Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria dei giochi

Oggetto:

Game theory

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0451
Docente
Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento "Teoria dei Giochi" fornisce agli/lle studenti/esse gli strumenti necessari per comprendere la teoria dei giochi e i suoi tradizionali concetti di soluzione.
La teoria dei giochi è lo studio matematico/formale di situazioni di interazione strategica.
L'insegnamento tratterà i giochi in forma normale e in forma estesa, i giochi a informazione perfetta, imperfetta e incompleta, e presenterà una serie di concetti di equilibrio come l'equilibrio di Nash, in strategie pure e miste,  l'equilibrio perfetto.
Verranno inoltre discussi diversi esempi tra cui giochi classici,  i giochi di contrattazione e cooperativii e alcune applicazioni economiche relative alla concorrenza oligopolistica.. L'insegnamento forma studenti/esse orientati a entrare nel mondo del lavoro come con una chiara visioni delle interazioni strategiche presenti nel mondo del lavoeo. 

 

By attending Game Theory lectures students will acquire the basic principles of non cooperative games whose concerning  the choices made by ratonally rational players. The course is aimed at explaining theory concerning static and dynamic games, games with perfect, imperfect and incomplete information, equilibrium concepts such as Nash equilibrium and perfect equilibrium 
Various examples of games will be discussed such as classic, bargaining amd cooperative ones. Economic applications concerning oligopolistic competition will be provided.

The teaching will help forming students oriented to enter the world of work well aware of the existing strategic interactions,

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conoscenza dei principi della teoria dei giochi non cooperativi relativamente a giochi statici e dinamici.
Al termine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di modellizzare situazioni di interazione economica e sociale sotto forma di giochi.
Nello specifico, lo/a studente/ssa acquisirà:
- la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento;
- la capacità di discutere e prevedere il comportamento degli agenti a seconda dei diversi concetti di soluzione;
- la comprensionee dei vantaggi e dei limiti inerenti i vari concetti teorici acquisiti;
- la capacità di introdurre nei giochi l'informazione incompleta e di leggere in maniera critica i modelli economici esistenti.
- le abilità comunicative necessarie per interloquire in modo adeguato su temi relativi alla teoria dei giochi per fornire soluzioni pratiche a casi reali.



At the end of the course, the student should be able to model situations of economic and social interaction in the form of games.

Specifically, the student will acquire:

- the terminology and the ability to understand the theoretical and practical aspects of teaching;

- the ability to discuss and predict the behavior of agents according to different solution concepts;

- the understanding of the advantages and limitations inherent in the various theoretical concepts acquired;

- the ability to introduce incomplete information into games and to read existing economic models critically.

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni tradizionale in presenza

 

 

 

traditional course with face-to-face lessons

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

*** AVVISO IMPORTANTE ***

 

L'esame  scritto consiste in un quiz comprensivo di 1 domanda a scelta multipla , 1 domanda aperta  e 1 esercizio. 

 

Il tempo a disposizione sarà di 1 ora e la valutazione  in trentesimi.

 

 

The exam - written - is designed in accordance with the program and the lectures.

A multiple choice question, an exercise an open ended question 

The available time is 1 hour 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Slide e materiale a cura del docente

Slides

Oggetto:

Programma

 

Giochi statici ad informazione completa: forma strategica (o normale), dominanza, dominanza iterata, equilibrio di Nash in strategie pure. 

Strategie miste, equilibrio di Nash in strategie miste.

Giochi dinamici ad informazione completa: forma estesa, il problema della credibilità delle minacce e l'equilibrio perfetto nei sottogiochi. 

Giochi ripetuti e cooperazione

Giochi ad informazione incompleta (cenni): equilibrio Bayesiano. Applicazioni: aste. 

Modelli di concorrenza oligopolistica: Cournot, Stackelberg e Bertrand

Giochi di contrattazione

Cenni ai iochi evolutivi

Cenni ai giochi cooperativi

 

 

Static games: normal form, Nash equilibrium in pure strategies 

Nash equilbrium with mixed strategies 

Dynamic games with complete information: subgame perfect Nash equlibrium

Dynamic games with incomplete information:bayesian equilibrium

Repeated games and cooperation   G Cournot, Stackelberg e Bertrand

Bargaining games

Evolutionary games

Cooperative games

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria dei giochi
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
R. Gibbons
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

R. Gibbons, Game theory for applied economists.
https://is.muni.cz/el/1431/jaro2013/M9302/um/39389090/Gibbons.pdf

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2023 16:01
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!