- Oggetto:
- Oggetto:
Sviluppo locale (non attivo)
- Oggetto:
Local development
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCP0177
- Docente
- Filippo Barbera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Nessuno
None - Propedeutico a
-
Nessuna propedeuticità
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione Il corso intende: 1) fornire allo studente strumenti avanzati per l'analisi delle forme, dei processi e delle politiche concernenti lo sviluppo locale; 2) mettere lo studente in grado di comprendere criticamente i contributi della ricerca scientifica sulle tematiche inerenti lo sviluppo locale.Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Il corso intende mettere lo studente in grado di: 1) applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita in: ricerche empiriche qualitative e quantitative; consulenze a pubbliche amministrazioni, imprese e organizzazioni di rappresentanza degli interessi; valutazione e controllo delle politiche pubbliche. 2) adeguare le conoscenze e competenze apprese alla futura evoluzione della domanda di ricerca e conoscenza sociologica, favorendo così l?auto-apprendimento. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di : 1) applicare la conoscenza critica avanzata delle più moderne versioni delle teorie dello sviluppo locale, una consapevolezza dei nessi fra teoria e ricerca empirica, una confidenza con disegno delle politiche pubbliche; essere in grado di comprendere criticamente la produzione scientifica sugli argomenti trattati; 2) abbiano consolidato abilità nell?utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in modo autonomo su casi concreti di ricerca trattati nel corso;
At the end of the course students are expected to: 1) demonstrate a critical knowledge of the most advanced versions of local development theories, an awareness of the links between theory and empirical research, the ability to understand the scientific production about the topics covered; 2) have established skills in the use of knowledge, being able to apply them on case studies covered in the course; The learning outcomes are assessed during the course and at the end. During the course, in its second part, there will be work group on texts and articles agreed with the teacher. In particular in this part will be asked to submit a report which will be discussed in the classroom. In the course of this trial the ability of critical understanding and the ability of independent use of the concepts learned will be assessed. At the end of the course is scheduled, at the request of the student, also an oral examination. Questions will be addressed to ensure the mastery of the concepts, the ability to apply them to the issues covered in the course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende raggiungere tre principali risultati: (i) fornire allo studente la capacità di comprendere in modo critico i fenomeni e i processi dello sviluppo locale; (ii) mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca, progettazione e implementazione di azioni collettive e politiche per la promozione dello sviluppo locale; (iii) permettere allo studente di adeguare le conoscenze e competenze apprese ai cambiamenti e dinamiche future, favorendo così l’auto-apprendimento.
The course wants to reach three main results: (i) provide the student with the ability to critically understand the phenomena and processes of local development, (ii) make the student able to apply the knowledge learned in the context of research, design and implementation of collective actions and policies for the promotion of local development, (iii) enable the student to adapt the knowledge and skills learned to change and future dynamics, thus promoting self-directed learning.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolge in modalità frontale per 2/3 e tramite lavori di gruppo per 1/3.
The course relies on frontal classes for 2/3 and makes use of workgroups and teamworks for 1/3.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti, l’esame consiste nella presentazione in aula di una relazione su materiale che verrà concordato con il Docente. Per i non frequentanti l’esame si svolge in forma orale, con il programma indicato. Il voto è espresso in trentesimi.I parametri di valutazione sono: capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare le tematiche trattate a problemi e temi generali; capacità di tradurre i concetti e i modelli di analisi in problematiche applicate.
For attending students the examination consists of the presentation of a report on classroom material to be agreed with the teacher. For not attending students the examination will be oral, with the program indicated.Evaluation will be a based on syntethic and analycal skills; capability to connect the issues of the course to a broader framework; capability to translate models and concepts into applied situations.
Grades are in 30th.
- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in tre parti, parzialmente sovrapposte ma analiticamente distinte. Nella prima parte si analizzeranno i temi classici dello sviluppo locale, dai distretti industriali, ai sistemi locali ad alta tecnologia, allo sviluppo urbano e regionale, al ruolo delle aree marginali, alle politiche pubbliche. Tali temi verranno, nella seconda parte, declinati in chiave analitica attraverso l'uso di concetti come: azione collettiva, capitale sociale, fiducia, apprendimento e innovazione, reti sociali, diffusione, istituzioni. Infine, nella terza parte, si tratteranno le tematiche emergenti nello sviluppo locale, come: innovazione sociale, monete locali, sistemi agro-alimentari, autogoverno delle risorse energetiche, smart cities.The course is divided in three overlapping but autonomous parts. In the first part the classical issues of local development will be addressed, such as: industrial districts, local high-tech systems, urban and regional development, marginal areas. In the second part, these issues will then be framed through the use of concepts such as: collective action, social capital, trust, learning and innovation, social networks, diffusion, institutions. Finally, in the third part, the emergent problems and phenomena of local development will be addressed: social innovation, local currencies, agro-food systems, self-management of renewable energiesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
1) Appunti del corso
2) F. Barbera e I. Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica, Egea, 2017
Per gli studenti non frequentanti:
1) F. Barbera e I. Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica, Egea, 2017
2) K. Rawhort, L'economia della ciambella, Edizioni ambiente, 2017
3) F. Barbera et al. Il capitale quotidian, Donzelli, 2016
Attending students:
1) Handnotes of the course
2) F. Barbera e I. Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica, Egea, 2017
Non attending students:
1) F. Barbera e I. Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica
2) K. Raworth, L'economia della ciambella, Edizioni ambiente, 2017
3) F. Barbera et al, (a cura di), Il capitale quotidiano, Donzelli, 2016
- Oggetto:
Note
Per essere considerato come "frequentante" è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese.
Attending the course is not compulsory, but to be considered as an “attendant student” at least 75% of the classes must be accomplished.International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English.
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: