Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Finanza e impresa (non attivo nell'a.a. 2021/2022)

Oggetto:

Corporate finance and strategy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0124
Corso di studio
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze di base in materia di economia dell'impresa e di bilancio. Gli studenti che non possiedono tali conoscenze possono rivolgersi ai docenti, che indicheranno loro testi di riallineamento.

Basic knowledge of modern economics of the firm, financial accounting and reporting.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

STRATEGIA D'IMPRESA

Il corso introduce gli studenti allo studio del vantaggio competitivo delle imprese, delle sue fonti e delle strategie per difenderlo e renderlo sostenibile. Il corso definisce quindi il concetto di strategia e come si struttura il processo di analisi e implementazione strategica a partire dalla valutazione dell'ambiente esterno all'impresa e dei punti di forza e di debolezza interni all'impresa. Discute inoltre le differenti strategie competitive focalizzandosi sui contenuti delle decisioni strategiche, con particolare riferimento ad un contesto dinamico e innovativo.
 
VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA

Il corso si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla valutazione del rischio d'impresa attraverso l'analisi dei suoi fondamentali. Nello specifico, il corso fornisce allo studente gli strumenti per valutare i profili di rischio di un'impresa attraverso l'utilizzo degli indici di bilancio.



CORPORATE STRATEGY

The course is an introduction to the understanding of competitive advantage, its sources, the strategies to maintain it and make it sustainable over time. The course defines the concept of strategy and how firms can structure and implement the strategic process, starting from the analysis of their external environment as well as of the internal strengths and weaknesses. It also discusses the different competitive strategies focusing on the contents of the strategic decisions, with particular reference to a dynamic and innovative environment .

FIRM RISK ANALYSIS

To provide tools for assessing firm risk by means of fundamental analysis and, more specifically, financial statement analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


STRATEGIA D'IMPRESA

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia dell'analisi strategica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per le scelte strategiche delle imprese, in particolare con riferimento ai temi della gestione delle risorse innovative e delle competenze.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti dell'analisi strategica.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.


VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di valutare i profili di rischio di un'impresa attraverso la costruzione di indici di bilancio. 

Nello specifico, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

- la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento;

- la capacità di applicare le nozioni oggetto di insegnamento a casi concreti;

- autonomia nell'esprimere valutazioni sul profilo di rischio di un'impresa.



CORPORATE STRATEGY

Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to contemporary strategy analysis.

Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant for firms' strategy, with a special emphasis on the management of resources and capabilities.

Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the strategic analysis.

Communication skills to disseminate through written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.

Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.

 

FIRM RISK ANALYSIS

Students should be able to assess firm risk by means of financial statements analysis.

Oggetto:

Programma


STRATEGIA D'IMPRESA

  1. Introduzione alla strategia di impresa: Il concetto di strategia
  2. Gli strumenti dell'analisi strategica: Obiettivi, valori e risultati
  3. L'analisi di settore e dei concorrenti
  4. Le risorse e le competenze come base della strategia, e il loro sviluppo
  5.  La natura e le fonti del vantaggio competitivo, la leadership di costo e la differenziazione
  6. Strategia e gestione dell'innovazione


VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA

  1. Il rischio in economia, la relazione rischio-rendimento, le componenti del rendimento atteso.
  2. Il rischio d'impresa e il rating. Diverse fattispecie di rischio d'impresa.
  3. Il costo del debito e il costo del capitale di rischio.
  4. Il contesto regolamentare: gli accordi di Basilea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche. Effetti sull'erogazione del credito e relativo costo.
  5. Utilizzo dei dati di bilancio per la valutazione del rischio d'impresa. 

 



CORPORATE STRATEGY

  1. Introduction: The concept of strategy
  2. The tools of strategy analysis: Goals, values, and performance
  3. Industry and competitive analysis
  4. Analyzing resources and capabilities
  5. The sources and dimensions of competitive advantage
  6. Strategic change and the management of innovation

 

FIRM RISK ANALYSIS

  1. Firm risk and expected returns.
  2. Rating and default.
  3. The institutional framework: the Basel accords for banking supervision.
  4. Financial statement analysis for firm risk's assessment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



 L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.


Lectures, case studies and group work.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


STRATEGIA D'IMPRESA

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi strategici delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3000-5000 parole, in cui applicheranno modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema relativo all'analisi strategica delle decisioni aziendali (40% del voto finale).

 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA

L'esame consiste in un test scritto con domande semi-strutturate consistenti in domande teoriche ed esercizi numerici simili a quelli svolti a lezione.

Il tempo a disposizione per l'esame non supera i 60 minuti.

L'iscrizione all'esame deve avvenire utilizzando il sistema Esse3 di Ateneo.




CORPORATE STRATEGY
Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of firm's strategies and must submit (reporting activities) to the class the results of their work (20% of the final grade). In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course (40% of the final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 3000-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of strategic decision making (40% of the final grade).

 

FIRM RISK ANALYSIS

Written exam with exercises similar to those done during classes.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


STRATEGIA D'IMPRESA

Johnson et alii (2017), Strategia. Pearson, Milano, 11° edizione

 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO D'IMPRESA

 I testi di riferimento saranno indicati all'inizio del corso.
 


CORPORATE STRATEGY

Johnson et alii (2017), Exploring Strategy. New York, Simon  & Schuster. 11th edition

 

FIRM RISK ANALYSIS

References will be provided at the beginning of the course.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 15:40
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!