- Oggetto:
- Oggetto:
Microeconomia intermedia
- Oggetto:
Intermediate Microeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- ECM0244
- Docenti
- Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
Marina Della Giusta (Titolare del corso)
Stefano Dughera (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
E' caldamente consigliata la frequenza e l'acquisizione delle competenze di base contenute nel corso di Economia politica: introduzione al sistema economico del primo anno di CLEST
Knowledge of basic economic notions is strongly recommended
- Propedeutico a
-
Nulla
No - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Microeconomia a livello intermedio
Intermediate Microeconomics
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente avra' acquisito gli strumenti fondamentali per affrontare corsi
economici applicati o piu' avanzati.The student will acquire the basic tools necessary to follow more
applied or advanced economic courses.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’erogazione dell’insegnamento è in presenza per un totale di 92 di cui 72 ore di didattica frontale e 20 ore di esercitazioni.
Il corso iniziera' il giorno 3 ottobre, ore 16, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, e si terra' sempre in Aula Magna ogni Lunedi', Martedi', Giovedi e Venerdi, fatta eccezione per i giorni: 10 ottobre, 24 e 29 novembre, 2 dicembre nei quali l'insegnamento sarà tenuto nell'aula A1 e il giorno 27 ottobre, quando la lezione si svolgerà in aula A3.La titolare del corso e' la Professoressa Elisabetta Ottoz, e il corso verra' insegnato dalla Professoressa Marina Della Giusta per le prime sei settimane e poi dalla Professoressa Ottoz.
A partire dalla seconda settimana (prima esercitazione: mercoledì 12/10) ci saranno anche esercitazioni settimanali con il Dottor Stefano Dughera tutti i mercoledi' dalle 10 alle 12 in aula A4 fino al 26/10 (compreso) poi in Aula Magnal'ultima esercitazione si svolgerà invece lunedi 19/12 dalle 9 alle 11 in aula F2
Di settimana in settimana verranno assegnati dei compiti a casa da svolgere sulla piattaforma Connect (vedete le istruzioni di accesso a Connect su Moodle). I compiti rimarranno visibili fino all'esercitazione successiva. A chi consegna un minimo di 7 compiti su 10 (a prescindere dal risultato ottenuto nei singoli compiti) verrà data la possibilità di dividere l'esame in due parti: nel primo appello di Gennaio, sarà possibile sostenere la prima parte; nell'appello successivo, la seconda.
Teaching is in person and includes 92 hours of which 72 of lectures and 20 of turorials with Dr Dughera.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' organizzato in modo coerente con il programma e le lezioni ed e' in presenza e scritto, con tempo per lo scritto di 100 minuti.
L'esame conterra' 8 domande (misto di scelta multipla, esercizi ed aperte) di cui 5 sulla prima parte del corso (Prof.ssa Della Giusta) e 3 sulla seconda parte (Prof.ssa Ottoz).
A chi consegna un minimo di 7 compiti su 10 su Connect (vedere sopra) verrà data la possibilità di dividere l'esame in due parti: nel primo appello di Gennaio, sarà possibile sostenere la prima parte; nell'appello successivo, la seconda. A partire dal terzo appello di Gennaio tutti dovranno svolgere l'esame integralmente.
Modalita' di valutazione:
domande a scelta multipla con punteggio 3 punti in caso di risposta giusta, -1,5 in caso di risposta sbagliata, 0 in caso di mancata risposta.
domande aperte di 15 righe max, punteggio max. 3 per ogni domanda
esercizi punteggio max 6 per ogni esercizio
Il punteggio max raggiungibile con lo scritto è dunque 30
Il programma è quello svolto a lezione, con l’ausilio del testo Besanko, Microeconomia, Cabral, Economia Industriale e le slide fornite
The exam - written - is designed in accordance with the program and the lectures and consists of a total of 8 questions, 5 on the first part of the course (Prof. Della Giusta) and 3 on the second part (Prof Ottoz). The questions are a mix of multiple choice (3 points each), open questions (3 points each) and analytical or numerical problems (6 points each). The available time is 100 minutes.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
RIPASSO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DI FONDAMENTI DELL'ECONOMIA
Fondamenti comportamentali
Teoria del consumatore
Teoria della produzione
Equilibrio di mercato in concorrenza ed efficienza
Concorrenza imperfetta e comportamento strategico.
Introduzione alla teoria dei giochi. Mercati monopolistici.
Discriminazione di prezzo
Oligopolio e teoria dei giochi: modelli di Cournot, Bertrand e Stackelberg
Relazioni verticali
La differenziazione del prodotto
Pubblicità
Entrata, uscita e comportamento strategico
Collusione
La teoria dell'equilibrio generale
Rischio e informazione
Esternalità e beni pubblici
Arguments present in the introductory Economics Course will be quickly revised
Consumer Theory
Production Theory
Competitive Markets
Pareto-Efficiency
General Equilibrium.
Introductory game theoryMonopoly.
Price discrimination
Imperfect CompetitionOligopoly models : Cournot, Bertrand Stackelbeg
Collusion
Vertical relations
product differentiation
Entry, exit and strategic behaviour
Risk and Information
Externalities and public goods
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Microeconomia
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- McGraw Hill
- Autore:
- BesanKo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia Industriale
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cabral
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
D. A. Besanko e R. R. Braeutingam, Microeconomia, McGraw-Hill, 3a
edizione (2012). Il libro di testo è accompagnato da un codice che
permette agli studenti di accedere a materiali on-line: Appendice
matematica, Soluzione dei problemi proposti nel testo, Esercizi interattivi,
Tests, Approfondimenti.D. A. Besanko e R. R. Braeutingam, Microeconomia, McGraw-Hill, 3nd
edtion (2012). A password allows the students to access on-line
resources: Math appendix, Solutions to problems, Interactive exercises,
Tests, Examples.- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: