- Oggetto:
- Oggetto:
Industrie culturali e mercati globali
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0060
- Docente
- Walter Santagata (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
A tal fine verrà analizzata e discussa la mappa internazionale delle industrie culturali secondo le indicazioni rintracciabili nelle analisi delle principali agenzie internazionalei: EU, UN, UNDP, UNESCO, WORLD BANK e WIPO.
Il quadro generale verrà articolato nelle principali industrie creative e culturali.
Ultima data aggiornamento: 04/07/2012
Obiettivi
Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
A tal fine verrà analizzata e discussa la mappa internazionale delle industrie culturali secondo le indicazioni rintracciabili nelle analisi delle principali agenzie internazionalei: EU, UN, UNDP, UNESCO, WORLD BANK e WIPO.
Il quadro generale verrà articolato nelle principali industrie creative e culturali.Risultati dell'apprendimento
Programma
Il contenuto di base del corso riguarda l'evoluzione dei sistemi economici, il ruolo della cultura e la teoria economica delle istituzioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche culturali internazionali: trattati internazionali e azioni delle organizzazioni del sistema UN (UNESCO, UNCTAD, WIPO).
Tra i contenuti più rilevanti: cultura e sostenibilità dello sviluppo locale nei paesi avanzati e in via di sviluppo; sviluppo locale e produzione di cultura materiale; la teoria dei distretti culturali; il ruolo economico dei diritti di proprietà collettivi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; sviluppo locale e turismo culturale; elaborazione di un modello di sviluppo locale sostenibile fondato su cultura e creatività.
Gli aspetti teorici e conoscitivi delle industrie culturali internazionali verranno declinati nei principali settori di attività: industria della cultura materiale (design industriale, moda, industria del gusto); industria del contenuto (cinema, televisione, radio, editoria e pubblicità); industria del patrimonio culturale (musei, siti archeologici, architettura, spettacolo, musica, teatro,arte contempopranea).
Casi studio sui su Cina, India e Medio Oriente.Testi Consigliati
Walter Santagata (a cura di) LIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA' Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012
Modalità Didattiche
Verrà organizzato un seminario generale.Modalità di Esame
Scritto e oraleNote
- Oggetto:
Programma
Il contenuto di base del corso riguarda l'evoluzione dei sistemi economici, il ruolo della cultura e la teoria economica delle istituzioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche culturali internazionali: trattati internazionali e azioni delle organizzazioni del sistema UN (UNESCO, UNCTAD, WIPO).
Tra i contenuti più rilevanti: cultura e sostenibilità dello sviluppo locale nei paesi avanzati e in via di sviluppo; sviluppo locale e produzione di cultura materiale; la teoria dei distretti culturali; il ruolo economico dei diritti di proprietà collettivi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; sviluppo locale e turismo culturale; elaborazione di un modello di sviluppo locale sostenibile fondato su cultura e creatività.
Gli aspetti teorici e conoscitivi delle industrie culturali internazionali verranno declinati nei principali settori di attività: industria della cultura materiale (design industriale, moda, industria del gusto); industria del contenuto (cinema, televisione, radio, editoria e pubblicità); industria del patrimonio culturale (musei, siti archeologici, architettura, spettacolo, musica, teatro,arte contempopranea).
Casi studio sui su Cina, India e Medio Oriente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Walter Santagata (a cura di) LIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA' Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012- Oggetto: