- Oggetto:
- Oggetto:
Citta' creative e multiculturalismo
- Oggetto:
Creative cities and multiculturalism
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0470
- Docente
- Dott. Ugo Rossi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale o scritta a scelta dello studente
- Prerequisiti
-
Nessuno
none - Propedeutico a
-
Nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ci si attende che gli studenti acquisiscano la conoscenza necessaria tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica delle città creative e multiculturali in diversi contesti nazionali e culturali.
Students are expected to acquire comparative knowledge required for the critical understanding and the management of creative and multicultural cities in a variety of national and cultural contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che gli studenti acquisiscano familiarità con un approccio critico agli studi urbani dal punto di vista dei dibattiti sul multiculturalismo e sulle economie creative.
Students are expected to become familiar with a critical approach to urban studies from the viewpoint of debates on multiculturalism and creative economies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
[Italiano]]
Lezioni frontali alternate con momenti seminariali di lettura dei testi.
Both conventional lectures and seminars.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale. Le domande d'esame saranno poste in maniera semi-strutturata. Si tratterà cioè di una conversazione orientata dal docente ma che lo studente ha la facoltà di indirizzare nella direzione prediletta, purché essa sia coerente con il punto di partenza della discussione. Dal punto di vista tematico, l'esame inizia con una domanda a scelta nel quale lo studente dovrà dimostrare brillantezza e chiarezza espositiva su un argomento di sua preferenza. Successivamente, il docente individua i temi di discussione. Si richiede agli studenti di affrontare la discussione con spirito riflessivo e critico. Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza puntuale e approfondita dei testi di esame. Non sarà ritenuta sufficiente una preparazione limitata ai soli appunti presi durante le lezioni.
This course is based on oral examination. Questions will posed in a semi-structured form. The teacher will orient the discussion but the students are asked to direct the conversation towards the direction they prefer, provided that this is consistent with the point of departure. In terms of topics on which the discussion will be centred, the exam starts with a free question, in which the student is free to choose his/her favourite topic, on which s/he will have to shows clarity of argumentation. Students will have to demonstrate detailed knowledge of the compulsory reading list. It is not sufficient to prepare the exam relying only on the class notes.
- Oggetto:
Programma
Introduzione: città e globalizzazione
- La politica della rappresentazione
- Le città creative: dibattito ed evidenza empirica
- Le tesi di Richard Florida (reading & seminario)
- La cittadinanza urbana: riconoscimento e diversità socio-cultural
Introduction: cities and globalisation
- The politics of representation
- Creative cities: debates and empirical evidence
- Debating Richard Florida (reading and seminar)
- Urban citizenship: recognition and socio-cultural diversity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- U. Rossi, A. Vanolo (2010), Geografia Politica Urbana, Laterza, Roma (capitoli 1, 2, 3).
- R. Florida (2003), L'Ascesa della Nuova Classe Creativa, Mondadori Milano.- U. Rossi, A. Vanolo (2012), Urban Political Geographies. A Global Perspective. Sage: London and Los Angeles (chapters 1, 2, 3).
- R. Florida (2014), The Rise of the Creative Class – Revisited. Basic Books, New York.- Oggetto:
Note
Durante le lezioni il docente leggerà ampie parti della nuova versione del libro di Richard Florida. Frequentando, gli studenti hanno dunque l’opportunità di conoscere a fondo il significato di un libro tanto influente quanto controverso nelle attuali scienze sociali e nel più ampio dibattito pubblico.
Students are warmly encouraged to attend this course as the lecturer will read large parts of the newly published version of Richard Florida’s best seller. This is an opportunity to actively engage with a highly influential but also controversial book in contemporary social sciences and in wider public debates.
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: