- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica per l'economia e la statistica
- Oggetto:
Informatics for economics and statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- ECM0168
- Docenti
- Luigi Di Caro (Titolare del corso)
Elena Siletti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Modulo I (prof. Di Caro):
Nessun requisito in ingresso.Modulo II (prof.ssa Siletti):
Lo studente deve possedere delle conoscenze di base di statistica descrittiva ed inferenziale. Tali competenze corrispondono con quelle acquisite con il corso "Analisi dei Dati e Probabilità" del corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni
Module I (prof. Di Caro):
No prerequisite.Module II (prof.ssa Siletti):
The student must possess basic knowledge of descriptive and inferential statistics. These skills correspond to those acquired with the course "Data Analysis and Probability" of the degree in Economics and Statistics for Organizations - Propedeutico a
-
Il corso nel suo complesso è utile per affrontare i corsi che saranno successivamente proposti, in particolare per i corsi di "Data Mining" e "Analisi Multivariata". Fornisce agli studenti un'autonomia operativa nell'analisi dei dati, applicabile sia al contesto accademico che lavorativo.
The course is useful for addressing the classes that will subsequently be proposed, especially for the "Data Mining" and "Multivariate Analysis" courses. It provides students with operational autonomy in data analysis, applicable to both academic and professional contexts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo I (prof. Di Caro)
Il modulo è composto da due parti: la prima ha come obiettivo l'insegnamento della teoria alla base dei database relazionali. L'idea è quella partire dall'individuazione delle problematiche relative alla gestione dei dati, per poi comprendere le attuali tecniche risolutive. In particolare, il corso descriverà le fondamenta per la progettazione, la realizzazione e l'interrogazione di basi di dati. Nella seconda parte del corso si introdurranno gli studenti al software statistico R con l'intento di fornire le conoscenze operative di base necessarie alla gestione e all'analisi dei dati.
Modulo II (prof.ssa Siletti)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, il modulo si propone di fornire agli studenti rinfrescare le conoscenze teoriche acquisite di base della statistica descrittiva, univariata e bivariata, e dell'inferenza statistica utilizzando il foglio di calcolo. Le capacità acquisite consentiranno di effettuare in autonomia analisi di dati sia in ambito accademico che lavorativo.
Module I (prof. Di Caro)
The module consists of two parts. The first of objective is to teach the theory behind relational databases. The idea is to start from the identification of issues related to data management, and then understand the current resolution techniques. In particular, the course will describe the foundations for designing, building and querying databases. In the second part of the course students will be introduced to the statistical software R with the aim of providing the basic operational knowledge necessary for the management and analysis of data.
Module II (prof.ssa Siletti)
Consistent with the educational objectives of the Degree in Economics and Statistics for Organizations, the module aims to provide students with a refresh of the basic theoretical knowledge acquired of descriptive statistics, univariate and bivariate, and of statistical inference using the spreadsheet . The skills acquired will allow to carry out by yourself data analyzes both in the academic and professional fields.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo I (prof. Di Caro)
Si prevede l'apprendimento della terminologia scientifica e la capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi relativi alle basi di dati.
Al termine del corso, sarà possibile: (i) risolvere problemi di base relativi alle gestione e fruizione di database, (ii) creare script necessari ad una analisi statistica descrittiva completa di dati reali di natura qualsiasi.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.
Modulo II (prof.ssa Siletti)
Al termine del modulo e coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal corso di studi, lo studente:
- sarà in grado di applicare con il foglio di calcolo gli strumenti teorici studiati, selezionandoli opportunamente in ragione della degli obiettivi prescelti e dell’informazione disponibile;
- sarà in grado di interpretare e comunicare (almeno in forma scritta) i risultati delle analisi statistiche prodotte o condivise.
Module I (prof. Di Caro)
It is expected to learn the scientific terminology and the ability to understand the theoretical and applicative aspects related to the databases.
At the end of the course, it will be possible: (i) to solve basic problems relating to the management and use of databases, (ii) to create scripts necessary for a complete descriptive statistical analysis of real data of any nature.
Students must be able to apply the methods and tools acquired to update and deepen the studied contents, even in professional contexts, and to undertake further studies.Module II (prof.ssa Siletti)
At the end of the module and in line with the educational objectives set by the degree, the student:
- will be able to apply the theoretical tools studied with the spreadsheet, selecting them appropriately on the basis of the objectives chosen and the information available;
- will be able to interpret and communicate (at least in written form) the results of the statistical analyzes produced or shared.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà svolto con 2 cicli consecutivi di lezioni frontali, parte delle lezioni saranno tenute in aula tradizionale e parte in laboratorio informatico. Indicazioni precise saranno fornite in base al calendario e alla disponibilità delle aule.
Durante le lezioni in aula tradizionale, si suggerisce, a chi ne avesse la possibilità, di portare il pc in modo da seguire i docenti in modo interattivo.
The classes are planned with 2 consecutive cycles of frontal lessons (one for each module), some lessons will be in traditional classroom, others in computer laboratory. Precise indications will be provided based on the calendar and the availability of the rooms.
During lessons in traditional classroom, it is suggested, to those who have the possibility, to bring the PC in order to follow the teachers interactively.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto complessivo sarà la media delle votazione ottenute con i due moduli.
Modulo I (prof. Di Caro)
L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto. La prova scritta, della durata di 45 minuti, propone esercizi semi-strutturati volti a verificare il grado di acquisizione dei concetti e delle metodologie di progettazione e realizzazione di basi di dati transazionali e di programmazione.
Il punteggio della valutazione finale è espresso con un numero compreso tra 1 e 30 e lode (dove 18 è il valore minimo per considerare l'esame come superato).
Modulo II (prof.ssa Siletti)
L'apprendimento sarà verificato con una breve relazione, nella quale gli studneti applicheranno le tecniche di analisi acquisite ad un dataset di loro piacimento. Tale attività potrà svolgersi anche in gruppi (max 5 partecipanti). Le scadenze per le consegne degli elaborati saranno pubblicate su Moodle, indicativamente saranno 8/10 gironi prima dell'appello ufficiale.
The final mark will be the average of the marks obtained with the two modules.
Modulo II (prof. Di Caro)
Learning will be evaluated through a written exam. The written test, lasting 45 minutes, proposes semi-structured exercises aimed at verifying the degree of acquisition of the concepts and methodologies of planning and implementation of transactional data bases and programming.
The final evaluation score is expressed by a number in the range 1-30 (where 18 is the minimum value for considered the exam as passed).
Module II (prof.ssa Siletti)
The learning will be verified with a short report, in which the students will apply the acquired analysis techniques to a dataset of their choice. This activity can also be performed in groups (max 5 participants). The deadlines for submitting the reports will be published on Moodle, indicatively they will be 8/10 days before the official exam day.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione di autovalutazione in corso di apprendimento saranno somministrate attraverso la piattaforma Moodle nella seconda parte di corso.
Self-evaluation exercise in the course of learning will be administered through the Moodle platform in the second part of the course.
- Oggetto:
Programma
Modulo I (prof. Di Caro)
Il programma include i seguenti argomenti:
- Base della teoria insiemistica e calcolo proposizionale.
- Progettazione concettuale delle basi di dati: schemi entità-associazione, rappresentazione di informazioni del mondo reale.
- Introduzione al software R: strumenti di base, oggetti, funzioni, script, pacchetti e interfacce.
- Tipi e manipolazione di oggetti: vettori, matrici, data frame e liste.
- Elementi di programmazione: cicli, condizioni e codici vettorizzati.
- Importazione, salvataggio e pulizia di data-set.
- Le funzioni di analisi statistica e i grafici.
Modulo II (prof.ssa Siletti)
Il programma è il medesimo per tutti gli studenti indipendentemente dalla frequenza alle lezioni frontali.
