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Gestione delle risorse naturali: energia, acqua, biodiversita'

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Natural resource management: energy, water, biodiversity

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0451
Docente
Prof. Silvana Dalmazzone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Metodi matematici per l'economia (strettamente propedeutico), Modelli microeconomici applicati e Economia dell'Ambiente (fortemente consigliati).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso mira a offrire i concetti di base di economia e gestione di risorse naturali, e gli strumenti analitici necessari per renderli operativi. Il corso presuppone le competenze acquisite nel corso di Metodi Quantitativi (strettamente propedeutico) e dei corsi di Modelli Microeconomici Applicati ed Economia dell'Ambiente (caldamente consigliati).

The course  aims at providing the basic economic concepts of natural resource management along with the analytical tools needed to make them operational. The course presupposes competences acquired in the courses of Quantitative Methods for the Social Sciences (having passed that exam is strictly required), Applied Microeconomic Models and Environmental Economics (strongly suggested).


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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovrebbero acquisire una buona conoscenza della teoria e degli strumenti relativi all'economia delle risorse naturali rinnovabili (con particolare riferimento al caso delle risorse marine e delle foreste) e non rinnovabili (combustibili fossili, risorse minerarie), nonchè un'adeguata consapevolezza degli strumenti di gestione, dello stato di tali risorse e dei trend nelle condizioni quantitative e qualitative dei loro stock.

 

Students should reach a good knowledge of the theory and methods of natural resource economics (with particular reference to the case studies of fisheries and forests)  and non-renewable resources (fossil fuels, mineral resources), as well as an adequate competence on the management tools, the current state of these resources and the trends in the quantitative and qualitative conditions of their stocks.

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Modalità di insegnamento

  

Lezioni con proiezioni di materiale didattico.  Interventi di esperti con discussione di temi di particolare attualità.

 

Lessons and expert seminars on 'hot issues' with open discussion.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include:

 (a) una serie di domande nel formato Vero/Falso, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente;

(b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi;

(c) una domanda aperta, a scelta fra due, il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.

Intorno ai 2/3 del corso verrà fornita l'opportunità di svolgere un test di autovalutazione per familiarizzare col formato d'esame e verificare il proprio livello di apprendimento.

Oltre all'esame scritto verrà proposto, agli studenti frequentanti, un lavoro di gruppo di ricerca bibliografica, scrittura e approfondimento di alcuni temi concordati con la docente.

 

Written exam (duration 90 minutes). The exam text includes:


(a) a series of True/false questions, whose objective is to evaluate the extent to which a student has covered all fundamental topics;
(b) a brief exercise aimed at testing a student's capacity to apply the conceptual tools acquired during the course;
(c) an open question, out of a choice of two, whose objective is verifying the depth of a student's knowledge, his/her engagement in further reading, and the matured critical capability.

Besides the written exam, students attending the lectures will be given the opportunity to undertake group work to deepen their knowledge of some topics, agreed with the teacher, and their bibliographic search and writing abilities.

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Attività di supporto

 

 

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Programma

 Il programma copre, indicativamente, i seguenti argomenti (la riduzione del corso, per la prima volta durante l'a.a. 2016-17, da 9 a 6 cfu ha comportato una ri-progettazione e implicherà un certo grado di sperimentazione con possibili piccoli aggiustamenti del programma):

- Sistemi socio-ecologici e servizi ecosistemici

- Il ruolo delle risorse natutali nello sviluppo economico

- Uso efficiente e ottimale del capitale naturale: risorse non rinnovabili

- Uso efficiente e ottimale del capitale naturale: risorse  rinnovabili

- Lo stato delle risorse marine mondiali e le politiche per la loro gestione

- Lo stato delle risorse forestali globali e le politiche per la loro gestione

- Risorse idriche.  Scarsità: modelli e scenari di gestione

- Perdita di biodiversità.

- Combustibili fossili: scarsità, impatti ambientali, costi e prospetive di esaurimento. 

- Energie alternative: idrogeno,fonti rinnovabili, innovazioni tecnologiche e competitività. 

 

The programme covers the following topics:

- Socio-ecological systems and ecosystem services.

- Role of natural resources in economic development.

- Efficient and optimal use of natural capital: non-renewable resources.

- Efficient and optimal use of natural capital: renewable resources.

- The state of world marine resources and their management policies

- The state of global forest resources and their management policies.

- Water supply. Scarcity: models and management scenarios.

- Biodiversity loss.

- Fossil fuels: scarcity, environmental impacts, costs and prospects of exhaustion. Security of supply. Efficient and optimal management of reserves. 

- Alternative energies: hydrogen, renewables, biofuels. Technological innovation and competitiveness.

 

Testi consigliati e bibliografia

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La bibliografia consigliata (tutta in lingua inglese)  consisterà in articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, documenti di organizzazioni internazionali e capitoli dai seguenti libri di testo, secondo istruzioni dettagliate che verranno fornite a lezione  e pubblicate sul sito durante il corso.


- Perman R., Ma Y., J. Mc Gilvray, Common M. (2011), Natural Resources and Environmental Economics, Harrow, UK: Pearson education, 4th edition.
- Millennium Ecosystem Assessment (2005), Washington: Island Press
- Baland JM and JP Platteau (1996), Halting Degradation and Natural Resources, Oxford: OUP.

The bibliography will consist of articles published in scientific journals, documents of international organizations and chapters from the following textbooks, according to specific instructions that will be provided during the course.


- Perman R., Ma Y., J. Mc Gilvray, Common M. (2011), Natural Resources and Environmental Economics, Harrow, UK: Pearson education, 4th edition.
- Millennium Ecosystem Assessment (2005), Washington: Island Press
- Baland JM and JP Platteau (1996), Halting Degradation and Natural Resources, Oxford: OUP.


A detailed syllabus will be provided during the classes and will be available on the course website. The Teamwork reading list will be made available in class and online under 'Materiale Didattico' (Teaching Material). 

 



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Note

 

Orario Lezioni

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 21/09/2016 15:41
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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