- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli quantitativi per la stima del rischio di credito (non attivo)
- Oggetto:
Credit Risk Management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0126A
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Credito e Finanza (non attivo) (ECM0157)
- Prerequisiti
- Analisi di bilancio di imprese non finanziarie. Nozioni di statistica e finanza aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce gli studenti allo studio delle tematiche di credit risk management, analizzando le componenti del rischio di credito, per poi focalizzarsi sui metodi di determinazione della probabilità di insolvenza di imprese non finanziarie. Sarà poi illustrato come tali metodologie siano alla base della moderna gestione bancaria e siano riconosciute in ambito regolamentare come strumenti per misurare l'adeguatezza patrimoniale degli intermediari finanziari al fine di garantire la stabilità del sistema bancario, nel suo complesso. Nella seconda parte del corso gli studenti parteciperanno in gruppi di lavoro ad un business case in cui applicheranno la metodologia di rating corporate di S&P ad un caso aziendale.The focus of this course is credit risk management and more specifically different approaches to the estimation of the probability of default (PD). In the first part, will be presented the general theory and specific approaches to PD estimation whereas the second part is focused on application of this framework in banking management and in banking regulation, in order to guarantee the stability of the banking system. During this second part, students will even be engaged in a business case exercise where they will apply the Standard & Poor's corporate rating methodology.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della terminologia tecnica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici del credit risk management. Capacità di applicare le nozioni acquisite a casi reali, al fine di trasformare le conoscenze in competenze lavorative. Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche su tematiche di gestione del rischio di credito. Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report e presentazioni orali.General knowledge about credit risk, PD estimation methodologies and banking regulation. Moreover, credit risk skills usefull for analysig the credit risk profile of a corporate counterpart- Oggetto:
Programma
- Il rischio di credito e le sue componenti.
- La stima della probabilità di insolvenza: il rating delle agenzie ufficiali.
- La stima della probabilità di insolvenza: approccio a la Merton ed il modello di Moody's KMV
- La stima della probabilità di insolvenza: i modelli interni delle banche.
- Esercitazione su un case study con la metologia di S&P
- Il credit risk managament nelle banche e nella regolamentazione bancaria: da Basilea I a Basilea II, cenni alle recenti evolutive post crisi.
- Credit risk components
- probability of default estimation: corporate rating methodology of S&P.
- probability of default estimation: Merton approach and the Moody's KMV model.
- probability of default estimation: banks internal models.
- Business case
- Credit risk in banking management and in banking regulation: Basel I and II, some insight about recent evolution post crisis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali di tipo teorico, esemplificazione di applicazioni pratiche ed esercitazione in gruppi di lavoro su un case study.Traditional lessons in classroom, practical cases and business case in working groups- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte. L'iscrizione all'esame deve avvenire utilizzando il sistema Esse3 di Ateneo.At the end of the course there will be an exam based on a test. Students must be officially registered, using Esse3 system of the university- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Sarà a cura del docente fornire alle lezioni il materiale didattico ed indicare la bibliografia di riferimentoThere isn't a specific book. Tutorial material will be provided by the professor, based on slides and accademic or pratictioner's papers.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/03/2022 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: