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Economia della complessità

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Complexity economics

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0467
Docente
Magda Fontana (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno
None

Propedeutico a

Nessuno
None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di programmare modelli ad agenti ed analizzarne i risultati

The course is meant to provide the ability to program an ABM and to analyze its results.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenza relativa a:

- fondamenti di programmazione in Netlogo
- principi di analisi di dati simulati

Capacità di applicare le conoscenza acquisite ai temi di economia dell'ambiente e della cultura anche ai fini di svilluppare le competenze necessarie per della preparazione di una tesi di laurea con contenuti originali.



Acquiring Knowledge regarding:
- Basic programming skills in Netlogos
- Basic skill in ABM analysis

Ability to apply the acquired knowledge to issues in environmental and cultural economics. The  course aims at developing skill that can help the students in preparing their final thesis.


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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge nel laboratorio informatico. Il docente illustra le conoscenza teoriche e poi insieme agli studenti sviluppa modelli esemplificativi.

Il materiale preparato in aula è a disposizione degli studenti per ulteriori applicazioni ed esercizi.

The course is hel in the informatics laboratory. The instructor provides the theoretical tools and then, together with students, develops examples of models.

All the models and materials  used in class are made available for students  for further applications and exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto


Written exam

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Programma

Il corso introduce gli studenti alle teorie e agli strumenti propri dell'Economia della Complessità. Nel corso - tenuto nell'aula informatica - si approfondiranno le tecniche di simulazione ad agenti.

In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- Quando e perché utilizzare una simulazione ad agenti: l'economia come sistema adattivo complesso.
- Come progettare un modello ad agenti: proprietà emergenti, generazione di numeri casuali, stocasticità.
- Programmare e condurre simulazioni in Netlogo: parametrizzazione e calibrazione
- Analisi dei modelli di simulazione: serie storiche di dati simulati, sensitivity analysis, robustness analysis, uncertainty analysis.

Netlogo è disponibile gratuitamente sul sito Netlogo: http://ccl.northwestern.edu/netlogo/download.shtml

 

The course covers the fundamental theories and methods of Complexity Economics. A particular emphasis will be given to Agent-based modelling (ABM).


In details, lectures will deal with:

- When and why to use ABMs: the economy as a complex adaptive system.
- How to design an ABM: emergent properties, stochasticity.
- Programming models and conducting simulation experiments in Netlogo: parametrization and calibration.
- How to analyse and ABM:  simulated time series, sensitivity analysis, robustness analysis, uncertainty analysis.

NetLogo is freely available from the NetLogo website:
http://ccl.northwestern.edu/netlogo/download.shtml

Testi consigliati e bibliografia

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Steven F. Railsback and Volker Grimm (2012), Agent-based and Individual Based Modeling - A practical Introduction, Princeton University Press
Steven F. Railsback and Volker Grimm (2012), Agent-based and Individual Based Modeling - A practical Introduction, Princeton University Press



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Note

Orario Lezioni

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:25
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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