Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Industrie culturali e mercati globali

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0060
Docente
Walter Santagata (Titolare del corso)
Corso di studi
[f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
A tal fine verrà analizzata e discussa la mappa internazionale delle industrie culturali secondo le indicazioni rintracciabili nelle analisi delle principali agenzie internazionalei: EU, UN, UNDP, UNESCO, WORLD BANK e WIPO.
Il quadro generale verrà articolato nelle principali industrie creative e culturali. 


Ultima data aggiornamento: 04/07/2012

Obiettivi

Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
A tal fine verrà analizzata e discussa la mappa internazionale delle industrie culturali secondo le indicazioni rintracciabili nelle analisi delle principali agenzie internazionalei: EU, UN, UNDP, UNESCO, WORLD BANK e WIPO.
Il quadro generale verrà articolato nelle principali industrie creative e culturali. 

Risultati dell'apprendimento
 

Programma
Il contenuto di base del corso riguarda l'evoluzione dei sistemi economici, il ruolo della cultura e la teoria economica delle istituzioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche culturali internazionali: trattati internazionali e azioni delle organizzazioni del sistema UN (UNESCO, UNCTAD, WIPO).
Tra i contenuti più rilevanti: cultura e sostenibilità dello sviluppo locale nei paesi avanzati e in via di sviluppo; sviluppo locale e produzione di cultura materiale; la teoria dei distretti culturali; il ruolo economico dei diritti di proprietà collettivi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; sviluppo locale e turismo culturale; elaborazione di un modello di sviluppo locale sostenibile fondato su cultura e creatività.
Gli aspetti teorici e conoscitivi delle industrie culturali internazionali verranno declinati nei principali settori di attività: industria della cultura materiale (design industriale, moda, industria del gusto); industria del contenuto (cinema, televisione, radio, editoria e pubblicità); industria del patrimonio culturale (musei, siti archeologici, architettura, spettacolo, musica, teatro,arte contempopranea).
Casi studio sui su Cina, India e Medio Oriente. 

Testi Consigliati
Walter Santagata (a cura di) LIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA' Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012 

Modalità Didattiche
Verrà organizzato un seminario generale. 

Modalità di Esame
Scritto e orale 

Note
 

Oggetto:

Programma

 

 

Il contenuto di base del corso riguarda l'evoluzione dei sistemi economici, il ruolo della cultura e la teoria economica delle istituzioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche culturali internazionali: trattati internazionali e azioni delle organizzazioni del sistema UN (UNESCO, UNCTAD, WIPO).
Tra i contenuti più rilevanti: cultura e sostenibilità dello sviluppo locale nei paesi avanzati e in via di sviluppo; sviluppo locale e produzione di cultura materiale; la teoria dei distretti culturali; il ruolo economico dei diritti di proprietà collettivi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; sviluppo locale e turismo culturale; elaborazione di un modello di sviluppo locale sostenibile fondato su cultura e creatività.
Gli aspetti teorici e conoscitivi delle industrie culturali internazionali verranno declinati nei principali settori di attività: industria della cultura materiale (design industriale, moda, industria del gusto); industria del contenuto (cinema, televisione, radio, editoria e pubblicità); industria del patrimonio culturale (musei, siti archeologici, architettura, spettacolo, musica, teatro,arte contempopranea).
Casi studio sui su Cina, India e Medio Oriente. 

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Walter Santagata (a cura di) LIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA' Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!