Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione delle organizzazioni culturali

Oggetto:

Mangement of cultural organizations

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
ECM0215
Docenti
Marina Della Giusta (Titolare del corso)
Damiano Aliprandi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è strutturato su due moduli, con obiettivi complementari e specifici.

 

ll primo modulo ha un doppio obiettivo. Da un lato intende introdurre gli studenti nuovi alla disciplina ai principi basi della contabilità: questi studenti impareranno cosa si intende per informazioni economiche, come sono sviluppate, come sono utilizzate e cosa significano. Verrà introdotto il bilancio e i principali strumenti di controllo di gestione per migliorare la capacità di decisione e di problem solving degli studenti in un contesto aziendale. Dall’altro lato, il modulo è pensato per fornire agli studenti che già posseggono le basi di contabilità e controllo, un’introduzione al linguaggio economico-contabile in inglese, al fine di migliorare le loro capacità di inserirsi all’interno di un contesto lavorativo internazionale.

Il secondo modulo (management dei beni culturali) declina i temi della gestione e organizzazione aziendale nel campo delle delle organizzazioni culturali, con particolare riguardo al settore dei beni culturali. In questo secondo modulo l'approccio sarà specifico al settore culturale e le modalità didattiche saranno principalmente la discussione di casi e l'incontro con operatori del settore. 



The course is devided in two modules, with complementary and specific objectives.

 

The first module has a double aim. On one hand, the module will introduce those students who have never approached accounting before to the basics of the discipline: they will learn what accounting information is, how it is developed, how it is used and what it means. Financial statements are examined to learn what they do and do not communicate, enhancing the student’s decision-making and problem-solving abilities from a user perspective. On the other hand, the course will introduce those students who are already experts in accounting, to the basic language of the discipline in English, improving their possibilities to work in an international environment.

The second module (cultural heritage management dei beni culturali) will apply issuesmanagement and organization concepts to the cultural field, with particular regard to the heritage sector.  In this second module the approch will be more sector-specific and teaching methodologies will be based mainly on case-discussion and guest speakers. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si rimanda al dettaglio dei singoli moduli



Please refer to each module.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rimanda al dettaglio dei singoli moduli



Please refer to each module.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si rimanda al dettaglio dei singoli moduli.

Verrà verbalizzato un unico voto d'esame, calcolato come media dei voti ottenuti nei due singoli moduli.



Please refer to each module.

Only one grade will be registered, calculated as the average of the grades obtained in the two specific modules.



Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Si rimanda al dettaglio dei singoli moduli



Please refer to each module.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si rimanda al dettaglio dei singoli moduli



Please refer to each module.





Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 09:46
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!