- Oggetto:
- Oggetto:
Cultural industries and global markets
- Oggetto:
Cultural industries and global markets
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- ECM0208
- Docente
- Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Test e orale obbligatorio
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti per l’analisi economica, teorica e applicata dei settori culturali e dei mercati dei prodotti e servizi culturali. L'insegnamento intende inoltre fornire le competenze per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali e creative sui mercati globali.
The aim of the course is to provide the tools for the economic analysis, both theoretical and applied, of cultural sectors and markets of cultural products and services. The cours aims also at providing the analytical tools to study and compare the development of cultural and creative industries in global markets.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative:
- alle caratteristiche economice dei beni e servizi culturali
- al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative.
- Agli impatti di internet e della digitalizzazione sui processi di produzione e fruizione di contenuti culturali.
- Agli effetti della globalizzazione sulla produzione culturale
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo l’organizzazione della produzione e le dinamiche della domanda relative ai diversi settori culturali.
At the end of the course the student is expected to have acquired knowledge related to:
- The economic characterisctis of cultural goods and services
- The evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries
- the impact of Internet and digitization on the production, access and dissemination of cultural content
- the effect of globalization on cultural production
At the end of the course the student is expected to have acquired skills in developing critical and autonomous analyses on the organization of production and the dynamics of demand of cultural products and activities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità di insegnamento frontale.
Lecturing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami in presenza
L’appredimento verrà verificato attraverso un test e una prova scritta. Volontariamente, gli studenti possono partecipare a un lavoro di gruppo.
Il test è costituito da 5 domande a risposta multipla. La prova scritta consiste in 2 domande a risposta aperta.
Per la preparazione all'esame, si consiglia di consultare gli esempi di domande a risposta multipla e a risposta aperta (open ended questions) presenti nell'ultima slide di ogni lezione.
Volontariamente, gli studenti possono partecipare mediante un lavoro di gruppo all’attività di redazione di un blog in cui è richiesta la stesura di un saggio su temi inerenti all’insegnamento. I criteri di valutazione di questa attività vengono stabiliti dal docente a inizio del corso. Questa attività viene valutata con un massimo di 4 punti da aggiungere al voto conseguito nella prova scritta.
Richiesta di esami a distanza
Le studentesse e gli studenti impossibilitati a svolgere l'esame in presenza secondo le indicazioni contenute nella normativa ministeriale e nei decreti rettorali (es. fragilità, residenza o domicilio fuori regione) potranno chiedere di sostenere l'esame a distanza iscrivendosi all’appello e indicando nel campo note la propria richiesta d’esame a distanza specificando la condizione mediante autcertificazione. L’Ateneo effettuerà controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto autodichiarato dagli studenti.
Per gli appelli a distanza la modalità di esame consiste un colloquio orale su due domande aperte.Si cercherà quanto possibile di svolgere gli esami a distanza nello stesso giorno degli esami in presenza.In-class examination
Learning will be verified through a test and work group (on a voluntary basis).
Test is based on 5 multiple choice questions and 2 open-ended questions.
Students, on a voluntary basis, may integrate the final examination by a group work participating at a blogging activity. In this case, the students are expected to write a short essays applying the concepts and analytical tools learned in class. This activity will provide a maximum of 4 points to be added to the written examination mark.
Online Exams (only on demand)
Students unable to take the exam in person according to the indications contained in ministerial regulations and rectoral decrees (e.g. frailty, residence or domicile outside the region) can ask to have an online examination by registering for the exam and indicating in the notes field their request for a distance exam, specifying the condition through self-declaration. The University will carry out spot checks - with respect to online exam requests - to verify what has been self-declared by students.
Learning will be verified through an oral exam with 2 open ended questions.
Online exams should be on the same day of the in-person exams.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso si divide in due parti.
La prima parte (3CFU) introduce le nozioni e tematiche fondamentali relative alle caratteristiche economiche dei beni e delle industrie culturali:
- Valore economico e valore culturale nella definizione di capitale culturale
- Definizione e misurazione dei settori culturali e creativi
- Caratteristiche della produzione culturale
- Domanda di prodotti culturali
- Organizzazione della produzione e offerta di beni culturali
- Innovazione, Creatività e Copyright nelle industrie culturali
La seconda parte (3CFU) è dedicata all'analisi di singoli settori delle industrie culturali con particolare enfasi alla loro evoluzione nei mercati globali:
- Gli effetti della globalizzazione sulle industrie culturali
- I flussi di scambio internazionale dei beni e servizi culturali
- Gli impatti di internet e della digitalizzazione
- L’industria del Cinema
- I mercati dell’Arte Contemporanea
The program is divided in two parts.
A first part (3 credits) introduces to the basic and fundamental concepts and tools related to the economic characteristics of cultural goods and industries:
- Economic and cultural value in the definition of cultural goods
- Definition and measurement of cultural and creative sectors
- Characteristics of cultural and creative activities
- Demand of cultural products
- Organization of production and supply of cultural goods
- Innovation, creativity and copyright in cultural industries
The second part (3credits) will focus on the analysis of specific sectors of the cultural industries, with particular emphasis on their evolution on the global markets:
- The effects of globalization on cultural industries
- International trade flows of cultural goods and services
- The impacts of Internet and the digitization
- The Movie industry
- Contemporary Art Markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per ogni lezione sarà fornito in formato elettronico il materiale didattico dal docente (slides e articoli), su cui è consigliabile preparare l'esame.
Per avere una panoramica dei temi trattati durante l’insegnamento si consiglia di consultare:
- Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
- Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
- Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
- Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore
- Scott, A. J. (2000). The cultural economy of cities: essays on the geography of image-producing industries. Sage.
- Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.
- UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris
Reading material provided for each lecture will be available in electronic format:
For an overview of the main topics covered during the course refer to the following texts:
- Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
- Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
- Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
- Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore
- Scott, A. J. (2000). The cultural economy of cities: essays on the geography of image-producing industries. Sage.
- Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.
- UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
Le lezioni si terranno in presenza il Lunedì, Martedì, Mercoledì ore 14-16, con inizio il 21 febbraio.
Il link per seguire le lezioni online è:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md01987bdaeb1e7037c9d4eeca2281639
Lecture will be on Monday, Tuesday, Wednesday 2-4 pm, starting from February 21.
The link to the online classroom is:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md01987bdaeb1e7037c9d4eeca2281639
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: