- Oggetto:
- Oggetto:
Finanza e impresa
- Oggetto:
Corporate finance and strategy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECM0124
- Docenti
- Guido Luciano Genero (Titolare del corso)
Fabio Montobbio (Titolare del corso)
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
SECS-P/07 - economia aziendale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base in materia di economia dell'impresa e di bilancio. Gli studenti che non possiedono tali conoscenze possono rivolgersi ai docenti, che indicheranno loro testi di riallineamento.
Basic knowledge of modern economics of the firm, financial accounting and reporting.
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
STRATEGIA D'IMPRESA
Il corso introduce gli studenti allo studio del vantaggio competitivo delle imprese, delle sue fonti e delle strategie per difenderlo e renderlo sostenibile. Il corso definisce quindi il concetto di strategia e come si struttura il processo di analisi e implementazione strategica a partire dalla valutazione dell'ambiente esterno all'impresa e dei punti di forza e di debolezza interni all'impresa. Discute inoltre le differenti strategie competitive focalizzandosi sui contenuti delle decisioni strategiche, con particolare riferimento ad un contesto dinamico e innovativo.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESAIl corso si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla valutazione del rischio d'impresa attraverso l'analisi dei suoi fondamentali. Nello specifico, il corso fornisce allo studente gli strumenti per valutare i profili di rischio di un'impresa attraverso l'utilizzo degli indici di bilancio.
CORPORATE STRATEGYThe course is an introduction to the understanding of competitive advantage, its sources, the strategies to maintain it and make it sustainable over time. The course defines the concept of strategy and how firms can structure and implement the strategic process, starting from the analysis of their external environment as well as of the internal strengths and weaknesses. It also discusses the different competitive strategies focusing on the contents of the strategic decisions, with particular reference to a dynamic and innovative environment .
FIRM RISK ANALYSIS
To provide tools for assessing firm risk by means of fundamental analysis and, more specifically, financial statement analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
STRATEGIA D'IMPRESAConoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell’economia dell’analisi strategica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per le scelte strategiche delle imprese, in particolare con riferimento ai temi della gestione delle risorse innovative e delle competenze.
Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti dell'analisi strategica.
Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.
Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESAAl termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di valutare i profili di rischio di un'impresa attraverso la costruzione di indici di bilancio.
Nello specifico, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
- la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento;
- la capacità di applicare le nozioni oggetto di insegnamento a casi concreti;
- autonomia nell'esprimere valutazioni sul profilo di rischio di un'impresa.
CORPORATE STRATEGYKnowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to contemporary strategy analysis.
Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant for firms' strategy, with a special emphasis on the management of resources and capabilities.
Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the strategic analysis.
Communication skills to disseminate through written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.
Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.
FIRM RISK ANALYSIS
Students should be able to assess firm risk by means of financial statements analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.
Lectures, case studies and group work.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STRATEGIA D'IMPRESAL'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi strategici delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3000-5000 parole, in cui applicheranno modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema relativo all'analisi strategica delle decisioni aziendali (40% del voto finale).
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA
L'esame consiste in un test scritto con domande semi-strutturate consistenti in domande teoriche ed esercizi numerici simili a quelli svolti a lezione.
Il tempo a disposizione per l'esame non supera i 60 minuti.
L'iscrizione all'esame deve avvenire utilizzando il sistema Esse3 di Ateneo.
Lo studente può presentarsi all'esame 3 volte nell'anno accademico.
CORPORATE STRATEGY
Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of firm's strategies and must submit (reporting activities) to the class the results of their work (20% of the final grade). In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course (40% of the final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 3000-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of strategic decision making (40% of the final grade).FIRM RISK ANALYSIS
Written exam with exercises similar to those done during classes
- Oggetto:
Programma
STRATEGIA D'IMPRESA- Introduzione alla strategia di impresa: Il concetto di strategia
- Gli strumenti dell’analisi strategica: Obiettivi, valori e risultati
- L’analisi di settore e dei concorrenti
- Le risorse e le competenze come base della strategia, e il loro sviluppo
- La natura e le fonti del vantaggio competitivo, la leadership di costo e la differenziazione
- Strategia e gestione dell’innovazione
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA- Il rischio in economia, la relazione rischio-rendimento, le componenti del rendimento atteso.
- Il rischio d'impresa e il rating.
- Il contesto regolamentare: gli accordi di Basilea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche.
- L'analisi di bilancio per la valutazione del rischio d'impresa: indici di liquidità, di solidità patrimoniale e di redditività di un'impresa.
CORPORATE STRATEGY- Introduction: The concept of strategy
- The tools of strategy analysis: Goals, values, and performance
- Industry and competitive analysis
- Analyzing resources and capabilities
- The sources and dimensions of competitive advantage
- Strategic change and the management of innovation
FIRM RISK ANALYSIS
- Firm risk and expected returns.
- Rating and default.
- The institutional framework: the Basel accords for banking supervision.
- Financial statement analysis: liquidity, solvency and profitability ratios.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STRATEGIA D'IMPRESARobert M. Grant (2011), L'Analisi Strategica per le Decisioni Aziendali. Bologna, Il Mulino
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA
I testi di riferimento saranno indicati all'inizio del corso.
CORPORATE STRATEGYRobert M. Grant (2016), Contemporary Strategy Analysis. New York, Wiley & sons. 9th edition
FIRM RISK ANALYSIS
References will be provided at the beginning of the course.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Strategia d'impresa (ECM0124B)
- Valutazione del rischio (ECM0124A)
- Oggetto: