Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio Fare ricerca

Oggetto:

Laboratory: research

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECM0049
Docenti
Cinzia Carota (Titolare del corso)
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio vuole introdurre gli studenti al lavoro di ricerca (di base) scientifica. In generale, la partecipazione alle attività di laboratorio condurrà gli studenti ad apprendere i metodi e le competenze di base necessarie per la comprensione degli articoli scientifici in materie economico-statistiche, per la formulazione di una domanda e di un programma di ricerca rilevanti, per la selezione e la gestione della letteratura, per l’impostazione di un articolo scientifico.

   

This laboratory aims at introducing students to scientific research. In general, by participating in the laboratory activities, students will learn methods and competences required for understanding papers in statistics and economics, for generating relevant research questions and developing a research program, for selecting and managing the related literature, and finally for writing a scientific article.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, gli studenti avranno appreso le nozioni di base relative al metodo della ricerca scientifica, ed elaborato un documento – riassunto ragionato di uno o più articoli su un tema specifico, rassegna della letteratura rilevante, o vero e proprio programma di ricerca – che attesti l’avvenuta acquisizione delle competenze richieste per svolgere un lavoro di ricerca. Gli studenti impareranno inoltre a presentare i contenuti dell’elaborato pubblicamente, nonché a lavorare in collaborazione: il prodotto finale e la sua presentazione saranno opere di un intero gruppo di lavoro.

   

The laboratory activities will help students to acquire knowledge of the method of scientific research as well as to prepare a document – in the form of a structured summary of one or more articles dealing with a specific issue, a qualified survey of the relevant literature, or even a, however preliminary, research program – giving evidence of success in learning the method. Furthermore, students will learn to present the results of their work publicly, as well as to work cooperatively in small research groups: the final outcome and its presentation are the result of teamworking.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti del laboratorio dovranno consegnare ai tutor una prima versione del lavoro entro una data stabilita tramite accordo dei tutor stessi del laboratorio; la consegna del lavoro definitivo avverrà prima della sessione estiva degli esami del Corso di laurea. Il lavoro sarà presentato pubblicamente in un’unica giornata all’inizio dell’anno successivo del corso di laurea.

   

Students are expected to submit a first written draft of their work by a specific date, one agreed on by all tutors; the final draft must reach tutors before the first summer session of the academic calendar. Each research group will present their work in a one day symposium to be held at the beginning of the new academic year.

Oggetto:

Programma

I responsabili del laboratorio offriranno agli studenti un ciclo di incontri (3 o più, da tenersi nei mesi di novembre e dicembre) nei quali s’insegneranno le tecniche di base per la comprensione, il riassunto e l’esposizione di un paper, le competenze necessarie per operare una rassegna della letteratura rilevante, e gli strumenti utili alla creazione di un articolo accademico/scientifico.

Gli studenti si organizzeranno in piccoli team di ricerca, e saranno seguiti da un tutor. La scelta del tipo di lavoro da compiere sarà effettuata dal tutor di ogni singolo gruppo, anche in base alle competenze pregresse degli studenti; la scelta del tema generale sul quale compiere l’esercizio di ricerca spetta agli studenti stessi. I tutor potranno decidere autonomamente le modalità d’incontro con gli studenti.

   

Tutors are required to give general lectures (3 or more, in November and December) on basic notions and techniques for comprehending, writing a summary of and presenting a paper, the competencies required to make a survey of the relevant literature, and the theoretical tools needed for generating a scientific article.

Students are organized in small research groups, and assigned to a tutor. Tutors will select objectives and working modalities, taking into account students’ backgrounds, while students themselves will propose a specific research question. Each tutor schedules meetings with students to discuss the progress of their work when deemed necessary.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eventuali testi di riferimento saranno indicati durante il previsto ciclo d’incontri iniziale. Gli studenti potranno consultare, per trarne informazioni generali, le linee-guida del Corso di laurea sulla formulazione di un progetto di ricerca e di tesi.


  

Course material will be provided by tutors as necessary. Students are invited to look at the guidelines on how to organize and write a dissertation made available by the course in economics and statistics.



Oggetto:

Note

Per altre informazioni, si veda, in generale, la pagina dei Laboratori CLEST.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!