Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Questo spazio, riservato al solo corpo docente e non accessibile a studenti e studentesse, contiene alcuni strumenti di supporto all’attività dei/delle relatori/relatrici del Dipartimento e delle strutture amministrative del Polo CLE coinvolte nelle procedure di organizzazione delle sessioni di laurea.


Per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni appartenenti alla coorte 2019-2020 e successive, a partire dalla sessione di laurea di giugno/luglio 2022, sono previste due diverse modalità di sostenimento della prova finale: la Dissertazione (0-2 punti) e la Dissertazione approfondita (0-6 punti), le cui procedure di accesso sono descritte in questa sezione.

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2023, le due diverse modalità di sostenimento della prova finale saranno estese a studentesse e studenti di tutte le coorti.

Sono previste due diverse modalità di sostenimento della prova finale:

A. Dissertazione (0-2 punti)
B. Dissertazione approfondita (0-6 punti)

Indipendentemente dalla modalità di tesi prescelta, la prova finale prevede
- oltre alla produzione scritta, anche la discussione orale dell’elaborato;
- un incremento di 2 punti sulla media di partenza (espressa in centodecimi), nel caso in cui lo/a studente/studentessa concludano la carriera in corso;
- la consegna dell'elaborato (Tesi/Prova Finale) tramite il servizio tesi on line (consultare la sezione Tesi on line/Consegna on line tesi), entro le scadenze pubblicate sul sito.

Il frontespizio della tesi è disponibile tra gli allegati della pagina Linee guida per la Tesi di laurea.

A. Dissertazione (0-2 punti) 
La prova finale viene valutata con un punteggio da 0 a 2 punti (art. 8, comma 2 del Regolamento Corso di Laurea).

La domanda di laurea dovrà essere presentata, secondo le scadenze stabilite, esclusivamente con modalità on line, accedendo con le proprie credenziali a MyUniTo.

Il procedimento avviene in due fasi, descritte nel manuale "Domanda conseguimento titolo"

Le fasi essenziali del procedimento sono le seguenti:

  1. compilazione e stampa della modulistica indicata nella procedura (leggere attentamente le avvertenze relative alle tasse di laurea);
  2. upload della modulistica firmata, ovvero:

    • fotocopia del libretto (se disponibile)
    • autocertificazione degli esami sostenuti se non disponibile il libretto (firmata)
    • domanda di laurea (firmata)
    • ricevuta almalaurea (firmata)
    • titolo tesi / titolo prova finale (firmato)

B. Dissertazione approfondita (0-6 punti)
Gli studenti e le studentesse che ambiscano ad un punteggio di tesi superiore ai 2 punti, possono richiedere di svolgere e discutere una Dissertazione approfondita, in base all’art. 8, comma 3, del Regolamento del Corso di Laurea, attraverso compilazione di un apposito modulo di “Dissertazione approfondita”.

Tale dissertazione viene valutata con un punteggio finale da 0 a 6 punti.

Per accedere a questa modalità di prova finale, studenti e studentesse dovranno presentare al/alla relatore/relatrice di tesi, almeno 5 mesi prima della sessione di laurea in cui intendono laurearsi, i seguenti documenti:

  • un breve progetto di tesi, che includa titolo (provvisorio: potrà essere modificato in seguito, d’accordo con il relatore), indice, breve abstract, bibliografia di base;
  • il piano carriera che dimostri di aver superato tutti gli esami del primo e del secondo anno di studi
    • entro l’appello di gennaio per la sessione di laurea di luglio;
    • entro l’appello di febbraio per la sessione di laurea di settembre;
    • entro l’appello di maggio per la sessione di laurea di novembre;
    • entro l’appello di settembre per la sessione di laurea straordinaria di marzo.

Gli studenti e le studentesse dovranno quindi compilare modulo di “Dissertazione approfondita”, corredato di firma del candidato o della candidata, data di presentazione della richiesta e firma, per approvazione, del/della docente relatore/relatrice. Il modulo dovrà essere conservato e caricato, in aggiunta alla documentazione sopra elencata per la Dissertazione (0-2 punti), nella fase 2 di upload della modulistica firmata.

In particolare, nella pagina “Allegati conseguimento titolo”, nella sezione Tipologia di allegato “Modulo titolo tesi firmato dal Relatore”, sarà necessario allegare due documenti: il modulo titolo tesi e il modulo Dissertazione approfondita, entrambi firmati dal/dalla relatore/relatrice. ATTENZIONE: la procedura non consente di modificare il titolo dei documenti allegati, quindi, dopo il caricamento, appariranno due documenti con la stessa denominazione “Modulo titolo tesi firmato dal Relatore”, come mostrato nel documento “Inserimento modulo aggiuntivo Dissertazione approfondita”.

Studentesse e studenti sono invitate/i a presentare al/alla relatore/relatrice, entro le scadenze stabilite per la domanda di laurea on-line, unitamente al Modulo titolo tesi da fare firmare anche il Modulo Dissertazione approfondita (già firmato dal/dalla relatore/relatrice), affinché il/la relatore/relatrice possa verificare l’effettiva corrispondenza tra i due moduli in merito alla seduta di laurea prescelta.

