- Oggetto:
- Oggetto:
Microeconomia intermedia
- Oggetto:
Intermediate microeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- ECM0244
- Docenti
- Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
E' caldamente consigliata la frequenza e l'acquisizione delle competenze di base contenute nel corso di Economia politica: introduzione al sistema economico del primo anno di CLEST
Knowledge of basic economic notions is strongly recommended
- Propedeutico a
-
Nulla
No - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire le basi teoriche e gli elementi analitici propri della microeconomia a un livello intermedio, che permettano la comprensione dei fenomeni economici a livello micro e delle interazioni tra agenti economici singoli a livello di mercati. In particolare, l'insegnamento si prefigge lo scopo di illustrare e spiegare il funzionamento delle diverse tipologie di mercato economico e delle distorsioni e dei fallimenti a cui la concorrenza perfetta può andare incontro nel mondo reale. L'insegnamento fornirà sia gli strumenti analitico-quantitativi per la comprensione dei principali fenomeni micro-economici sia esempi di applicazione concreta degli schemi e dei modelli teorici affrontati.
The main objective of the course is to provide the theoretical foundations and analytical elements of microeconomics at an intermediate level, which allow the understanding of economic phenomena at the micro level and of the interactions between individual economic agents at the market level. In particular, the teaching aims to illustrate and explain the functioning of the different types of economic markets and the distortions and failures that perfect competition can encounter in the real world. The teaching will provide both the analytical-quantitative tools for understanding the main micro-economic phenomena and examples of concrete application of the schemes and theoretical models addressed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso si sarà acquisita la conoscenza del funzionamento delle principali forme di mercato e dei limiti della concorrenza perfetta (cosiddetti fallimenti del mercato). Si saranno inoltre acquisiti gli strumenti analitici e interpretativi relativi a tali aspetti della microeconomia. Inoltre, si conosceranno gli aspetti principali della teoria dei giochi, delle interazioni strategiche tra agenti economici individuali e i fondamenti teorici del comportamento strategico delle imprese. Anche in questo caso si saranno acquisiti gli strumenti quantitativi e interpretativi dei fenomeni studiati. Questi elementi forniranno la capacità di comprendere da un lato il funzionamento dei mercati e le interazioni tra i soggetti; dall'altro lato i contenuti dell'insegnamento permetteranno di comprendere la necessità di intervento di soggetti regolatori, al fine di correggere i cosiddetti fallimenti del mercato e di evitare che il comportamento strategico delle imprese le conduca a comportamenti considerati nocivi per il sistema economico.
Autonomia di giudizio: al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento dei principali sistemi di mercato e delle interazioni strategiche tra individui e imprese, con particolare riferimento ai modi di risposta degli agenti economici al comportamento delle loro controparti e degli altri agenti operanti nei mercati. Inoltre, studentesse e studenti saranno in grado di comprendere, in modo critico, le ragioni e le conseguenze dell'intervento pubblico nei mercati.
Abilità comunicative. Studentesse e studenti avranno acquisito la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio economico appropriato. Inoltre, saranno in grado di comunicare i risultati di ragionamenti e analisi a livello microeconomico in modo sistematico e secondo le logiche dei modelli fondamentali della microeconomia e della teoria dei giochi.
Capacità di apprendere: l'insegnamento darà la possibilità alle studentesse e agli studenti che lo desiderassero di apprendere ulteriori nozioni avanzate di economia, in particolare nell'ambito dell'economia industriale, della microeconomia avanzata e della politica microeconomica.
Knowledge and understanding. At the end of the course, the knowledge of the functioning of the main market forms and of the limits of perfect competition (so-called market failures) will be acquired. Furthermore, the analytical and interpretative tools relating to these aspects of microeconomics will be acquired. Furthermore, the main aspects of game theory, of the strategic interactions between individual economic agents and the theoretical foundations of the strategic behavior of firms will be known. Also in this case the quantitative and interpretative tools of the studied phenomena will be acquired. These elements will provide the ability to understand on the one hand the functioning of the markets and the interactions between the subjects; on the other hand, the contents of the course will allow understanding of the need for intervention by regulators, in order to correct the so-called market failures and to prevent the strategic behavior of companies from leading them to conduct considered harmful to the economic system.
Making judgments: at the end of the course, students will be able to understand the functioning of the main market systems and the strategic interactions between individuals and companies, with particular reference to the ways in which economic agents respond to the behavior of their counterparts and others agents operating in the markets. Furthermore, students will be able to critically understand the reasons and consequences of public intervention in the markets.
Communication skills. The students will have acquired the ability to express themselves using appropriate economic language. Furthermore, they will be able to communicate the results of reasoning and analysis at the microeconomic level in a systematic way and according to the logic of the fundamental models of microeconomics and game theory.
