Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Teorie della razionalità e della decisione

Oggetto:

Seminary: Theories of rationality and decision

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECM0123
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

seminario razionalità (2024-25): come ottenere i crediti
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario mira a introdurre lo studio teorico ed empirico della razionalità umana in base a strumenti e risultati provenienti dalla psicologia sperimentale e dalla filosofia della scienza, oltre che dalla scienza economica. In che modo è possibile stabilire standard di razionalità, con particolare riferimento al ragionamento e alla decisione in condizioni di incertezza? Qual è il rapporto fra tali standard e il comportamento osservato? Quali sono il significato e le implicazioni delle irrazionalità sistematiche e degli errori cognitivi in economia e nelle altre discipline interessate? Gli argomenti affrontati e le competenze utili a comprenderli caratterizzano un percorso formativo in economia offrendo un approfondimento interdisciplinare delle nozioni di razionalità, incertezza e decisione, che appartengono ai fondamenti dello studio del comportamento umano.

The seminar aims at introducing the theoretical and empirical investigation of human rationality. The relevant tools and results belong to experimental psychology and the philosophy of science, as well as to economic science itself. How can one establish benchmark principles of rationality, especially concerning reasoning and choice under risk and uncertainty? What is the relationship between such principles and observed behavior? What are the meaning and implications of systematic departures from logical rules and of cognitive biases for economics and related disciplines? The topics and skills involved are central to education in economics as they provide interdisciplinary understanding of key notions in the study of human behavior such as rationality, uncertainty, and decision making.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti che avrà frequentato con successo il seminario saranno in grado di riconoscere alcune concezioni centrali per lo studio della razionalità umana e discuterne criticamente il significato con riferimento a esempi specifici nell'ambito del comportamento economico. Più in generale, le competenze acquisite durante il seminario offriranno nuovi strumenti per la comprensione dei principi e dei limiti della razionalità umana, con un conseguente rafforzamento delle capacità personali di critica, ragionamento e argomentazione.

Students who successfully complete the seminar will learn to recognize some key views for the study of human rationality and critically discuss their meaning with reference to relevant cases of economic behavior. More generally, the skills acquired in the seminar will enrich the array of traditional tools for the understanding of human rationality and its limitations, thus enhancing critical thinking, sound inference, and compelling argumentation.

Oggetto:

Programma

INDICE DEGLI ARGOMENTI

- Principi di razionalità: logica, probabilità e utilità
- Euristiche, errori cognitivi e razionalità limitata
- Teorie descrittive del giudizio e della decisione
- Controversie sulla razionalità umana
- Razionalità e irrazionalità nel comportamento economico

LIST OF TOPICS

- Principles of rationality: logic, probability, and utility
- Heuristics, biases, and bounded rationality
- Descriptive theories of judgment and decision making
- Controversies concerning human rationality
- Rationality and irrationality in economic behavior

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il seminario prevede 12 ore di attività d’aula (didattica frontale e/o discussione). In linea con le più recenti raccomandazioni dell’ateneo e del Corso di Studi, la soluzione indicata è quella di incontri in presenza che combinano didattica frontale e interattiva. La possibilità di ottenere i crediti sarà comunque garantita a chi non potesse partecipare, anche attraverso l'impiego della piattaforma Moodle.

The seminar includes 12 hours of teaching activity (lectures and/or discussion). Following recent recommendations, meetings are expected to take place in attendance (in the classroom) and to include lectures and interactive tasks. In any event, use of the Moodle platform will allow all students to get credits even in case they are unable to attain participation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta alla fine della serie degli incontri (con esito: superato / non superato). Per acquisire i crediti previsti dal seminario, gli/le studenti dovranno dimostrare di conoscere le principali questioni trattate sulla base delle competenze acquisite, inclusa la comprensione della terminologia scientifica rilevante.

For the assessment of learning achiements, students will have to pass a final written test. To meet the seminar requirements, students will have to prove understanding of the main issues addressed on the basis of the notions and skills acquired, including appropriate knowledge of the relevant terminology.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 3-33: Introduzione e cap. 1 ("I personaggi della storia")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 162-182: capp. 14 ("La facoltà di Tom W.") e 15 ("Linda: il meno è più")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 297-330: capp. 25 ("Gli errori di Bernoulli") e 26 ("La prospect theory")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci (Mondadori, 2012) – pp. 342-354 e pp. 401-414: capp. 29 ("Lo schema a quattro celle") e 34 ("Frame e realtà")
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico e nel Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il testo centrale per i temi discussi nel seminario sarà Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman (Mondadori, 2012). Un'altra utile lettura opzionale è R. Thaler, Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale (Einaudi, 2018). Indicazioni bibliografiche più specifiche di approfondimento saranno fornite durante il seminario.

The main reference for the issues discussed will be Thinking: Fast and Slow (2011) by Daniel Kahneman. A further optional reading suggestion is R. Thaler, Misbehaving. The Making of Behavioral Economics (Norton & Company, 2015). Additional and more specific bibliographical recommendations will be given during the seminar.



Oggetto:

Note

Calendario degli incontri del seminario:

martedì 3 dicembre 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)
mercoledì 4 dicembre 2024, h 16-18, Aula LL7 (CLE, blocco C)

martedì 10 dicembre 2024, h 16-18, Aula LL4 (CLE, blocco C)
mercoledì 11 dicembre 2024, h 16-18, Aula LL7 (CLE, blocco C)

martedì 17 dicembre 2024, h 16-18, Aula LL7 (CLE, blocco C)
mercoledì 18 dicembre 2024, h 16-18, Aula LL7 (CLE, blocco C)

Schedule of the meetings:

Tuesday 3 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)
Wednesday 4 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)

Tuesday 10 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)
Wednesday 11 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)

Tuesday 17 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)
Wednesday 18 December 2024, h 16-18, Aula Azzurra (C.so Regina Margherita 60)

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/12/2024 09:25
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!