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Seminario: Applicazioni sperimentali

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Seminar: Experimental applications

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECM0112
Docente
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


 Il laboratorio mira a mettere gli studenti in contatto diretto con l’attività di ricerca primaria nelle scienze sociali, attraverso la raccolta di dati di natura sperimentale e la loro analisi con le tecniche econometriche acquisite durante il corso di Economia Quantitativa. Altro obbiettivo è rendere gli studenti in grado di comprendere la progettazione e l’esecuzione di un esperimento economico. 


Lab activities aim at putting students in touch with primary research in social sciences, through experimental data collection and its analysis through the econometric tools learnt during Quantitative Economic classes. Another aim is to enable the students to understand the design and the execution of experiments in economics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti partecipanti miglioreranno le loro capacità di sviluppare una tesi di laurea di ricerca, avendo acquisito la capacità di utilizzare tecniche sperimentali ed econometriche non insegnate nei corsi curricolari offerti dal c.d.s.



Attending students are expected to improve their capability to write a research-based BA dissertation, as they will be able to perform experiments and to use econometric techniques that are not taught in standard undergraduate courses. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in laboratorio informatico 


Classes in computer lab



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Modalità di verifica dell'apprendimento


Redazione di un breve elaborato finale.
 


Short essay.

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Attività di supporto

Nessuna

None

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Programma

 La prima parte del laboratorio presenterà un’introduzione all’economia sperimentale. In particolare, agli studenti saranno presentate le motivazioni teoriche alla base dell’economia sperimentale, sarà offerto un quadro generale di come si progetta ed esegue un esperimento e, infine, sarà loro offerta una dimostrazione pratica, attraverso l’esecuzione di un semplice esperimento in aula. I dati prodotti e raccolti nel corso delle prime tre lezioni, verranno quindi analizzati e interpretati nelle successive tre attraverso la stima, con il metodo dei minimi quadrati ordinari, di un modello di regressione lineare, con il quale le ipotesi del disegno sperimentale verranno sottoposte a test. La stima del modello verrà effettuata con il software “Stata”, al quale sarà dedicata una essenziale introduzione nel corso delle lezioni.

The first part of the lab will introduce the students to the experimental economics. In particular, the students will be shown the main theoretical reasons that motivate experiments in economics. Moreover, they will learn the basics of experimental design and will take part in a simple experiment, to familiarize with this technique. The data produced and collected during the first three classes, will be then analyzed and interpreted through the estimation, via ordinary least squares, of a linear regression model, by which the hypotheses underlying the experimental design will be tested. Model estimation will be carried out using the software “Stata”, to which and essential introduction will be dedicated during the lab activities.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Gli studenti che ne avessero bisogno, possono rivedere i temi rilevanti di Econometria su “Introduzione all’econometria” (terza edizione), di J.H. Stock e M.W. Watson, Torino: Pearson o su un qualunque altro manuale di econometria. Per una introduzione all’utilizzo di Stata, esistono molti tutorials gratuiti disponibili online, tra i quali segnaliamo quelli della Stata Corporation (http://www.stata.com/links/video-tutorials/) e quelli dell’Università di Princeton (http://data.princeton.edu/stata/). Eventuale ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile nel corso delle attività di laboratorio. Letture di ulteriore approfondimento sono: Daniel Kahneman (2015) Pensieri lenti e veloci, Milano: Mondadori; Colin F. Camerer (2003) Behavioral Game Theory, Princeton: Princeton University Press e Colin F. Camerer, George Loewenstein e Matthew Rabin (a cura di) (2004) Adavnces in Behavioral Economics, Princeton: Pinceton University Press. 



Students may review the relevant econometric issues on “Introduction to econometrics” (third edition) by J.H. Stock e M.W. Watson, New York: Pearson, or on any other econometrics handbook. Many free tutorials are then available to be introduced to the use of Stata, among which we mention those provided by the Stata Corporation (http://www.stata.com/links/video-tutorials/) and by Princeton University (http://data.princeton.edu/stata/). Possible further teaching material will be made available during the lab activities. Further suggested readings are: Daniel Kahneman (2015) Pensieri lenti e veloci, Milano: Mondadori; Colin F. Camerer (2003) Behavioral Game Theory, Princeton: Princeton University Press and Colin F. Camerer, George Loewenstein and Matthew Rabin (a cura di) (2004) Adavnces in Behavioral Economics, Princeton: Pinceton University Press.



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Note

Agli studenti che intendono partecipare all’attività di laboratorio viene richiesto di avere superato l’esame di Economia Quantitativa all’interno del corso integrato di Metodi Quantitativi per l’Economia e l’esame di Introduzione al Sistema Economico.

Perspective students are required to pass the exams of Quantitative Economics (integrated course in Quantitative Methods for Economics) and of Principles of Economics before attending the lab activities.

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Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 09:56
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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