Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'innovazione (non attivo nell'a.a. 2020/2021)

Oggetto:

Economics of innovation

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0495
Docente
Marco Guerzoni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso studia l’analisi economica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico. Nella prima parte il corso analizza la relazione fra progresso tecnologico e crescita economica e illustra le nozioni base per la comprensione teorica ed empirica delle determinanti economiche dell’innovazione. Particolare attenzione viene posta a come misurare l’innovazione e alla relazione fra innovazione tecnologica e competitività di imprese e regioni. In seguito, il corso affronta l’analisi delle forze che determinano il tasso di diffusione delle nuove tecnologie ed esamina l’impatto che la struttura di mercato e l’ambiente competitivo hanno sulla produzione di innovazioni e la relazione dinamica fra struttura di mercato ed attività innovativa. Inoltre due temi assumono particolare centralità nell’analisi dell’innovazione tecnologica. La proprietà intellettuale (brevetti, copyright e marchi) e il progresso scientifico. Il corso analizza la giustificazione economica della proprietà intellettuale e come diversi possibili design istituzionali possono stimolare o ostacolare l’innovazione. Particolare attenzione viene posta all’analisi dell’efficienza del sistema internazionale di regolazione della proprietà intellettuale e con riguardo particolare al problema dell’accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo. In secondo luogo il corso analizzerà la moderna economia della scienza che studia la determinanti del progresso scientifico e del suo impatto economico. Infine il corso studierà le determinanti economiche dell’innovazione in alcuni settori particolarmente rilevanti come il software (inclusa l’analisi economica dell’open source) o il settore farmaceutico.

In the first part the course examines the relationship between technological progress and economic growth and illustrates the main theoretical and empirical economic determinants of innovation. Particular attention is paid to measurement of innovation activities and the relationship between innovation and competitiveness of companies and regions. Moreover, the course analyzes the forces that determine the rate of diffusion of new. In addition, two themes are particularly central in the analysis of technological innovation. Intellectual property (patents, copyrights and trademarks) and scientific progress. The course examines the economic justification for intellectual property and how different possible institutional design can stimulate or hinder innovation. It addresses the efficiency of the international regulation of intellectual property with a specific regard to developing countries (diffusion of knowledge, access to medicines etc. etc. ). Secondly, the course analyzes the economics of science, the determinants of scientific progress and its economic impact. Finally some sectoral or firm-level case studies are proposed in some particularly relevant industries as the software (including the economic analysis of open source), telecommunication or pharmaceuticals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La conoscenza dei diversi approcci elaborati dalla teoria economica per studiare l'attività innovativa come un processo endogeno al sistema economico e capacità di stabilire connessione tra di essi.

The command of the different approaches articulated in economics to analyzed tecnoligical change as an endogeneus process and ability to elaborate connections and interdependences among them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento



 Il corso si articola in lezioni frontali  e relazioni degli studenti.


Classwork includes teaching and guided expositions of the students



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità frequentanti:
Potranno accedere alla modalità frequentanti solo gli studenti che formeranno un gruppo di 4/5 persone e concorderanno con il docente il tema del lavoro di gruppo. Per i frequentanti quindi l’accertamento dello studio e la valutazione della preparazione avverranno in base a due modalità: un lavoro di gruppo con presentazione in classe e un esame scritto finale.
a) Presentazione: ai fini della valutazione finale è richiesto che gli studenti presentino in classe un argomento specifico concordato con il docente legato ad uno specifico oggetto del corso. La definizione dei contenuti e delle modalità di presentazione verrà illustrata in classe. La presentazione avverrà nella ultima settimana di corso. Si richiede a tutti gli studenti del gruppo di partecipare alla presentazione.
b) Esame finale: l’esame scritto finale (1h 30) consisterà in quattro domande aperte su tutti gli argomenti del corso; nella prima prova d’esame alla fine del corso vi sarà la possibilità di scegliere quattro domande su un insieme di cinque domande.

Il peso relativo delle modalità nella valutazione finale è il seguente: 50% esame finale, 50% presentazione.

Modalità non frequentanti
Per i non frequentanti, l’esame consisterà in una prova scritta finale consistente in quattro domande su tutti gli argomenti del corso (1h 30).

Attending students:
Grades are based on
- Group assignments (50%)
- One hour and a half written examination to be held at the end of the course (3-out-of-4 questions on various course topics - 50%).
Class discussions and questions are considered an important component of the course.
The lecturer will provide students with basic references, the conceptual framework and access to empirical data. Each member of the group should present a part of the case study.



Oggetto:

Programma

Il corso studia l'economia dell'innovazione e del cambiamento tecnologico.
L'innovazione, la crescita economica e lo sviluppo.
Diffusione dell'innovazione e la diffusione della conoscenza.
L'impatto sociale dell'innovazione
L'economia della proprietà intellettuale
Casi di studio di paesi regioni settori.


The course studies the economics of innovation and technological change.
Innovation, economic growth and development.
Diffusion of innovation and knowledge dissemination.
The social impact of innovation
The economics of intellectual property
Industry case studies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico è costituito da alcuni capitoli di libro e da una serie di articoli su rivista scientifica e dai lucidi delle lezioni. Il materiale didattico sarà disponibile in forma elettronica sulla piattaforma di e-learning. Quando questo non è possibile una copia cartacea degli articoli sarà resa disponibile all’inizio del corso.

The reading material is based on journal articles and selected book chapters. The material will be available on the e-learning platform.





Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 23:14
Non cliccare qui!