Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Città creative e multiculturalismo

Oggetto:

Creative cities and multiculturalism

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0470
Docenti
Prof. Francesco Chiodelli (Titolare del corso)
Ugo Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale o scritta a scelta dello studente
Prerequisiti


Nessuno


none
Propedeutico a


Nessuno


none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

   Ci si attende che gli studenti acquisiscano la conoscenza necessaria tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica delle città e delle economie creative in diversi contesti nazionali e culturali.

   

Students are expected to acquire comparative knowledge required for the critical understanding and the management of creative cities and economies in a variety of national and cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

   Ci si attende che gli studenti acquisiscano familiarità con un approccio critico agli studi urbani dal punto di vista dei dibattiti sullo sviluppo urbano e sulle economie creative.

   

Students are expected to become familiar with a critical approach to urban studies from the viewpoint of debates on urban development and creative economies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[Italiano]]

  Lezioni frontali alternate con momenti seminariali di lettura dei testi.

   

Both conventional lectures and seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e il voto è espresso in trentesimi. Le domande d'esame saranno poste in maniera semi-strutturata. Si tratterà cioè di una conversazione orientata dal docente ma che lo studente ha la facoltà di indirizzare nella direzione prediletta, purché essa sia coerente con il punto di partenza della discussione. Dal punto di vista tematico, l'esame inizia con una domanda a scelta nel quale lo studente dovrà dimostrare brillantezza e chiarezza espositiva su un argomento di sua preferenza. Successivamente, il docente individua i temi di discussione. Si richiede agli studenti di affrontare la discussione con spirito riflessivo e critico. Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza puntuale e approfondita dei testi di esame. Non sarà ritenuta sufficiente una preparazione limitata ai soli appunti presi durante le lezioni. In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame nella sessione estiva sarà solo orale e verrà svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente.

   

This course is based on oral examination. The highest mark is 30 with distinction (lode). Questions will posed in a semi-structured form. The teacher will orient the discussion but the students are asked to direct the conversation towards the direction they prefer, provided that this is consistent with the point of departure. In terms of topics on which the discussion will be centred, the exam starts with a free question, in which the student is free to choose his/her favourite topic, on which s/he will have to shows clarity of argumentation.  Students will have to demonstrate detailed knowledge of the compulsory reading list. It is not sufficient to prepare the exam relying only on the class notes. Due to the COVID19 emergency, the examination in the summer session will be carried out online through the Webex platform. 

Oggetto:

Programma

Argomento del corso di quest'anno:

Prospettive neoliberali sulla città creativa a confronto: la nuova "urbanologia" capitalistica di Richard Florida e Edward Glaeser

Introduzione: Una nuova età urbana?

- Città, capitalismo, neoliberalismo, globalizzazione

- Il neoliberalismo urbano: ideologia e pratica

- Le tesi di Richard Florida sulla creative class: una nuova forma di elitismo urbano?

- Le tesi di Edward Glaeser sul trionfo delle città e sul problema delle aree in declino: discussione delle proposte di public policy 

- Discussione critica comparata dei due testi (con lettura di articoli accademici e di stampa internazionale).

This year's course is entitled:

Confronting neoliberal perspectives on creative urbanism: the new capitalist 'urbanology' of Richard Florida and Edward Glaeser

Introduction: A new urban age?

- Cities, capitalism, globalization, neoliberalization

- Urban neoliberalism: ideology and practice

- Engaging Richard Florida's theses on the creative class: a new form of elitist urbanism?

- Engaging Edward Glaeser's theses on the triump of the city and the problem of declining areas: debating Glaeser's policy solutions

- A critical discussion of Florida and Glaeser (readings of academic articles and from mass media).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) testi introduttivi

- Peck J. (2016) Economic rationality meets celebrity urbanology: Exploring Edward Glaeser's city. International Journal of Urban and Regional Research 40(1): pp. 1-30;

- Schindler S. & Silver J. (2019) Florida in the Global South: How Eurocentrism obscures global urban challenges—and what we can do about it. International Journal of Urban and Regional Research (on-line first: https://doi.org/10.1111/1468-2427.12747)

- U. Rossi (2019) Fake friends. The illusionist revision of western urbanology at the time of platform capitalism. Urban Studies (on-line first: https://doi.org/10.1177/0042098018821581)

 

2) testi di Florida e Glaeser

- R. Florida (2012) The Rise of the Creative Class, Revised. Basic Books, New York (esclusi Part I, II e Part III)

- E. Glaeser (2012) Triumph of the city. How Urban Spaces Make us Human. MacMillan, London (è disponibile una versione italiana edita da Bompiani) (capitoli: Introduzione, capitoli 2, 3, 9, Conclusioni).

 

This course will be held in English in case there are international students attending it.

Textbooks and recommended readings are available in moodle elearning



Oggetto:

Note

* Il corso avrà inizio giovedì 10 ottobre (this course will start on the 10th of October)

** Il corso sarà tenuto in inglese nel caso in cui fossero presenti in aula studenti internazionali (this course will be held in English if international students are attending)

Orario Lezioni

giovedì-venerdì 17-20, aula H6 (CLE)

 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 12:10
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!