Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica medica

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0173
Docente
Andrea Evangelista (Titolare del corso)
Corso di studi
[f009-c302] Laurea in Scienze statistiche - a Torino
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consentire allo studente:
- di comprendere la peculiarità delle applicazioni statistiche in ambito medico e sanitario
- di acquisire la padronanza della terminologia utilizzata in ambito epidemiologico
- di affrontare le successive esperienze di stage 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame. 

Oggetto:

Programma

Temi principali dell’epidemiologia:
-Introduzione alla Causalità
-Misure di frequenza e associazione
-Principali disegni degli studi epidemiologici: caso-controllo, coorte, cross-sectional, studi randomizzati e controllati
-Distorsione (Bias), confondimento e modificazione delle misure di effetto
-Misure di un test diagnostico
-Fonti di dati sanitari

Principali tecniche statistiche applicate alla medicina:
-Modello di regressione logistica (richiami) e curva ROC
-Tecniche di analisi della sopravvivenza
-Prodotto limite di Kaplan-Meier
-Log-rank test
-Modello a rischi proporzionali di Cox
-Il modello di regressione lineare per i confronti pre-post
-Cenni al modello di regressione di Poisson

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Possono essere utili per la preparazione all’esame i seguenti testi, i cui capitoli di interesse saranno segnalati nel corso delle lezioni

ARMITAGE P, Berry G, 1996, Statistica medica, McGraw-Hill Libri Italia, Milano

ROTHMAN KJ, 2002, Epidemiology - an introduction, Oxford University Press. (Disponibile in Italiano, Editore Idelson-Gnocchi)

Articoli, dispense e siti web di interesse specifico verranno segnalati o resi disponibili dal docente nel corso delle lezioni.

Altri testi didattici diversi da quelli segnalati possono ovviamente essere utilizzati dagli studenti per la preparazione all’esame. Nel caso, è consigliato confrontarsi con il docente per questioni legate alle diverse convenzioni e terminologie utilizzate.

Consigliata la consultazione delle slide delle lezioni rese disponibili dal docente durante il corso



Oggetto:

Note

Modalità di Esame
Esame scritto 

Note
Vengono rese disponibili le copie delle slide ed i file delle applicazioni 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Non cliccare qui!