- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione delle risorse naturali
- Oggetto:
Natural resource management
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0137
- Docente
- Silvana Dalmazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Metodi matematici per l'economia (strettamente propedeutico), Modelli microeconomici applicati e Economia dell'Ambiente (fortemente consigliati). I prerequisiti valgono anche per studenti che scelgano questo insegnamento per mutuazione da altri Corsi di Laurea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire i concetti di base di economia e gestione di risorse naturali, e gli strumenti analitici necessari per renderli operativi. Il corso presuppone le competenze acquisite nel corso di Metodi Quantitativi (strettamente propedeutico) e dei corsi di Microeconomia ed Economia dell'Ambiente (caldamente consigliati).
The course aims at providing the basic economic concepts of natural resource management along with the analytical tools needed to make them operational. The course presupposes competences acquired in the courses of Quantitative Methods for the Social Sciences (having passed that exam is strictly required), Microeconomics and Environmental Economics (strongly suggested).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovrebbero acquisire una buona conoscenza della teoria dell'economia delle risorse naturali rinnovabili (con particolare riferimento al caso delle risorse marine e delle foreste) e non rinnovabili (combustibili fossili, risorse minerarie), nonchè un'adeguata consapevolezza delle politiche di gestione, dello stato di tali risorse e dei trend nelle condizioni quantitative e qualitative dei loro stock.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi delle cause sottostanti l'attuale stato e i trend negli stock di risorse naturali rinnovabili e non, nonchè alla valutazione delle possibili politiche per una gestione razionale e sostenibile di risorse naturali.
3) Autonomia di giudizio.
Il dibattito sulla scarsità delle risorse naturali, sulle implicazioni per lo sviluppo e la crescita economica e sugli scenari futuri include correnti di pensiero e visioni molto diverse. Gli studenti dovranno saper elaborare criticamente le informazioni acquisite secondo chiavi di lettura interdisciplinari e acquisire una capacità autonoma di discussione e valutazione critica delle diverse argomentazioni in campo.
4) Abilità comunicative.
Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo. La stesura di un lavoro scritto di approfondimento su una delle tematiche oggetto del corso consentirà anche di affinare e consolidare le capacità di strutturare, elaborare e comunicare le proprie conoscenze nel formato di un rapporto tecnico-economico.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati (livello 'graduate'), per lo più in in lingua inglese, report e materiali relativi ai fenomeni e alle politiche ambientali prodotti da governi, agenzie di protezione ambientale e organizzazioni internazionali. Il lavoro di approfondimento in gruppo offrirà occasione di sperimentare e consolidare forme di apprendimento partecipato e interattivo e le proprie capacità di team work.
Students should reach a good knowledge of the theory and methods of natural resource economics (with particular reference to the case studies of fisheries and forests) and non-renewable resources (fossil fuels, mineral resources), as well as an adequate competence on the management tools, the current state of these resources and the trends in the quantitative and qualitative conditions of their stocks.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con proiezioni di materiale didattico. Interventi di esperti e proiezioni multimediali saranno programmati in aggiunta alle ore di lezione frontale.
Lessons with projection of teaching material. Expert seminars and multimedia projections will be progtammed in addition to front lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include:
(a) una serie di domande nel formato Multiple Choice, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente;
(b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi;
(c) una domanda aperta il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.
Verso la fine del corso verrà fornita l'opportunità di svolgere un test di autovalutazione per familiarizzare col formato d'esame e verificare il proprio livello di apprendimento.
Oltre all'esame scritto verrà proposto, agli studenti frequentanti, un lavoro di gruppo di ricerca bibliografica, scrittura e approfondimento di alcuni temi concordati con la docente.
Written exam (duration 90 minutes). The exam text includes:
(a) a series of Multiple Choice questions, whose objective is to evaluate the extent to which a student has covered all fundamental topics;
(b) a brief exercise aimed at testing a student's capacity to apply the conceptual tools acquired during the course;
(c) an open question whose objective is verifying the depth of a student's knowledge, his/her engagement in further reading, and the matured critical capability.Besides the written exam, students attending the lectures will be given the opportunity to undertake group work to deepen their knowledge of some topics, agreed with the teacher, and their bibliographic search and writing abilities.
- Oggetto:
Attività di supporto
Interventi di esperti e proiezioni multimediali saranno programmati in aggiunta alle ore di lezione frontale.
- Oggetto:
Programma
Il programma copre, indicativamente, i seguenti argomenti (la riduzione del corso, per la prima volta durante l'a.a. 2016-17, da 9 a 6 cfu ha comportato una ri-progettazione e implicherà un certo grado di sperimentazione con possibili piccoli aggiustamenti del programma):
- Sistemi socio-ecologici e servizi ecosistemici
- Il ruolo delle risorse natutali nello sviluppo economico
- Uso efficiente e ottimale del capitale naturale: risorse non rinnovabili
- Uso efficiente e ottimale del capitale naturale: risorse rinnovabili
- Lo stato delle risorse marine mondiali e le politiche per la loro gestione
- Lo stato delle risorse forestali globali e le politiche per la loro gestione
- Risorse idriche. Scarsità: modelli e scenari di gestione
- Perdita di biodiversità.
- Combustibili fossili: scarsità, impatti ambientali, costi e prospetive di esaurimento.
- Energie alternative: idrogeno,fonti rinnovabili, innovazioni tecnologiche e competitività.
The programme covers the following topics:
- Socio-ecological systems and ecosystem services.
- Role of natural resources in economic development.
- Efficient and optimal use of natural capital: non-renewable resources.
- Efficient and optimal use of natural capital: renewable resources.
- The state of world marine resources and their management policies
- The state of global forest resources and their management policies.
- Water supply. Scarcity: models and management scenarios.
- Biodiversity loss.
- Fossil fuels: scarcity, environmental impacts, costs and prospects of exhaustion. Security of supply. Efficient and optimal management of reserves.
- Alternative energies: hydrogen, renewables, biofuels. Technological innovation and competitiveness.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia consigliata (tutta in lingua inglese) consisterà in articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, documenti di organizzazioni internazionali e capitoli dai seguenti libri di testo, secondo istruzioni dettagliate che verranno fornite a lezione e pubblicate sul sito durante il corso.
- Perman R., Ma Y., J. Mc Gilvray, Common M. (2011), Natural Resources and Environmental Economics, Harrow, UK: Pearson education, 4th edition.
- Millennium Ecosystem Assessment (2005), Washington: Island Press
- Baland JM and JP Platteau (1996), Halting Degradation and Natural Resources, Oxford: OUP.The bibliography will consist of articles published in scientific journals, documents of international organizations and chapters from the following textbooks, according to specific instructions that will be provided during the course.
- Perman R., Ma Y., J. Mc Gilvray, Common M. (2011), Natural Resources and Environmental Economics, Harrow, UK: Pearson education, 4th edition.
- Millennium Ecosystem Assessment (2005), Washington: Island Press
- Baland JM and JP Platteau (1996), Halting Degradation and Natural Resources, Oxford: OUP.
A detailed syllabus will be provided during the classes and will be available on the course website. The Teamwork reading list will be made available in class and online under 'Materiale Didattico' (Teaching Material).- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: