Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE TERRITORIALI PER IL TURISMO

Oggetto:

TOURISM-ORIENTED TERRITORIAL STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECM0149
Docenti
Paolo Giaccaria (Titolare del corso)
Prof. Ugo Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

   Ci si attende che gli studenti acquisiscano le conoscenze necessarie tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica del fenomeno turistico in diversi contesti nazionali e culturali.

  Students are expected to acquire comparative knowledge required for the critical understanding and the management of tourism-based economies in a variety of national and cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

   Ci si attende che gli studenti acquisiscano familiarità con un approccio critico e al tempo stesso fortemente orientato alle politiche pubbliche nella gestione del fenomeno turistico alla scala locale, in contesti tanto urbani e metropolitani quanto extra-urbani.

 Students are expected to become familiar with a critical and at the same time policy-oriented approach to the study of the tourism phenomenon within both urban-metropolitan contexts and non-urbanised areas.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

   Lezioni frontali alternate con momenti seminariali di lettura dei testi, con coinvolgimento attivo degli studenti. La parte applicativa del corso prevede l'esame di specifici contesti territoriali - indiivduati dagli studenti - e la formulazione di strategie appropriate di gestione del fenomeno turistico.

The course is based on both conventional lectures and seminars, with an active involvement of students. The applied part of the course aims at the selection of a number of case-studies - identified by the students - and the formulation of appropriate strategies for the management of the tourism phenomenon.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  L'esame sarà scritto e il voto è espresso in trentesimi. Le domande d'esame saranno poste in maniera semi-strutturata. Si richiede agli studenti di affrontare la trattazione del tema con spirito riflessivo e critico. Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza puntuale e approfondita dei testi di esame. Non sarà ritenuta sufficiente una preparazione limitata ai soli appunti presi durante le lezioni. 

  This course is based on written examination. The highest mark is 30 with distinction (lode). Questions will posed in a semi-structured form. Students will have to demonstrate detailed knowledge of the compulsory reading list. It is not sufficient to prepare the exam relying only on the class notes.

Oggetto:

Programma

 

Parte I: Dal luogo alla destinazione: turismo e sviluppo territoriale

- I concetti della geografia e lo sviluppo economico

- Competitività territoriale e turismo

- Destination management e sviluppo del territorio

- Destination branding

Parte II: Governare il Turismo nel Mondo Globalizzato

- Il fenomeno turistico: lineamenti generali

- La globalizzazione del turismo

- Il turismo e la produzione di immaginari geografici

- L'idea di altro e altrove: una geografia critica

- L'esperienza urbana della postmodernità e del neoliberalismo come economia politica della rappresentazione

- Turismo come forza di trasformazione sociale degli spazi urbani

- Applicazioni:

a) L'economia digitale e l'accelerazione nei fenomeni di gentrification e "turistificazione": strategie e politiche di contenimento

b) Il fenomeno dello slum tourism: voyeurismo o incontro urbano?

Part I: From place to destination: tourism and local economic development

- Geographical knowledge and LED

- Territorial competitiveness and tourism

- Destination management and territorial development

- Destination branding

Part II: Governing Tourism in a Globalised World

- The tourism phenomenon: an introductory view

- Globalising tourism

- Tourism and the production of geographical imaginaries

- The idea of Other and Elsewhere: A critical geography

- The urban experience of postmodernity and neoliberalismas a political economy of representation

- Tourism as a socially transformative force within urban contexts

- Applications:

a) The digital economy and the intensification of gentrification and 'touristification' processes: strategies and policies of control and containment

b) The phenomenon of slum tourism: urban voyeurism or encounter?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tripodi C. Costruire il successo delle destinazioni turistiche, Egea, Milano

D'Eramo M. (2017) Il Selfie del Mondo. Indagine sull'Età del Turismo. Feltrinelli, Milano.

Rossi U. e Vanolo A. (2010) Geografia Politica Urbana. Laterza, Roma-Bari (capitoli 1-2-3)

oppure in alternativa ai tre capitoli di "Geografia Politica Urbana" i seguenti due articoli:

Rossi U. (2017) "Biopolitica della condizione urbana: Governo sociale e forme di vita nel tardo neoliberalismo", Rivista Geografica Italiana anno CXXIV, fasc. 3, pp. 245-262.

Rossi U. (2017) "Dalla democrazia proprietaria all'abitare imprenditoriale: seduzioni, contraddizioni e derive del neoliberalismo urbano", Tracce Urbane, n. 1, pp. 32-47.

 

An alternative reading list in English will be offered to international students upon request.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2018 15:22
Non cliccare qui!