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Meteo-hydrological risk assessment

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Meteo-hydrological risk assessment

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0084
Docente
Alessandro Pezzoli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/12 - oceanografia e fisica dell'atmosfera
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Orale
Mutuato da
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento, suddiviso in tre parti, svilupperà nell’allievo le conoscenze di base dei fenomeni meteorologici alla mesoscala, ivi includendo i fenomeni precipitativi di forte intensità, e di come questi possano essere previsti. Il legame tra precipitazione e deflusso con particolare attenzione ai fenomeni di “Flash Flood” (piene improvvise) e alle tematiche di gestione del rischio idrologico sarà sviluppato nella seconda parte del corso. Completerà il corso un Laboratorio di Previsione Meteorologica che sarà sviluppato nella terza ed ultima parte.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- i metodi e gli strumenti della ricerca meteo-idrologica

- le fonti usate per creare una previsione meteo-idrologica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

- applicare l'utilizzo delle principali fonti utili alla preparazione di una previsione meteo-idrologica

- impiegare la cartografia meteorologica per predisporre una previsione meteo-idrologica

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:

- sull'utilizzo delle fonti utili alla alla preparazione di una previsione meteo-idrologica

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- usare un linguaggio corretto e adeguato per la presentazione al pubblico di una previsione meteo-idrologica

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà:

- le capacità di studio autonomo della bibliografia relativa ai metodi della ricerca in meteorologia applicata

- la capacità di approfondire in modo autonomo metodi e strumenti della ricerca in meteorologia applicata

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Programma

I° Parte – Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (15h)

  • Definizione di Mesoscala
  • L’Interazione tra il Flusso Atmosferico e la Topografia
  • Come “lavorano” i modelli meteorologici alla mesoscala
  • Principi di Convezione 1: CAPE
  • Principi di Convezione 2: i fenomeni di “Wind Shear”
  • Principi di Convezione 3: i fenomeni convettivi
  • I venti “termici” 1: le brezze di mare
  • I venti “termici” 2: le brezze di monte e di valle

II° Parte – Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (15h)

  • Il ciclo idrologico
  • Qual è la connessione tra “Meteorologia” e “Ambiente”?
  • La misura e la “stima” delle precipitazioni: dai pluviometri (richiami) al radar meteorologico (approfondimenti)
  • I processi di deflusso superficiale
  • La previsione delle piene fluviali
  • I processi di “Flash Flood” e l’associata gestione del rischio

III° Parte – Laboratorio di Previsione Meteorologica (6h)

  • Come usare i risultati di un modello meteorologico per preparare la previsione meteorologica?
  • Qual è l’affidabilità di un modello di previsione alla mesoscala?
  • Le misure meteorologiche ed idrologiche in-situ e da remoto: come ottenerle dal web?
  • Revisione dei principali modelli meteorologici sinottici e alla mesoscala e dei siti “web free” dove sono consultabili
  • Preparazione di una previsione meteorologica con lavoro di gruppo
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con utilizzo di una piattaforma informatica ed esercitazioni svolte in modalità pratica con attività di previsione meteorologica (36 ore)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale e all’allievo sarà proposto una problema di previsione di un fenomeno meteoidrologico che sarà analizzato e sviluppato in compresenza con il docente. Gli allievi, per essere ammessi all’esame orale, dovranno aver superato i Quiz proposti al termine di ogni modulo e che saranno svolti in modalità on-line. Gli allievi dovranno consegnare al docente, al momento dell’esame, i risultati ottenuti in ciascun Quiz e la media di tutti i risultati.

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Attività di supporto

Per il programma si veda 

Agli allievi saranno consegnate le slide in .ppt proiettate in aula agli studenti. Tutto il materiale didattico è ascoltabile on-line ai seguenti indirizzi web:

I° Parte -; Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (saranno seguiti tutti i moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=3

II° Parte -; Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (saranno seguiti i primi 6 moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=16

Testi consigliati e bibliografia



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    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:22
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