Qualora il relatore o la relatrice non rientri nelle categorie previste dall’art. 8 del regolamento del corso di studi e sia necessaria esplicita autorizzazione del consiglio (es., docente di altro dipartimento non titolare di didattica nel corso di studi), la richiesta dello/della studente/studentessa al consiglio dovrà pervenire in tempo utile da garantire il rispetto della procedura prevista nelle scadenze previste.

Cambiamento modalità di tesi in itinere
Gli studenti e le studentesse che abbiano già presentato domanda di Dissertazione da 0-2 punti e che decidano, in un secondo momento, di voler sostenere, con lo stesso o con altro relatore, la Dissertazione approfondita da 0-6 punti, dovranno seguire la procedura sopra descritta per la Dissertazione approfondita, rispettandone modalità e scadenze.

Gli studenti e le studentesse che abbiano già presentato domanda di Dissertazione approfondita da 0 a 6 punti e che decidano, in un secondo momento, di voler sostenere, di concerto con lo stesso o con altro/a relatore/relatrice, la Dissertazione da 0-2 punti in una sessione precedente, dovranno darne pronta comunicazione al/alla relatore/relatrice che aveva approvato la richiesta di “Dissertazione approfondita” e seguire la procedura di “Domanda conseguimento titolo” sopra descritta per la Dissertazione 0-2 punti, rispettandone modalità e scadenze (non dovrà quindi essere caricato il modulo aggiuntivo “Dissertazione approfondita” in fase di domanda).

Avvertenze generali

La procedura di domanda di conseguimento titolo online deve concludersi entro le scadenze pubblicate sul sito, valide indipendentemente dalla modalità di prova finale: l’unica differenza, nel caso della “Dissertazione approfondita” è il caricamento aggiuntivo del modulo sopra descritto, debitamente compilato e firmato nei tempi previsti dal regolamento.
Il mancato inserimento del modulo “Dissertazione approfondita” al momento della domanda per il conseguimento titolo, implica la tacita volontà dello/a studente/studentessa di voler sostenere la prova finale nella modalità di Dissertazione da 0-2 punti.


Per il rispetto del vincolo di superamento degli esami del primo e secondo anno, devono essere considerate le date ufficiali riportate su piano carriera o libretto, cioè le date di sostenimento dell'esamenon quelle di verbalizzazione (che potrebbero penalizzare studentesse e studenti nel caso di appelli molto numerosi, che possono richiedere tempi lunghi per lo svolgimento degli esami orali o per la correzione degli esami scritti). 
Quindi, una candidata o un candidato che abbia sostenuto entro il termine stabilito gli esami mancanti, sebbene questi non siano ancora stati verbalizzati a libretto, può comunque presentare la domanda al relatore o alla relatrice, unitamente al resto della documentazione necessaria, entro il termine di presentazione del modulo di dissertazione approfondita (5 mesi dalla sessione di laurea). 
Il/la relatore/relatrice, se valuta che le altre condizioni siano state rispettate (progetto, titolo, abstract, bibliografia), può accettare la domanda sotto condizione (senza ancora firmarla). 
Solo quando lo/la studente/studentessa avrà registrato sul libretto gli ultimi esami sostenuti e avrà re-inviato il libretto completo al/alla relatore/relatrice, allora si potrà ultimare la procedura di domanda di dissertazione approfondita: il/la relatore/relatrice potrà firmare il modulo precedentemente inviato; il/la candidato/a dovrà conservarlo in vista del caricamento della documentazione prevista dalla domanda di conseguimento titolo, nel rispetto delle scadenze riportate sul sito.

La domanda di laurea dovrà essere presentata, secondo le scadenze stabilite, esclusivamente con modalità on line, accedendo con le proprie credenziali a MyUniTo.

Il procedimento avviene in due fasi: descritte nel manuale "Domanda conseguimento titolo".

Le fasi essenziali del procedimento sono le seguenti:

  1. compilazione e stampa della modulistica indicata nella procedura;
  2. upload della modulistica firmata, ovvero:
    • fotocopia del libretto (se disponibile)
    • autocertificazione degli esami sostenuti se non disponibile il libretto (firmata)
    • domanda di laurea (firmata)
    • ricevuta almalaurea (firmata)
    • titolo tesi / titolo prova finale (firmato)

N.B. non è richiesto il deposito preventivo dell'argomento tesi

La consegna dell'elaborato (Tesi/Prova Finale) deve avvenire tramite il servizio tesi on line (consulta la sezione Tesi on line/Consegna on line tesi).

AVVERTENZA

Per l'acquisizione dei flussi di pagamento della tassa di laurea occorrono dalle 24 alle 48 ore.

Il mancato flusso, che si verifica pagando la tassa di laurea nei due giorni precedenti la scadenza del termine, rischia di non far concludere correttamente l'iter procedurale di consegna della domanda di conseguimento titolo.

Per agevolare la corretta acquisizione delle domande di laurea da parte della segreteria studenti: il pagamento dovrà esere effettuato tempestivamente sin dal primo giorno di apertura delle iscrizioni.