- L'importazione dei dati nel foglio di calcolo
- La crezione e la pulitura del dataset
- Distribuzioni di frequenza e loro rappresentazione grafica
- Misure di posizione e di variabilità
- Analisi bivariate: distribuzioni congiunte, indipendenza statistica, in media, correlazione e regressione
Modulo I (prof. Di Caro)
The program will include the following parts:
- Design of databases (syntax and intended meaning), real-world information modeling.
- Introduction to software R: basic tools, objects, functions, scripts, packages and interfaces.
- Types and manipulation of objects: vectors, matrices, data frames and lists.
- Programming elements: cycles, conditions and vectorized codes.
- Import, save and clean data set.
- Statistical analysis functions and graphs.
Module II (prof.ssa Siletti)
The program is the same for all students regardless of attendance at lectures.
- Importing data into the spreadsheet
- Dataset creation and cleaning
- Frequency distributions and their graphical representation
- Measures of position and variability
- Bivariate analyses: joint distributions, statistical independence, dependence in mean, correlation and regression
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense e materiale per sperimentazione gratuiti, sotto opportuna licenza Creative Commons, curati e forniti dal docente. Saranno disponibili su una piattaforma dedicata al supporto on-line alla didattica.
Notes and material for experiments, free of charge, delivered under a suitable Creative Commons license, developed by the teacher. They will be available (in italian) on a platform dedicated to the on-line support of teaching duties.
- Oggetto:
Note
Le lezioni sono erogate in presenza, utilizzando le aule fino alla loro capienza massima.
DSA e Disabilità
Gli studenti DSA o con disabilità sono invitati a contattare tempestivamente l'ufficio "Studenti con disabilità" ufficio.disabili@unito.it per essere appropriatamente presi in carico. Successivamente sono invitata a contattare i docenti, mettendo sempre il cc nelle comunicazioni l'ufficio "Studenti con disabilità".
Per la tutela della privacy, si invitano gli studenti DSA e con disabilità a NON inviare per nessun motivo ai docenti i certificati medici attestanti la disabilità.
Gli studenti DSA e con disabilità possono fare richiesta per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative consultando la seguente pagina Studenti DSA e con disabilità e compilando il corrispondente modulo Modulo.
Le richieste di strumenti compensativi e/o delle misure dispensative per l'esame devono pervenire ai docenti non oltre 30 giorni dalla data dell'appello.
Contatti con la Docente e Ricevimento
I docenti rispondono alle e-mail di studenti solo se provengono da indirizzo di posta UniTo. I docenti non rispondono a e-mail non firmate e/o che chiedono informazioni già pubblicate sul sito di dipartimento, sulla scheda e/o sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
I docenti ricevono sia in presenza che in videoconferenza, per fissare un appuntamento inviare una email a
Modulo I: luigi.dicaro@unito.it
Modulo II: elena.siletti@unito.it
SLD and Disability
Students with learning disabilities or disabilities are invited to promptly contact the "Students with disabilities" office ufficio.disabili@unito.it to be properly taken care of. Subsequently, you are invited to contact the teachers, considering as cc in communications with the "Students with disabilities" office.
For the protection of privacy, SLD and disabled students are invited NOT to send the medical certificates attesting the disability to the teachers for any reason.
SLD and disabled students can apply to take exams with the support of compensatory tools and/or dispensatory measures by consulting the following page SLD and disabled students and filling in the corresponding form Form.
Requests for compensatory tools and/or dispensatory measures for the exam must be received by the teachers no later than 30 days from the date of the exam.
Contacts with Teachers and Meeting
Teachers respond to student emails only if they come from a UniTo email address. Teachers do not respond to unsigned e-mails and/or emails requesting information already published on the department website, on the form and/or on the course Moodle page.
The teachers receive both in presence and by videoconference, to make an appointment send an email to
Module I: luigi.dicaro@unito.it
Module II: elena.siletti@unito.it
- Oggetto: