING.
• AUTONOMY OF JUDGMENT.
• COMMUNICATION SKILLS.
• LEARNING ABILITY.
 
From the course they will acquire knowledge and sensitivity useful for developing a 'geographical view' on the many problems (economic, social, cultural and environmental, etc.) connected with tourism.
Taking advantage of socio-economic, territorial and political analysis skills, through the course students will acquire the ability to elaborate their own critical visions of the relationship between tourism, innovation, territory and sustainable development.
Finally, the teaching aims to refine and contextualize students' reflection, critical analysis and communication skills with respect to the international branch of tourism studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Compatibilmente con eventuali restrizioni di sicurezza sanitaria, l'insegnamento è proposto in lingua italiana in presenza.

Le lezioni saranno anche trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex, videoregistrate e rese disponibili, insieme alle slide e eventuali ulteriori risorse didattiche. Questi stessi materiali saranno messi a disposizione sulla pagina dedicata al corso nella piattaforma Moodle

The course is held in Italian and will occur face-to-face, compatibly with health restrictions.

The lessons will be also broadcasted live online on the Webex platform, videotaped and made available, together with the slides and any additional teaching resources. The course resources will also be available on the course page on the Moodle platform

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Salvo diverse indicazioni di ateneo, gli esami saranno scritti e si svolgeranno in presenza

Studentesse e studenti dovranno soddisfare le condizioni per l’accesso in Ateneo, elencate alla pagina dedicata alla Didattica alternativa (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa)

L’esame scritto sarà così composto:

  • 10 domande vero-falso e a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche (0,5 punti per domanda);
  • 4 domande aperte per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi (5 punti per domanda / fino a max 5,25 per risposte particolarmente appropriate à 20-21 punti in totale);
  • la richiesta di impostare un progetto di ricerca inerente uno degli argomenti trattati a lezione, a scelta del docente (5 punti).

Possono richiedere l’esame da remoto unicamente le studentesse e gli studenti che rientrano in una delle seguenti situazioni:

  • fragilità (soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita),
  • residenza fuori regione,
  • impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari (quarantena obbligatoria).

Al momento della registrazione all’appello occorre inserire nel campo “Note” dell’appello una autocertificazione in cui la studentessa o lo studente in questione dichiara che rientra in una delle tre casistiche che consentono lo svolgimento dell’esame a distanza.

L’Ateneo effettuerà controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto autodichiarato da studentesse e studenti.

Studentesse e studenti che svolgeranno l’esame da remoto sosterranno un esame orale al posto dell’esame scritto. L’esame online consisterà in 3 domande volte a appurare: le conoscenze tecniche (5 punti); le conoscenze del contesto, le capacità critiche e di sintesi (20 punti / 21 punti per risposte particolarmente appropriate); la capacità di impostare un progetto di ricerca (5 punti).

Durante il corso, alle studentesse e agli studenti verrà data la possibilità di sviluppare a casa una esercitazione individuale (redazione di un progetto di ricerca inerente uno degli argomenti trattati a lezione a scelta dello studente) che dovrà essere consegnata alla fine delle lezioni del corso. L’esercitazione consente di saltare l’ultima domanda dell’esame, ossia la richiesta di impostare un progetto di ricerca inerente uno degli argomenti trattati a lezione a scelta del docente. Ai fini della composizione del voto finale dell’esame, se valutata positivamente, l’esercitazione consente di ottenere 5 punti fino a un massimo di 6 punti per lavori particolarmente ben fatti

 The written exams will take place in person.

Students must meet the conditions for admission to the University, listed on the page dedicated to Alternative teaching (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa).

In person written exam is organized as follows:

  • 10 true-false questions and multiple choice questions to ascertain technical knowledge (0,5 points per question);
  • 4 open questions to test contextual knowledge, critical and synthesis skills (5 points per question / up to 5.25 if the asswer is particularly appropriate à 20-21 points in total)
  • the request to draft a research project on one of the subjects debated during the lessons, chosen by the teacher (5 points).

Only students who fall into one of the following situations can apply for the remote exam:

  • frailty (subjects in possession of the recognition of disability with connotation of gravity and who has a certification issued by the competent medical-legal bodies, certifying a risk condition deriving from immunosuppression or from outcomes from oncological pathologies or from the performance of related life-saving therapies);
  • residence outside the region;
  • inability to access university facilities for health reasons (mandatory quarantine).

When registering for the exam, a self-certification must be entered in the "Notes" field, in which the student declares that she/he falls into one of the three cases that allow for the remote exam.

The University will carry out random checks - with respect to requests for online exams - to verify what students have self-declared.

Students registered to the online exam will held it orally. The online exam will consist of 3 questions aimed at: ascertaining students’ technical and contextual knowledge (5 points); testing contextual, critical and synthesis skills (20 points / up to 21 points if the answer is particularly appropriate); testing the capacity to develop a research project (5 points).

During the course, students will be proposed to develop a facultative individual home-exercise (the drafting of a research project concerning one of the topics covered in class chosen by the student) which will be delivered at the end of the course. This exercise allow the students to skip the last question of the exam (i.e. the request to set up a research project concerning one of the topics covered in class chosen by the teacher) and get 5 points / up to 6 points for excellent works

Oggetto:

Attività di supporto

Nella pagina Moodle del corso saranno disponibili per essere scaricati:

-le registrazioni Webex delle lezioni;

-i file powerpoint delle slide;

-i file pdf degli articoli presentati a lezione.

Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su Campusnet sia su Moodle, in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti

The Moodle webpage of this course will be available for download:

- Webex recordings of the lessons;

- powerpoint files of the slides;

- pdf files of the articles discussed in class.

Students attending the course must register both on Campusnet and on Moodle, in order to allow the interaction teacher-students

Oggetto:

Programma

Il programma del corso da 9 cfu si compone di lezioni frontali e seminari con esperti.

Il programma del corso prevede i seguenti macro argomenti:

PRIMA PARTE

    • introduzione alla geografia del turismo
    • gli strumenti dell’analisi geo-economica applicati al turismo
    • tourism studies

SECONDA PARTE

    • origine e sviluppo del turismo
    • l’industria del turismo a livello mondiale
    • i diversi turismi e le loro classificazioni
    • i luoghi, gli spazi e le strutture del turismo

TERZA PARTE

    • i benefici del turismo
    • gli impatti del turismo
    • sfide e opportunità per il turismo contemporaneo (cambiamento climatico, sostenibilità, transizione demografica, transizione ecologica, arte e cultura, shocks locali e globali)
    • turismo, territorio e sviluppo locale
    • politiche per il turismo

QUARTA PARTE

analisi geo-economica e critica di casi di studio

The 9cfu course consists of lectures and seminars with experts. The topics of the course are:

1st PART

    • introduction to the geography of tourism
    • geo-economic tools applied to tourism
    • tourism studies

2nd PART

    • origin and development of tourism
    • the global tourism industry
    • tourisms and their classifications
    • places, spaces and structures of tourism

3rd PART

    • the benefits of tourism
    • the impacts of tourism
    • threats and challenges to tourism (climate change, sustainability, demographic transition, ecological transition, arts and culture, local and global shocks)
    • tourism, territory and local development
    • tourism policies

4th PART

geo-economic critical analysis of case studies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) F. Burini (a cura di) (2020) TOURISM FACING A PANDEMIC: FROM CRISIS TO RECOVERY. Bergamo: Università  degli Studi di Bergamo. Disponibile in versione elettronica online https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/160699/363608/Volume_formatoIRIS.pdf  B

B) Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2022) GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO. Una prospettiva critica e globale. Nuova edizione. UTET Università. Torino. BCV

C) Slides e materiale didattico consigliato a lezione (libri, articoli scientifici, report di organizzazioni internazionali ecc.)

A) F. Burini (a cura di) (2020) TOURISM FACING A PANDEMIC: FROM CRISIS TO RECOVERY. Bergamo: Università  degli Studi di Bergamo. Disponibile in versione elettronica online https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/160699/363608/Volume_formatoIRIS.pdf  B

B) Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2022) GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO. Una prospettiva critica e globale. Nuova edizione. UTET Università. Torino. BCV

C) Slides and furthers texts suggested by the teacher during the lessons (books, articles, reports etc.)



Oggetto:

Note

Le lezioni del corso inizierano il 7 marzo 2022

Lessons will start on March 7th, 2022

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2022 16:37
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!