Guida all'utilizzo del servizio Tesi on line

Tesi on line - sito Unito

Consegna on line tesi

Archivio pubblico "Tesi on line"

N.B. La sostituzione delle tesi caricate erroneamente o che richiedono ancora ulteriori modifiche sono ammesse, tramite il servizio Tesi On Line, solo entro le scadenze fissate dal Dipartimento.

In caso di rinuncia all'esame di laurea occorre inviare una segnalazione alla Segreteria studenti, tramite HELP DESK del Polo CLE con oggetto: Domanda di Laurea. E' necessario altresì annullare la domanda di conseguimento titolo,  accedendo alla procedura MyUniTO

Elenco candidate/i

Gli studenti non presenti nell'elenco possono contattare gli uffici della Segreteria studenti o della didattica del proprio Dipartimento di afferenza.

A.A. 2023-24

Le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Torino dovranno utilizzare, per eventuali richieste, il servizio di Help Desk raggiungibile dal sito www.unito.it > Servizi > Per lo studio > Segreterie Studenti nella Sezione Contatti in basso a sinistra o tramite il servizio di Help Desk.

Le studentesse e gli  studenti possono presentare la domanda di laurea se non hanno più di tre esami ancora da conseguire al momento della domanda.

Prima sessione autunnale a.a. 2022-23 (settembre 2023)

Solo per i laureati di I livello

Sessione di laurea: 6 - 15 settembre 2023

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 10 luglio 2023

Tesi on line: entro il 1° settembre 2023

Ultimo esame: entro la sessione di luglio 2023


Seconda sessione autunnale a.a. 2022-23 (novembre 2023)

Sessione di laurea: 13 novembre – 1° dicembre 2023

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 10 ottobre 2023

Tesi on line: entro il 3 novembre 2023

Ultimo esame: entro la sessione di settembre 2023


Sessione straordinaria a.a. 2022-2023

Sessione anticipata a.a. 2023-2024 (marzo 2024)

Sessione di laurea: 11 – 27 marzo 2024

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 11 gennaio 2024

Tesi on line: entro il 1° marzo 2024

Ultimo esame: entro la sessione esami di febbraio 2024


Sessione estiva a.a. 2023-2024 (luglio 2024)

Sessione di laurea: 1° luglio - 12 luglio 2024

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 13 maggio 2024

Tesi on line: entro il 17 giugno 2024

Ultimo esame: entro il primo appello della sessione esami estiva 2024


Prima sessione autunnale a.a. 2023-2024 (settembre 2024)

Solo per i laureati di I livello

Sessione di laurea: 5 - 13 settembre 2024

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 10 luglio 2024

Tesi on line: entro il 2 settembre 2024

Ultimo esame: entro la sessione di luglio 2024


Seconda sessione autunnale a.a. 2023-2024 (novembre 2024)

Sessione di laurea: 11 – 29 novembre 2024

Domanda di conseguimento del titolo di laurea: 1 - 10 ottobre 2024

Tesi on line: entro il 4 novembre 2024

Ultimo esame: entro la sessione di settembre 2024

  1. Deroga per studenti con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti
    Il Senato Accademico, con deliberazione n. 8/2023/IV/3 del 26 aprile 2023, ha consentito lo svolgimento delle prove d’esame di profitto e dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, per l’a.a. 2022-2023 e seguenti fino a nuove disposizioni, a studenti "con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti stranieri".
    Tale deroga sarà concessa esclusivamente previo svolgimento, da parte del/della studente interessato/a, dell'iter individuato dal Senato Accademico con la medesima deliberazione n. 8/2023/IV/3 e descritto al seguente link (vds. "Esami a distanza")
    Per svolgere l’esame di laurea a distanza, si dovrà informare la segreteria didattica (Ufficio Lauree Polo CLE: lauree.cle@unito.it) con un preavviso di almeno 15 giorni.

     

  2. Deroga all’esame di laurea in presenza per studenti e studentesse internazionali per impossibilità di rientro in Italia
    Con delibera n. 3/2023/IV/15 del 19/12/2023, il Senato Accademico ha consentito lo svolgimento delle prove dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, a studenti e studentesse internazionali, residenti all’estero e richiedenti visto, rientrati temporaneamente nei Paesi di origine e successivamente impossibilitati a rientrare in Italia a fronte del diniego del visto d’ingresso o di oggettive difficoltà e limitazioni agli spostamenti internazionali determinati da gravi crisi belliche nelle quali sono coinvolti i Paesi di origine.
    La richiesta di sostenere l’esame di laurea a distanza in modalità telematica deve essere inviata alla segreteria didattica di competenza (Ufficio Lauree Polo CLE: lauree.cle@unito.it) con un preavviso di almeno 15 giorni, fornendo informazioni ed eventuale documentazione a conferma dell’impossibilità di rientro in Italia.La valutazione delle richieste, dopo le opportune verifiche in raccordo con gli uffici Internazionalizzazione di polo, sarà sottoposta all’approvazione del/la Presidente del corso di studio.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 10:18
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!