- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica medica
- Oggetto:
Medical statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0173
- Docente
- Andrea Evangelista (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze statistiche - a Torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consentire allo studente:
- di comprendere la peculiarità delle applicazioni statistiche in ambito medico e sanitario
- di acquisire la padronanza della terminologia utilizzata in ambito epidemiologico
- di affrontare le successive esperienze di stage- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni frontali e applicazioni guidate su dati reali.
- Oggetto:
Programma
Temi principali dell’epidemiologia:
-Introduzione alla Causalità
-Misure di frequenza e associazione
-Principali disegni degli studi epidemiologici: caso-controllo, coorte, cross-sectional, studi randomizzati e controllati
-Distorsione (Bias), confondimento e modificazione delle misure di effetto
-Misure di un test diagnostico
-Fonti di dati sanitari
Principali tecniche statistiche applicate alla medicina:
-Modello di regressione logistica (richiami) e curva ROC
-Tecniche di analisi della sopravvivenza
-Prodotto limite di Kaplan-Meier
-Log-rank test
-Modello a rischi proporzionali di Cox
-Il modello di regressione lineare per i confronti pre-post
-Cenni al modello di regressione di PoissonTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Possono essere utili per la preparazione all’esame i seguenti testi, i cui capitoli di interesse saranno segnalati nel corso delle lezioni
ARMITAGE P, Berry G, 1996, Statistica medica, McGraw-Hill Libri Italia, Milano
ROTHMAN KJ, 2002, Epidemiology - an introduction, Oxford University Press. (Disponibile in Italiano, Editore Idelson-Gnocchi)
Articoli, dispense e siti web di interesse specifico verranno segnalati o resi disponibili dal docente nel corso delle lezioni.
Altri testi didattici diversi da quelli segnalati possono ovviamente essere utilizzati dagli studenti per la preparazione all’esame. Nel caso, è consigliato confrontarsi con il docente per questioni legate alle diverse convenzioni e terminologie utilizzate.
Consigliata la consultazione delle slide delle lezioni rese disponibili dal docente durante il corso- Oggetto:
Note
Modalità di Esame
Esame scrittoNote
Vengono rese disponibili le copie delle slide ed i file delle applicazioni- Oggetto: