Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Teorie della razionalità e della decisione

Oggetto:

Seminary: Theories of rationality and decision

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0123
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.


No prerequisite is required for attendance.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

NOTA: sulla pagina Moodle (accessibile da questa pagina, icona al fondo) è disponibile un breve video di presentazione del seminario.

Il seminario mira a introdurre lo studio teorico ed empirico della razionalità umana in base a strumenti e risultati provenienti dalla psicologia sperimentale e dalla filosofia della scienza, oltre che dalla scienza economica. In che modo è possibile stabilire standard di razionalità, con particolare riferimento al ragionamento e alla decisione in condizioni di incertezza? Qual è il rapporto fra tali standard e il comportamento osservato? Quali sono il significato e le implicazioni delle irrazionalità sistematiche e degli errori cognitivi in economia e nelle altre discipline interessate? Gli argomenti affrontati e le competenze utili a comprenderli caratterizzano un percorso formativo in economia offrendo un approfondimento interdisciplinare delle nozioni di razionalità, incertezza e decisione, che appartengono ai fondamenti dello studio del comportamento umano.

The seminar aims at introducing the theoretical and empirical investigation of human rationality. The relevant tools and results belong to experimental psychology and the philosophy of science, as well as to economic science itself. How can one establish benchmark principles of rationality, especially concerning reasoning and decision under risk and uncertainty? What is the relationship between such principles and observed behavior? What are the meaning and implications of systematic departures from logical rules and of cognitive biases for economics and related disciplines? The topics and skills involved are central to education in economics as they provide interdisciplinary understanding of key notions in the study of human behavior such as rationality, uncertainty, and decision making.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti che avrà frequentato con successo il seminario saranno in grado di riconoscere alcune concezioni centrali per lo studio della razionalità umana e discuterne criticamente il significato con riferimento a esempi specifici nell'ambito del comportamento economico. Più in generale, le competenze acquisite durante il seminario offriranno nuovi strumenti per la comprensione dei principi e dei limiti della razionalità umana, con un conseguente rafforzamento delle capacità personali di critica, ragionamento e argomentazione.

Students who successfully complete the seminar will learn to recognize some key views for the study of human rationality and critically discuss their meaning with reference to relevant cases of economic behavior. More generally, the skills acquired in the seminar will enrich the array of traditional tools for the understanding of human rationality and its limitations, thus enhancing critical thinking, sound inference, and compelling argumentation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il seminario prevede 12 ore di attività d’aula (didattica frontale e/o discussione). In linea con le più recenti raccomandazioni dell’ateneo e del Corso di Studi, la soluzione indicata è quella di incontri in presenza con la possibilità collegamento in streaming. Le modalità di svolgimento delle attività potranno subire cambiamenti secondo l'evolversi della situazione sanitaria, che saranno comunicati dal docente. La possibilità di ottenere i crediti sarà comunque garantita a chi non potesse partecipare agli incontri, anche attraverso l'impiego della piattaforma Moodle.

The seminar includes 12 hours of teaching activity (lectures and/or discussion). Following recent recommendations, meetings are expected to take place in presence (in the classroom) along with a streaming connection for remote attendance. The organisation of the seminar could still undergo changes in view of new healthcare policy measures, and relevant updates will be shared and circulated in due course. In any event, use of the Moodle platform will allow all students to get credits even in case they are unable to attain participation to seminar meetings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta alla fine della serie degli incontri. Per acquisire i crediti previsti dal seminario, gli/le studenti dovranno dimostrare di conoscere le principali questioni trattate sulla base delle competenze acquisite, incusa la comprensione della terminologia scientifica rilevante.

For the assessment of learning achiements, students will have to pass a final written test. To meet the seminar requirements, students will have to prove understanding of the main issues addressed on the basis of the notions and skills acquired, including appropriate knowledge of the relevant terminology.

