Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio Fare ricerca

Oggetto:

Laboratory: research

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECM0049
Docenti
Cinzia Carota (Titolare del corso)
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-0
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll laboratorio introduce gli studenti al lavoro di ricerca (di base) scientifica. In generale, la partecipazione alle attività di laboratorio condurrà gli studenti ad apprendere i metodi e le competenze di base necessarie per la comprensione degli articoli scientifici in materie economico-statistiche, per la formulazione di una domanda e di un programma di ricerca rilevanti, per la selezione di un particolare ambito di ricerca (una sottodisciplina dell’economia o della statistica) e la gestione della letteratura, per l’impostazione di un articolo scientifico.

This laboratory aims at introducing students to (basic) scientific research. In general, by participating in the laboratory activities, students will learn methods and develop basic competences required for understanding papers in statistics and economics, for generating relevant research questions and research program, for selecting a peculiar research field (a subdiscipline of economics or statistics) and managing the related literature, and finally for writing a scientific article.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle attività di laboratorio, gli studenti avranno acquisito una preliminare conoscenza delle nozioni di base relative al metodo della ricerca scientifica nelle scienze sociali. Dimostreranno dunque capacità di comprensione delle tecniche richieste (relative al decodificare la domanda di ricerca, la struttura del testo; alla creazione di un abstract; all’analisi della bibliografia di riferimento) per l'interpretazione degli articoli scientifici, e adeguata conoscenza della terminologia scientifica propria della disciplina economica (o statistica) e della sotto-disciplina selezionata da docenti e studenti come ambito generale del lavoro di ricerca, ma anche, in parte, di quella utilizzata negli studi sul cosiddetto “progresso scientifico”.

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita durante le lezioni frontali del laboratorio, compiendo lavori autonomi di riassunto e di analisi di un testo scientifico, e di reperimento e selezione della letteratura di riferimento. Inoltre, giungeranno a produrre un lavoro di ricerca (i docenti del laboratorio fungeranno da supervisori), che attesti l’avvenuta acquisizione delle competenze generalmente richieste per avviare un progetto di ricerca: gli studenti dimostreranno così autonomia di giudizio nel selezionare un ambito di riferimento e una domanda rilevante di ricerca, con conseguente possibilità di sviluppare argomentazioni logiche necessarie per un lavoro autonomo di selezione di fonti e dati.

Gli studenti giungeranno a elaborare un documento che esponga – utilizzando gli standard riconosciuti internazionalmente – i risultati del lavoro di ricerca compiuto (riassunto ragionato di uno o più articoli su un tema specifico, rassegna della letteratura rilevante, o vero e proprio programma di ricerca originale). Inoltre, svilupperanno le abilità comunicative necessarie per divulgare pubblicamente, in forma scritta e orale (attraverso poster e presentazione) i contenuti del lavoro di ricerca. Infine, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento, che consenta loro di poter applicare i metodi e gli strumenti acquisiti nelle attività di laboratorio per compiere il lavoro di tesi di laurea, intraprendere studi successivi, e per poter produrre dossier e lavori di ricerca in ambito lavorativo, sfruttando le competenze di team-working acquisite nel laboratorio.

On completion, students will have acquired preliminary knowledge of the basic notions relative to the method of scientific research in social sciences. They will thus demonstrate ability of understanding the required techniques (decoding a research question and the structure of a text; creation of an abstract, analysis of the relevant references) to interpret scientific articles, and adequate knowledge of the scientific terminology used in the economic (or statistic) literature as well as of the sub-discipline selected by teachers and students as general field of research. But they will also exhibit adequate knowledge of the terminology and concepts of the literature on scientific development.

Students will display ability to apply knowledge acquired during the laboratory frontal lectures, by conducting autonomous work of summarizing and analyzing a scientific article, of detecting and selecting the relevant references. Besides, they will produce a research work (teachers will act as supervisors), serving to evaluate whether they have acquired competencies generally required to effectively start a research program: students will thus demonstrate autonomy of judgment in selecting a research field and a relevant research question, and ability to develop logical arguments required for an autonomous work of sources and data selection.

Students will come to elaborate a document illustrating – by using internationally recognized standards – the results obtained through their research work (qualified summary of one or more articles on a specific issue, survey of the relevant literature, or truly original research program). Moreover, they will develop those communication skills that are necessary to convey publicly, in written and oral forms (through posters and presentations) the contents of their research. Finally, students will develop learning skills allowing them to apply methods and tools acquired during the laboratory activities for their (university) final-year dissertation, for specialising educational contexts, as well as for producing dossiers and research works in professional contexts, by exploiting the competencies of team-working acquired in the laboratory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I responsabili del laboratorio offriranno agli studenti un ciclo di incontri (nei mesi precedenti la sessione invernale di esami del Corso di laurea) nei quali insegneranno le tecniche di base per la comprensione, il riassunto e l’esposizione di un paper, le competenze necessarie per operare una rassegna della letteratura rilevante, e gli strumenti utili alla creazione di un articolo accademico/scientifico. Il ciclo prevede la possibilità di interventi di docenti del Corso di laurea o dell’Università di Torino ma esterni al Corso di laurea, che impartiscano lezioni e al contempo seguano il lavoro degli studenti.

Gli studenti si organizzeranno successivamente in piccoli team di ricerca, e il loro lavoro sarà supervisionato da un tutor. La scelta del tipo di lavoro da compiere sarà effettuata dal tutor di ogni singolo gruppo, anche date le competenze pregresse degli studenti; toccherà agli studenti la scelta del tema generale sul quale compiere l’esercizio di ricerca. I tutor decideranno le modalità d’incontro con gli studenti durante il lavoro di ricerca; sono possibili interventi di docenti del Corso di laurea esperti nelle tematiche selezionate dagli studenti per compiere il lavoro di ricerca.

Tutors are required to give general lectures (before the winter exam session of the Corso di laurea) on basic notions and techniques for comprehending, writing a summary of and presenting a paper, the competencies required to make a survey of the relevant literature, and the theoretical tools needed for generating a scientific article. This lectures cycle possibly includes activities supervised by teachers of the Corso di laurea or of the University of Turin but external to the Corso di laurea, who will give lectures and follow students’ progresses.

Students are organized in small research groups, and assigned to a tutor. Tutors will select objectives and working modalities, taking into account students’ backgrounds, while students themselves will propose the research question upon which to work. Each tutor schedules meetings with students to discuss the progress of their work when deemed necessary; other teachers of the Corso di laurea may come to help by providing expertise in the research fields students intend to work on.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. Gli studenti del laboratorio dovranno produrre un elaborato (essay), in lingua italiana o inglese, della lunghezza massima di 7500 parole, che esponga – utilizzando gli standard riconosciuti internazionalmente – i risultati del lavoro di ricerca compiuto (riassunto ragionato di uno o più articoli su un tema specifico, rassegna della letteratura rilevante, o vero e proprio programma di ricerca originale) e consenta di verificare l’acquisizione delle competenze necessarie per applicare i concetti e le conoscenze teoriche apprese nel produrre un lavoro di ricerca originale. Gli studenti dovranno consegnare ai tutor una prima versione del lavoro entro una data stabilita tramite accordo dei tutor stessi del laboratorio; la consegna definitiva avverrà prima della sessione estiva degli esami del Corso di laurea. Il lavoro sarà presentato pubblicamente in un’unica giornata all’inizio dell’anno successivo del Corso di laurea, tramite poster posizionati in un’aula del Campus Luigi Einaudi; i team di ricerca dovranno inoltre presentare oralmente (reporting orale) i risultati del lavoro di ricerca ai docenti del Corso e ai propri colleghi. Al termine della verifica, i docenti rilasceranno agli studenti un attestato che, tenuto conto sia dell’elaborato prodotto, sia della presentazione pubblica dello stesso, confermi il conseguimento dei risultati attesi dell’apprendimento.

Assessment of students’ learning occurs in both written and oral forms. Students will produce an essay, either in Italian or in English, illustrating – by using internationally recognized standards – the results obtained through their research work (qualified summary of one or more articles on a specific issue, survey of the relevant literature, or truly original research program), and allows verifying the acquisition of competencies required to apply concepts and theoretical knowledge in conducting a research work. Students are expected to submit a first written draft of their work by a specific date, one agreed on by all tutors; the final draft must reach tutors before the first summer session of the academic calendar. Each research group will present their work in a one day symposium to be held at the beginning of the new academic year, through posters; research teams will also have to present orally (oral reporting) the results of their research to teachers and students of the Corso di laurea. Teachers will finally provide students with a certificate confirming (based upon both the essay and the presentation) that students have effectively achieved the learning objectives identified by teachers themselves.

Oggetto:

Programma

Il seguente programma illustra le conoscenze veicolate durante il ciclo d’incontri iniziale; al ciclo segue il lavoro di ricerca, compiuto dai singoli team di ricerca e supervisionato dai docenti responsabili del laboratorio.  

Illustrazione generale delle attività del laboratorio;

Introduzione alla ricerca scientifica;

Analisi di un articolo accademico/scientifico;

Analisi della struttura del testo;

L’abstract di un articolo;

La letteratura di riferimento;

Tecniche di ricerca bibliografica;

Conoscenza tacita e interpretazione del testo;

Tecniche di presentazione di un lavoro di ricerca.

The following program illustrates the contents of the starting lectures cycle. This cycle is followed by research work conducted by students teams and supervised by teachers of the laboratory.

General illustration of the laboratory activities;

Introduction to scientific research;

Analysis of an academic/scientific article;

Analysis of the structure of a text;

The abstract of an article;

References and the relevant literature;

Guide to bibliographic research;

Tacit knowledge and interpretation of a text;

Designing and delivering presentations of a research work.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I docenti responsabili del laboratorio indicheranno e inseriranno testi nel materiale didattico del corso, aggiornando contestualmente il calendario delle attività del laboratorio, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità.

Teachers will provide students with course readings and use for this purpose the "didactic material" webpage of the laboratory. In so doing, they will also update the laboratory activities calendar, which students are required to check with regularity.



Oggetto:

Note

Per altre informazioni, si veda, in generale, la pagina dei Laboratori CLEST.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 13:53
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!