Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Global and local environment (non attivo)

Oggetto:

Laboratory: Global and local environment

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
ECM0109
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Gli obbiettivi formativi di cui sopra possono essere perseguiti con maggiore padronanza dagli studenti del secondo anno, quando è già stato affrontato lo studio relativo alla maggior parte dei corsi.


The above learning objectives can be pursued more effectively by second year students who have already covered most of the topics covered in the degree coursework.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il Laboratorio è pensato per offrire agli studenti del secondo anno, che hanno già affrontato la maggior parte del percorso formativo, un'opportunità stimolante per applicare gli strumenti concettuali acquisiti alla comprensione e all'analisi critica di problemi ambientali reali, e per acquisire capacità di comunicazione in materia di questioni ambientali. 


The Lab is meant to offer second year students a stimulating opportunity to apply the theoretical tools they have acquired to the comprehension and critical analysis of real world environmental issues and to develop environmental communication skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(i) Capacità di effettuare un'efficace e appropriata ricerca bibliografica, anche di carattere multimediale, per la verifica e l'approfondimento dei temi trattati nei documentari.
(ii) Capacità di applicazione degli strumenti teorici acquisiti all'analisi critica di casi di studio reali.

(iii) Capacità di esposizione, conduzione e animazione di un dibattito di natura scientifico-economica, con pubblico di tutti i livelli - dalle scuole primarie e secondarie ai registi, esperti e pubblico. 

(iv) Affinamento delle capacità necessarie alla redazione di un rapporto scritto (organizzazione, argomentazione, sintesi, citazioni etc.).


 


(i) Capacity to implement an effective and adequate bibliographic search aimed at verifying  and deepening the topics treated in the documentaries. (ii) Capacity to apply the acquired theoretical instruments  to real world case studies. (iii) Capacity to present, conduct and animate a public debate of scientific-economic nature. (iv) Refinement of the competences needed to write a written report (organization, argument, synthesis, citations, etc.)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Al termine del ciclo di proiezioni, ogni gruppo di studenti dovrà consegnare un breve elaborato che riprenda i materiali che il gruppo aveva già prodotto per il commento del documentario in sala e li integri con le informazioni fornite dagli esperti durante il dibattito, o che descriva e discuta l'attività svolta (con  un formato specifico che verrà concordato a seconda del tipo di lavoro in cui il gruppo è stato coinvolto).

 




At the end of the projections cycle, each student team will hand in a brief essay  covering the material prepared for the documentary's discussion and integrated with the information emerged from the debate with the experts; or describing and discussing the specific activities in which the group took part.

Oggetto:

Programma

Il Laboratorio prevede il coinvolgimento degli studenti nel Festival internazionale Cinemambiente. Verranno selezionati  alcuni film/documentari su altrettante questioni ambientali di grande attualità, la cui proiezione verrà programmata nella sede  del CLE, e altri film/documentari a cui i partecipanti dovranno assistere nell'ambito del Festival.
Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, approfondiranno uno dei documentari, intervisteranno registi ed esperti presenti in sala, animeranno il dibattito con  il pubblico e parteciparenno a diverse iniziative  (tavole rotonde, meetings) su temi ambientali di grande rilevanza internazionale. Condurranno inoltre la discussione dopo le proiezioni dedicate a studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, scuole secondarie, registi, esperti, pubblico.

Gli studenti del laboratorio saranno coinvolti anche nelle attività di selezione dei cortometraggi della sezione Junior da ammettere in concorso, come volontari durante i giorni del festival, e costituiranno la Giuria per la selezione del Miglior Cortometraggio internazionale.

Il ciclo di proiezioni sarà preceduto da due lezioni del Prof. Franco Prono (docente di Storia del Cinema e Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico presso il DAMS) che illustrerà come leggere e decostruire un documentario, e da due lezioni della dovente sui temi della Comunicazione Ambientale.



 

The Laboratory for the a.y. 2017-18 will see the active participation of students in the Festival CinemAmbiente. A few films/documentaries will be selected on crucial environmental issues to be projected at CLE, and students will assist to the projection of several others wothin the Festival itself.  Students, divided in teams, will deepen one of the documentaries,  animate the debate between film Directors and the public, take part on several activities (round tables, meetings) organized by the Festival on crucial international environmental issues. There will be interactions with students of primary and secondary schools, film directors, experts, the public.

The lab students will be also engaged (i)  in the selection of short movies of the Junior section participating in the competition, (ii) as  volunteers during the Festival, and (iii) they will constitute the Jury for the Best International Short Film Award.

The series of projections and activities will be preceded by two lectures taught by Franco Prono, Professor of History of Cinema @ DAMS, who will illustrate how to read and deconstruct a documentary, and by two lectures on Environmental Communication.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Non vi sono testi di riferimento. Gli studenti avranno a disposizione le pellicole una settimana prima della proiezione. In questo modo potranno approfondirne da un lato gli aspetti tecnici (struttura del documentario, impostazione delle riprese, messaggio veicolato) e dall'altro lato gli aspetti ambientali e i risvolti sociali-culturali-economici (problema ambientale trattato, dati ed evoluzione nel tempo della problematica, risvolti economici, conseguenze sui comportamenti personali, possibili politiche, etc.) attraverso la lettura di articoli scientifici e materiale da reperire autonomamente attraverso un'adeguata ricerca bibliografica.
 


There are no reference textbooks. Students will receive the films in vision one week in advance. They will thus have the time  to analyse both the technical aspects (structure, shooting setting, conveyed message) and environmental and socio-economic issues (the environmental question, data and time trends, economic consequences, linkages with individual behaviour, available policies..).  Adequate scientific and economic reading material will be gathered through  automomous (multimedia) bibliographic search.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 08:57
Non cliccare qui!