Ability to learn: the course will give students who wish to learn further advanced notions of economics the opportunity, particularly in the fields of industrial economics, advanced microeconomics and microeconomic policy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’erogazione dell’insegnamento è in presenza per un totale di 92 di cui 72 ore di didattica frontale e 20 ore di esercitazioni.
Di settimana in settimana verranno assegnati dei compiti a casa da svolgere sulla piattaforma Connect (vedete le istruzioni di accesso a Connect su Moodle). I compiti rimarranno visibili fino all'esercitazione successiva. A chi consegna un minimo di 7 compiti su 10 (a prescindere dal risultato ottenuto nei singoli compiti) verrà data la possibilità di dividere l'esame in due parti.
Teaching is delivered face-to-face for a total of 92 of which 72 hours of frontal
teaching and 20 hours of exercises. From week to week, homework will be assigned to be carried out on the Connect
platform (see instructions for accessing Connect on Moodle).
The assignments will remain visible until the next tutorial.
Those who deliver a minimum of 7 tasks out of 10 (regardless of the result obtained
in the individual tasks) will be given the possibility of dividing the exam into
two parts in the December and January sessions.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' organizzato in modo coerente con il programma e le lezioni ed e' in presenza e scritto, con tempo per lo scritto di 100 minuti.
L'esame conterra' 8 domande (misto di scelta multipla, esercizi ed aperte) di cui 5 sulla prima parte del corso e 3 sulla seconda parte.
A chi consegna un minimo di 7 compiti su 10 su Connect (vedere sopra) verrà data la possibilità di dividere l'esame in due parti nelle sessioni di dicembre e gennaio.
Le persone immatricolate al II anno di corso sosterranno l'esame sul programma dell'a.a. 2023/2024; tutte le altre persone lo sosterranno sul programma dell'a.a. 2022/2023.
Modalita' di valutazione (per ciascun modulo dell'esame):
due domande a scelta multipla con punteggio 3 punti in caso di risposta giusta, -1 in caso di risposta sbagliata, 0 in caso di mancata risposta.
una domanda aperta di carattere teorico-argomentativo del valore massimo di 5 punti.
un esercizio numerico-applicativo del valore massimo di 5 punti.
Il punteggio max raggiungibile con lo scritto è dunque 30 e lode
Il programma è quello svolto a lezione, con l’ausilio del testo Besanko, Microeconomia, Cabral, Economia Industriale e le slide fornite
The exam - written - is designed in accordance with the program and the lectures and consists of a total of 8 questions, 5 on the first part of the course and 3 on the second part. The questions are a mix of multiple choice (3 points each), open questions (3 points each) and analytical or numerical problems (6 points each). The available time is 100 minutes.
People enrolled in the second year of the programme will take the exam according to the program of the academic year. 2023/2024; all other people will support him on the syllabus of the academic year. 2022/2023..
The maximum score achievable with the written exam is therefore 30 The program is the one developed in class, with the help of the textbook Besanko,
Microeconomics, Cabral, Industrial Economics and the slides provided- Oggetto:
Attività di supporto
20 ore di esercitazioni20 hours of exercises- Oggetto:
Programma
Monopolio legale e monopolio naturale
Discriminazione di prezzo di primo, secondo e terzo grado in monopolio
Introduzione all'oligopolio
Modelli oligopolistici di Cournot, Stackelberg e Bertrand
Concorrenza mopolisitca
Monopsonio
Equilibrio economico generale
Esternalità e beni pubblici
Informazione asimmetrica
Introduzione all'economia comportamentale
Teoria dei giochi: concetti di equilbrio
Entrata nel mercato e uscita dal mercato
Comportamento strategico delle imprese
Collusione
Doppia marginalizzazione
Differenziazione del prodotto
Pubblicità
Legal and natural monopoly
Price discrimination in monopolies
Introduction to oligopoly
Oligopolistic models of Cournot, Stackelberg and Bertrand
Monopolistic competition
Monopsony
General economic equilibrium
Externalities and public goods
Asymmetric information
Introduction to behavioural economics
Game theory
Market entry and exit
Strategic behaviour of firms
Collusion
Vertical relations
Product differentiation
Advertising
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Microeconomia
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- McGraw Hill
- Autore:
- BesanKo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia Industriale
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cabral
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
D. A. Besanko e R. R. Braeutingam, Microeconomia, McGraw-Hill, 3a
edizione (2012) va anche bene. Il libro di testo è accompagnato da un codice che
permette agli studenti di accedere a materiali on-line: Appendice
matematica, Soluzione dei problemi proposti nel testo, Esercizi interattivi,
Tests, Approfondimenti.D. A. Besanko e R. R. Braeutingam, Microeconomia, McGraw-Hill, 3nd
edtion (2012) is also suitable. A password allows the students to access on-line
resources: Math appendix, Solutions to problems, Interactive exercises,
Tests, Examples.- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: