- Oggetto:
- Oggetto:
Governance dei processi economici
- Oggetto:
Governance of economic processes
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0007
- Docenti
- Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
Federico Revelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione NellEconomia Globale - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare meccanismi fondamentali e casi di insufficienza e malfunzionamento dei mercati e discutere modalità, intensità e limiti dell'intervento pubblico nell’economia.
The objective of the course consists in illustrating and explaining the fundamental causes of market failure and discussing the role of government.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei temi microeconomici (modulo da 6 cfu) e dell’Economia delle Istituzioni e del Diritto (modulo da 9 cfu) trattati durante le diverse fasi del corso ed essere in grado di comprendere adeguatamente il funzionamento dei processi economici tanto attraverso i meccanismi di mercato quanto attraverso i processi decisionali pubblici. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica scritta mediante una prova finale strutturata a risposta multipla in cui verranno verificate le conoscenze apprese nel corso.
Volontariamente, gli studenti possono partecipare alla attività di redazione di un blog (http://governanceprocessieconomici.wordpress.com/) in cui agli studenti è richiesto periodicamente la stesura di brevi saggi sui temi affrontati durante il corso. I criteri di valutazione vengono stabiliti dai docenti a inizio del corso e servono a verificare la capacità di applicare le conoscenze apprese per individuare e analizzare mediante gli strumenti acquisiti tematiche di attualità scelte dagli studenti. Il punteggio ottenuto sarà integrativo all'esito della prova finale.
Students will have to show knowledge of the microeconomic, institutional and public economics principles thught during the course in a final written test with multiple choice.
Students, on a voluntary base, may integrate the final examination by participating at a blogging activity (http://governanceprocessieconomici.wordpress.com/). In this case, the students are expected to write regularly short essays applying the concepts and analytical tools learned in class.
- Oggetto:
Programma
Parte I (6 cfu): testi in lingua italiana
I meccanismi di funzionamento delle economie di mercato; i casi di insufficienza e fallimento dei mercati; modalità, intensità e limiti dell'intervento pubblico con particolare riferimento al disegno dell'organizzazione dei moderni sistemi di welfare; processi di decisione collettiva nei sistemi di governo a più livelli.
Parte II (3 cfu): testo in lingua italiana
Il ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni nei processi economici; teorie economiche della proprietà; teoria economica dei contratti.Part I: readings in Italian
Mechanisms of resource allocation in market economies; market failures; government intervention and welfare; collective choice processes in multi-level government.
Part II: readings in Italian and English
The role of the Institutions and organizations in economic processes; Economics of Property Rights; Contract Theory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte I (6 cfu)
- G. Mankiw e M. Taylor, Principi di Economia, Zanichelli 2012. Capitoli: 5, 6, 7, 8, 10, 11, 20, 21, 22.
- J. Stiglitz, Economia del Settore Pubblico, Hoepli 2004, vol. I. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8; vol. II. Capitoli: 4, 5, 6, 11.
Parte II (3 cfu)
- Cooter, Mattei, Monateri, Pardolesi, Ulen, Il Mercato delle Regole. Analisi Economica del Diritto Civile, vol. I
Capitoli 2,3;
- Materiale didattico fornito dal docente- Oggetto:
Note
Si presuppone la familiarità con i concetti fondamentali dell'economia politica.
La conoscenza della lingua inglese non è obbligatoria per il superamento dell'esame, ma vivamente consigliata.Students are expected to be familiar with basic concepts of economics.
Knowledge of English language is not compulsory, but very recommended.
- Oggetto: