- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Unesco, cultura e sviluppo (non attivo)
- Oggetto:
Lab: Unesco, culture and development
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- ECM0235
- Docente
- Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Per quanto non sia un prerequisito strettamente necessario, è consigliabile avere nozioni di Economia dei Beni e Attività Culturali (insegnamento opzionale nel piano di studi).
Though it is not a strict requirement, it is recommended to have knowledge about topics in the economics of arts and culture (optional course in the program). - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire gli strumenti per analizzare il ruolo che i programmi UNESCO relativi alla cultura e al patrimonio culturale hanno nei processi di sviluppo.
The laboratory aims at providing tools to analyze the role that UNESCO programs related to culture and heritage play in development processes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i principali programmi e attività UNESCO sulla conservazione, gestione e promozione della cultura e patrimonio culturale.
Sviluppare capacità di analisi critica sul ruolo che le risorse culturali hanno nei processi di sviluppo economico e sociale.
Through the lab, students are expected to:- Acquire knowledge about the main UNESCO programs and activities on the conservation, management and promotion of culture and cultural heritage.
- Develop critical analysis skills to interpret the role that cultural resources play in economic and social development processes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La prima parte parte del laboratorio sarà condotta mediante lezioni frontali
La seconda parte è organizzata mediante presentazione in aula di singoli argomenti da parte degli studenti.
The first part of the lab will be conducted through lecturing.The second part is organized through in-class presentations by participants of selected topics.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato mediante: 1) valutazione della presentazione in aula e 2) prova orale
Evaluation of the in class presentation and oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio tocca le seguenti tematiche:
- L'UNESCO e i programmi su Cultura e Patrimonio Culturale:
- Convenzione UNESCO su Patrimonio Mondiale del'Umanità
- Convenzione su Patrimonio Culturale Immateriale
- Convenzione su Diversità Culturale
- Programma Città Creative
- L'evoluzione del dibattito su Cultura e Sviluppo
- Gli indicatori per la Cultura|2030
The lab covers the following topics:
- UNESCO and its Culture and Heritage Programs:
- World Heritage Convention
- Intangible Heritage Convention
- Convention on Cultural Diversity
- Creative Cities Program
- Evolution of the "Culture & Development" debate
- Culture|2030 Indicators
- L'UNESCO e i programmi su Cultura e Patrimonio Culturale:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito dal docente all'inizio del laboratorio
Reading Material provided by the lecturer at the beginning of the lab
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolgerà online il Lunedì dalle 16 alle 18. L'inizio del Laboratorio è Lunedì 19 Aprile ore 16.
The lab will be held online on Monday, 4-6pm. The lab will start on Monday 19 April.
- Oggetto: