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Metodi Quantitativi per l'economia

Oggetto:

Quantitative Methods

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECM0016
Docenti
Paolo Chirico (Titolare del corso)
Fabio Berton (Titolare del corso)
Michele Mosca (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/05 - econometria
SECS-S/03 - statistica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Quantificare variazioni economiche nel tempo e nello spazio.  
Prevedere valori economici .
Comprendere la relazione tra teoria economica e analisi empirica.  
Analizzare i dati attraverso il metodo della regressione lineare.  
Stabilire l’affidabilità statistica dei risultati di una regressione.

Determine economic changes over time and over space.  
Predict economic values.  
Understand about the relationship between economic theory and empirical analysis.  
Analyze data through linear regression.  
Assess the statistical reliability of regression results.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Ci si attende che lo studente sia in grado di quantificare variazioni economiche nel tempo e nello spazio; prevedere valori economici; comprendere la relazione tra teoria economica e analisi empirica; analizzare i dati attraverso il metodo della regressione lineare.

The student should be able to determine economic changes over time and over space, predict economic values, understand about the relationship between economic theory and empirical analysis and analyze data through linear regression.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato con una prova scritta contenente quesiti sulla teoria illustrata nel corso e quesiti su casi studio simili a quelli analizzati durante il corso. Per la modalità d'esame vedi in Note.

The learning will be checked by a written examination with questions about the theory explained in the course, and questions about case studies conceptually similar to those analyzed in the course.


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Programma


Numeri Indice: indici dei prezzi e delle quantità; inflazione e deflazione; cambi nominali e cambi reali; indici di concentrazione   
Analisi Classica delle Serie Storiche: trend, stagionalità, accidentalità.           
Modelli Previsionali: Exponential Smoothing, modelli di Holt-Winters.   
La regressione lineare semplice: stima e verifica d’ipotesi.   
La regressione lineare multipla: stima e verifica d’ipotesi.   
Regressione con funzioni non lineari.

Indices: price and volume indices; inflation and deflation; exchange rates and power parities.   
Classic time series analysis: trends and seasonality.   
Prediction models: Exponential Smoothing, Holt-Winters’ methods.   
Linear regression: estimates, tests.   
Multiple linear regression: estimates, tests.   
Nonlinear regression

Testi consigliati e bibliografia

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P. Chirico, Lezioni di Statistica Economica, Giappichelli.     
T. Di Fonzo T., F. Lisi, Serie Storiche Economiche, Carocci editore.    
J.H. Stock e M.W. Watson,  Introduzione all’econometria (terza edizione), Pearson. Capitoli 1-9.

P. Chirico, Lezioni di Statistica Economica, Giappichelli.     
 T. Di Fonzo, F. Lisi, Serie Storiche Economiche, Carocci editore. Chapters 1-4   
 J.H. Stock e M.W. Watson,  Introduzione all’econometria (third edition), Pearson. Chapters 1-9.



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Note

Orario Lezioni

REGISTRAZIONE VOTO FINALE. Lo studente potrà: a) sostenere le prove modulari separatamente (in questo caso si iscrive solo al singolo modulo); b) sostenere le prove modulari contemporaneamente (in questo caso dovrà isciversi ad entrambe le prove modulari). Il voto finale è la media dei voti più recenti e sufficienti in entrambi i moduli. Per verbalizzare il voto finale bisogna iscriversi all'appello verbalizzante. Questa iscrizione è consigliabile in un appello successivo, quando si ha certezza del proprio voto finale e lo si intende registrare!

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Moduli didattici

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
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