Oggetto:

Programma

INDICE DEGLI ARGOMENTI

- Principi di razionalità: logica, probabilità e utilità

- Euristiche, errori cognitivi e razionalità limitata

- Teorie descrittive del giudizio e della decisione

- Controversie sulla razionalità umana

- Razionalità e irrazionalità nel comportamento economico

LIST OF TOPICS

- Principles of rationality: logic, probability, and utility

- Heuristics, biases, and bounded rationality

- Descriptive theories of judgment and decision making

- Controversies concerning human rationality

- Rationality and irrationality in economic behavior

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 3-33: Introduzione e cap. 1 ("I personaggi della storia")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 162-182: capp. 14 ("La facoltà di Tom W.") e 15 ("Linda: il meno è più")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 297-330: capp. 25 ("Gli errori di Bernoulli") e 26 ("La prospect theory")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 342-354 e pp. 401-414: capp. 29 ("Lo schema a quattro celle") e 34 ("Frame e realtà")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il testo centrale per i temi discussi nel seminario sarà Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman (Mondadori, 2012). Un'altra utile lettura opzionale è R. Thaler, Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale (Einaudi, 2018). Indicazioni bibliografiche più specifiche di approfondimento saranno fornite durante il seminario.

The main reference for the issues discussed will be Thinking: Fast and Slow (2011) by Daniel Kahneman. A further optional reading suggestion is R. Thaler, Misbehaving. The Making of Behavioral Economics (Norton & Company, 2015). Additional and more specific bibliographical recommendations will be given during the seminar.



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Gli incontri del seminario di Teorie della decisione e della razionalità si svolgeranno nel primo semestre al Campus Luigi Einaudi. Secondo quanto comunicato dall'ateneo, l'accesso all'aula richiederà il possesso di green pass e la prenotazione del posto tramite l'applicazione Student Booking. Ecco il calendario dettagliato:

lunedì 8 novembre, h 16-18, Aula F2

mercoledì 17 novembre, h 14-16, Aula F1

lunedì 22 novembre, h 16-18, Aula F2

lunedì 29 novembre, h 16-18, Aula F2

lunedì 6 dicembre, h 16-18, Aula F2

martedì 7 dicembre, h 16-18, Aula F2

Il link da seguire per la partecipazione in remoto attraverso la piattaforma Webex è quello della stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/vincenzo.crupi.

 

TEST SCRITTO FINALE #1: martedì 14 dicembre, h 17, Aula 7

 

TEST SCRITTO FINALE #2: martedì 18 gennaio, h 16 (Aula 7, Palazzina Einaudi)

IMPORTANTE – (1) Residenti fuori regione, (2) con infezione COVID-19, (3) in condizioni cliniche di "fragilità": gli/le studenti che si trovano in una (o più) di queste tre condizioni hanno diritto a svolgere la prova scritta a distanza, secondo le indicazioni fornite dall'ateneo. Solo per chi dichiara (sotto la sua responsabilità) di rientrare in questi casi, è possibile svolgere online la prova scritta di martedì 18 gennaio, sempre alle 16, accedendo dalla piattaforma Moodle. Fate l'accesso e cercate il link al fondo della pagina, dove saranno anche indicate le istruzioni dettagliate.

 

Orario Lezioni

Seminar meetings will begin in October and take place at the Campus Luigi Einaudi. According to current directives, students will have to possess a Green Pass and reserve their place in class through the Student Booking app. The detailed schedule is as follows:

Monday 8 November, h 16-18, Room F2

Wednesday 17 November, h 14-16, Room F1

Monday 22 November, h 16-18, Room F2

Monday 29 November, h 16-18, Room F2

Monday 6 December, h 16-18, Room F2

Tuesday 7 December, h 16-18, Room F2

For remote attendance through the Webex platform, please access the teacher's virtual room here: https://unito.webex.com/meet/vincenzo.crupi.

 

FINAL WRITTEN TEST #1: Tuesday 14 December, h 17, Room 7

FINAL WRITTEN TEST #2: Tuesday 18 January, h 16, Room 7 (Palazzina Einaudi)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/12/2021 18:42
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!