Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo Territoriale

Oggetto:

Territorial Development

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0245A
Docente
Prof. Carlo Salone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

E' auspicabile il possesso di nozioni di base di Geografia economica o Geografia politica ed economica

It is advantageous to have basics of economic and political geography.
Propedeutico a
nessun corso
no course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- capacità di comprendere il ruolo della storia e della dimensione territoriale nei meccanismi di sviluppo

- capacità di analizzare criticamente i meccanismi dello sviluppo territoriale come effetto combinato di processi di lunga durata storica e di azioni intenzionali di controllo e trasformazione dello spazio, tenendo conto della pluralità e dell'interconnessione delle scale spaziali  e degli attori che le promuovono (Stato, enti territoriali, organizzazioni sovranazionali, agenzie tecniche di settore, interessi economici e attori sociali)

- ability to understand the role played by the historical heritage and territorial dimension in  development mechanisms

- ability to analyse in a critical perspective the mechanisms of territorial development as a combined outcome of historical factors and intentional actions to control and transform space, taking into account the multiplicity and interconnection of spatial scales and actors involved (the state, local and regional powers, supranational organisations, technical agencies, economic interests, and social actors)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie dello sviluppo territoriale e i meccanismi di costruzione delle politiche territoriali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle politiche territoriali e di contribuire alla progettazione di programmi di sviluppo territoriale.

3) Autonomia di giudizio.

Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra componenti storiche, fattori istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle politiche territoriali.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.

Eventuali approfondimenti individuali saranno presentati all'interno di specifici seminari, in cui gli studenti dovranno mettere alla prova le proprie capacità di comunicazione.

 

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare la lettura dei processi economici contestualizzandoli nella dimensione storico-territoriale e mettendo in relazione i diversi fattori storici, istituzionali, sociali e materiali che influenzano i livelli e i ritmi dello sviluppo.

L'esame prevede una parte scritta (questionario) e una orale (sui temi di esercitazione)

1) Knowledge and understanding abilities.
Students should know the main regional development theories and the mechanisms of spatial policymaking.


2) Capabilities to apply knowledge and understanding
Students should be able to apply the acquired knowledge to the analysis of the impact of territorial policies and contribute to the policy design.

3) Capabilities to approach the subject in a critical manner
Students should be able to interpret the interaction among historical components, institutional factors, economic dynamics, and social processes underpinning territorial policies.

4) Communication abilities
Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline clearly and maturely. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly show their communication abilities.

5) Learning abilities
Students should be able to interpret economic processes unfolding within the historical and territorial dimension, connecting the different institutional, social and material factors affecting the levels of development.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari tematici.

Secondo le modalità dello Scenario 2 definito nelle Linee-guida dell'Università di Torino, l’intero insegnamento sarà erogato in presenza con diretta streaming. Materiali integrativi, eventualmente comprensivi di parti registrate delle lezioni,  saranno resi disponibili su Moodle. Ulteriori momenti di didattica integrativa (all’interno del monte-ore complessivo dell'insegnamento) saranno organizzati in forma collegiale, a piccoli gruppi, e potranno essere calendarizzati in presenza (con chi può) e online (con chi segue la didattica a distanza).

Face-to-face lessons and thematic seminars.

 

N.B.:

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nell'attuale fase di graduale ripresa delle attività in presenza, regolate dal Decreto Rettorale n. 62/2022 (protocollo n. 9310 del 12 gennaio 2022; informazioni disponibili alla pagina Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo e alla pagina Measures for UniTO students, Professors and staff), si precisa quanto segue:

 

Esami

Gli esami potranno svolgersi in presenza. A fronte di specifiche esigenze organizzative il docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, valuterà la possibilità di svolgere l’esame in presenza o nella sola modalità online. Nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Gli studenti possono chiedere di svolgere l’esame online a seguito di autocertificazione nella fase di prenotazione all’appello se rientrano in una di queste condizioni:

- residenza fuori sede;

- situazione di fragilità;

- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).

In questo caso sarà loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Per chi svolge il lavoro di approfondimento:

l'esame si svolgerà in due tempi: presentazione del lavoro di gruppo ed esame scritto (questionario a risposta multipla + due domande aperte, prova individuale).

La valutazione si effettuerà sulla base dei seguenti parametri:

1) esame scritto: conoscenza delle categorie essenziali del lessico geografico-economico; conoscenza delle principali teorie dello sviluppo urbano e regionale; capacità ed efficacia nell'organizzare e nell'esporre criticamente la conoscenza; questionario a scelta multipla, max 10 punti; 2 domande aperte: max 10 punti ciascuna; totale 30 punti

2) lavoro progettuale: sarà valutato sulla base di tre criteri, ciascuno per un massimo di 10 punti: originalità, approfondimento e comunicazione.

Le due parti dell'esame faranno media aritmetica e il voto sarà espresso in trentesimi

 

 

Per chi non svolge il lavoro di approfondimento:

prova orale

EXAMS

For students attending the workshop:  

A two-step exam: presentation of project work (groups) and a written exam )multiple-choice questionnaire + two open questions, individual exam)

For the others:

in normal (non-Covid) circumstances, the exam will be written with three open questions; in case of Covid restrictions, the exam will be oral and take place on the Webex platform

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso offre agli studenti gli elementi analitici per comprendere l'evoluzione dello sviluppo territoriale nel tempo e nello spazio e per la progettazione di politiche di sviluppo territoriale.

Lo studio del processo storico che accompagna le dinamiche spaziali e connota l'azione collettiva nella dimensione territoriale verrà accompagnato  da esempi concreti riguardanti sistemi urbani e regionali italiani e stranieri. A scopo esemplificativo, alcuni sistemi territoriali serviranno da laboratorio per analizzare reali strumenti di policy con le relative ricadute spaziali e le reti di soggetti coinvolti.

Programma dettagliato delle lezioni:

MODULO 2. Sviluppo territoriale (Salone)

1. Partizioni dello spazio geografico

Spazio
Territorio/Luogo
Regione

2. Lo sviluppo regionale

Teorie dello sviluppo regionale
Teorie dello sviluppo locale
Capitale sociale e sviluppo territoriale
Neo-istituzionalismo e sviluppo territoriale
I sistemi locali territoriali
Regionalismo e Nuovo Regionalismo

3. Teorie e politiche dell'urbano

L'approccio funzionalista ai sistemi urbani
Teorie urbane critiche
L'ecologia politica urbana
Gli spazi urbani nell'economia contemporanea
Politiche per lo sviluppo territoriale. Lineamenti generali
Politiche per lo sviluppo territoriale. Lineamenti generali

 

This course intends to provide the students with the basics of the analysis and design of territorial development.

 

The analysis of the historical and socio-economic factors influencing the evolution of territorial policies will be supported by concrete Italian and international case studies. E.g., specific territorial systems will serve as examples for examining concrete territorial policies and their impact.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Politiche territoriali. L'azione collettiva nella dimensione territoriale, Torino
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Utet
Autore:  
Salone Carlo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografia politica ed economica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
Certomà Chiara, Conti Sergio, Giaccaria Paolo, Rossi Ugo, Salone Carlo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti a lezione.

 

 

 

Further readings and material shall be provided during the classes.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 08:58
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!