Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo locale

Oggetto:

Local development

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0177
Docente
Filippo Barbera (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
ESITI RELAZIONI IN AULA
Alvarado 29
Arithipova 30 e lode
Basuc 27
Berretta 27
Boni 28
Bottigliero 25
Caccavella 28
Cadoni 29
Cardinale 27
Craciun 27
Davoli 27
De Grandis 28
Dechicu 28
Guadagno 29
Gureshidze 30 e lode
Guttman 30 e lode
Ianau 27
Kellezi 27
La Tilla 27
Livigni 28
Merlo 27
Navarrete 29
Ortlepp 30 e lode
Palla 30
Piochi 29
Piovesan 30 e lode
Sahdev 30 e lode
Tinetti 29
Tosi 29
Velyka 30 e lode
Vesco 29
Wang 30
Westerveld 28
Zaltron 25
Prerequisiti
capacità di comprensione della lingua inglese, scritta e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

 Il corso intende:

1)      fornire allo studente strumenti avanzati per l’analisi  delle forme, dei processi e delle politiche concernenti lo sviluppo locale;

2)      mettere lo studente in grado di comprendere criticamente i contributi della ricerca scientifica sulle tematiche inerenti lo sviluppo locale;

  Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

 Il corso intende mettere lo studente in grado di:

 1)  applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita in: ricerche empiriche qualitative e quantitative; consulenze a pubbliche amministrazioni, imprese e organizzazioni di rappresentanza degli interessi; valutazione e controllo delle politiche pubbliche.

 2) adeguare le conoscenze e competenze apprese alla futura evoluzione della domanda di ricerca e conoscenza  sociologica, favorendo così l’auto-apprendimento.

 The course aims to:

1) provide the student with advanced tools for the analysis of the forms, processes and policies for the local development;

2) give to the student the ability to critically understand the contributions of scientific research on topics related to local development;

   Application of knowledge and understanding:

  The course aims to enable the student to:

  1) apply the knowledge and understanding acquired in: qualitative and quantitative empirical research and advisory to public administrations, businesses and organizations of interest representation, evaluation and monitoring of public policies.

  2) adapt the knowledge and skills learned to the future evolution of the demand for research and sociological knowledge, thus promoting self-directed learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi sono:

1) possedere una conoscenza critica avanzata delle più moderne versioni delle teorie dello sviluppo locale, una consapevolezza dei nessi fra teoria e ricerca empirica, una confidenza  con disegno delle politiche pubbliche; la capacità di comprendere la produzione scientifica sugli argomenti trattati;

2) abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in modo autonomo su casi concreti di ricerca trattati nel corso;

At the end of the course students are expected to: 1) demonstrate a critical knowledge of the most advanced versions of local development theories, an awareness of the links between theory and empirical research, the ability to understand the scientific production about the topics covered; 2) have established skills in the use of knowledge, being able to apply them on case studies covered in the course;

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 risultati di apprendimento sono valutati durante il corso e alla sua fine.

Durante il corso, nella sua seconda parte, sono previsti lavori di gruppo su testi e articoli concordati con i docenti. In particolare in questa parte verrà  richiesta la presentazione di una relazione che sarà discussa in aula. Nel corso di questa  prova verranno valutate la capacità di comprensione critica e  la capacità di  utilizzo autonomo dei concetti appresi.

Alla fine del corso è previsto anche un esame orale. Le domande saranno rivolte a verificare la padronanza dei concetti, la capacità di applicarli alle tematiche trattate nel corso. Si terra conto dell’appropriatezza del lessico utilizato e della siteamticità e completezza dell’esposizione

The learning outcomes are assessed during the course and at the end.

During the course, in its second part, there will be work group on texts and articles agreed with the teacher. In particular in this part will be asked to submit a report which will be discussed in the classroom. In the course of this trial the ability of critical understanding and the ability of independent use of the concepts learned will be assessed.

At the end of the course is scheduled, at the request of the student, also an oral examination. Questions will be addressed to ensure the mastery of the concepts, the ability to apply them to the issues covered in the course.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti, parzialmente sovrapposte ma analiticamente distinte. Nella prima parte si analizzeranno i temi classici dello sviluppo locale, dai distretti industriali, ai sistemi locali ad alta tecnologia, allo sviluppo urbano e regionale, al ruolo delle aree marginali, alle politiche pubbliche. Tali temi verranno, nella seconda parte, declinati in chiave analitica attraverso l'uso di concetti come: azione collettiva, capitale sociale, fiducia, apprendimento e innovazione, reti sociali, diffusione, istituzioni. Infine, nella terza parte, si tratteranno le tematiche emergenti nello sviluppo locale, come: innovazione sociale, monete locali, sistemi agro-alimentari, autogoverno delle risorse energetiche, smart cities.

The course is divided in three overlapping but autonomous parts. In the first part the classical issues of local development will be addressed, such as: industrial districts, local high-tech systems, urban and regional development, marginal areas. In the second part, these issues will then be framed through the use of concepts such as: collective action, social capital, trust, learning and innovation, social networks, diffusion, institutions. Finally, in the third part, the emergent problems and phenomena of local development will be addressed: social innovation, local currencies, agro-food systems, self-management of renewable energies




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Studenti frequentanti:

1) appunti del corso;

2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008

Studenti non frequentanti:

1) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008

2) C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari,Laterza, 2006

3) C. Trigilia, Non c'è nord senza sud, Bologna, Il Mulino, 2012

4) A. Bagnasco, Tracce di comunità, Bologna, Il Mulino, 1998






Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2014 14:18
Non cliccare qui!