Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: HUMANOMICS: PHILOSOPHY AND ECONOMICS (non attivo per l'a.a. 2023/2024)

Oggetto:

Lab: HUMANOMICS: PHILOSOPHY AND ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LABCLEST07
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
A good knowledge of English Language as well as of Microeconomics could facilitate the understanding of some topics covered in class, however no propaedeutic course is required. For the purposes of the study, what matters most is student's interest in a humanistic, ethical and philosophical approach to the economy and Economics, a good disposition to critical thinking, the reading of lesson materials in advance, active participation in the course and class discussions.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English"

In conformità agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, il Seminario si propone di sviluppare una conoscenza critica, applicata e interdisciplinare - all'intersezione tra Economia e Filosofia - fornendo un'introduzione ai più recenti tentativi di (ri)umanizzare la scienza economica.

Il Seminario si concentrerà su alcune attuali e controverse questioni di metodologia e le loro implicazioni in termini di etica applicata e di policies: qual è il metodo più appropriato per lo studio del comportamento umano? Quali sono le implicazioni concrete dell'adozione di un certo modello comportamentale invece di un altro? Ad esempio, quali sono le implicazioni etiche e sociali, di regolamentazione, istituzionali e / o politiche derivanti dall'adozione del modello dell'homo oeconomicus, del self-interest e / o della scelta razionale, o da altri modelli comportamentali che cercano di tenere nel debito conto i sentimenti morali, di amicizia, la fiducia, l'altruismo, il rispetto delle regole, l'equità, la reciprocità ecc.?

Nell'affrontare le suddette questioni e le loro implicazioni, il Seminario seguirà l'obiettivo formativo implicitamente contenuto nel monito del premio Nobel per l'economia, Friedrich A. von Hayek: "nobody can be a great economist who is only an economist — and I am even tempted to add that the economist who is only an economist is likely to become a nuisance if not a positive danger." (FA von Hayek, Studies in Philosophy, Politics and Economics, 1967). Se questo era vero mezzo secolo fa, lo è ancora di più oggi, nella misura in cui l'approccio interdisciplinare e le capacità di pensiero critico sono necessari per affrontare le sfide della complessità del mondo contemporaneo.

In accordance with the educational objectives of the degree program, the Seminar aims to develop critical, applied and interdisciplinary knowledge - at the intersection of Economics and Philosophy - providing an introduction to the most recent attempts to re-humanize economic science.

The Seminar will focus on some topical and controversial issues of methodology, applied ethics and policies: what is the most appropriate method for the study of human behavior? What are the concrete implications of adopting a certain behavioral model instead of another? For example, what are the ethical and social, regulatory and institutional and/or policies implications deriving from the adoption of the homo oeconomicus, self-interest and/or rational choice model(s), or from other behavioral models trying to take into account moral sentiments, fellow feelings, trust, altruism, rule following, fairness, reciprocity etc.?

In addressing the aforementioned issues and their implications, the Seminar will follow the educational objective contained in the warning of the Nobel laureate in economics, Friedrich von Hayek: "nobody can be a great economist who is only an economist — and I am even tempted to add that the economist who is only an economist is likely to become a nuisance if not a positive danger. " (F.A. von Hayek, Studies in Philosophy, Politics and Economics, 1967). If this was true half a century ago, it is even more true today, to the extent that an interdisciplinary approach and critical thinking skills are needed to face the challenges of the complexity of the contemporary world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Lo studente, partecipando attivamente a lezioni frontali, attività pratiche del corso, gruppi di lavoro e presentazioni individuali, e superando con successo l'esame finale, avrà acquisito le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: saprà riconoscere le pincipali questioni economiche, metodologiche e filosofiche riguardanti la modellizzazione del comportamento umano, e le loro concrete implicazioni in termini istituzionali e di policy.

Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione: saprà interpretare e applicare le nozioni acquisite durante il corso per valutare criticamente le progettazioni istituzionali e regolamentative e le politiche pubbliche volte a implementarli. I materiali sulla piattaforma digitale del corso, i compiti a casa, le discussioni in aula, brevi test e domande a risposta multipla permetteranno agli studenti di verificare le proprie competenze in tempo reale.

Autonomia di giudizio: sarà in grado di raccogliere fonti e materiali di studio, leggere, interpretare e analizzare con pensiero critico testi chiave, esperimenti, opinioni prevalenti o minoritarie, critiche e proposte di studiosi, e acquisirà la capacità di valutare autonomamente tali materiali formulando il proprio giudizio critico sulla loro applicazione a casi concreti, individuando le soluzioni appropriate attraverso discussioni in classe, ricerche individuali e / o presentazioni.

Abilità comunicative: svilupperà capacità comunicative - attraverso discussioni in aula e presentazioni individuali - relative a contesti e problematiche differenti, acquisendo così ulteriori capacità argomentative.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere ed interpretare in modo autonomo tematiche controverse e contemporanee di filosofia dell'economica. Sviluppando una solida conoscenza degli aspetti principali della materia, lo studente potrà continuare ad approfondire in autonomia le tematiche affrontate nel corso per ulteriori ricerche in vista della tesi di laurea e per intraprendere i vari corsi di specializzazione.

By actively participating in lectures, practical course activities, working groups and individual presentations, as well as by succesfully passing the the final exam, the student will have acquired the following skills:

Knowledge and understanding: will be able to recognize the main economic, philosophical and methodological issues concerning modelling human behaviour, and their concrete institutional and policy implications.

Ability to apply knowledge and understanding: will be able to interpret and apply the notions acquired during the course to critically evaluate concrete cases of institutional and policy design and implementation. Materials on the digital platform of the course, homework, classroom discussions, short tests and multiple choice questions will allow students to verify their skills in real time.

Autonomy of judgment: will be able to collect materials, to read, interpret and analyze with critical thinking key texts, experiments, papers, sources, prevailing or minority opinions, scholars’ criticisms and proposals, and will acquire the ability to independently evaluate these materials by formulating their own critical judgment on the application of them to concrete cases, identifying the appropriate solutions to practical cases through class discussions, individual research and/or presentation.

Communication skills: will learn to put into practice communication skills - through classroom discussions and individual presentations - related to different contexts and problems, thus acquiring further argumentative skills.

Learning skills: the acquired knowledge will allow to understand and interpret autonomously contentious contemporary issues of economic philosophy, developing a solid knowledge of the fundamental aspects of the subject-matter that will allow the students to continue to deepen autonomously the topics addressed in the course for further researches in view of the degree thesis and to undertake the various post-graduate courses.

Oggetto:

Programma

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Il programma del seminario (12 ore complessive, 6 lezioni da 2 ore ciascuna) si articola in tre parti strettamente interconnesse:

  1. La metodologia della scienza economica, con particolare riferimento al problema del metodo più appropriato per lo studio del comportamento umano;
  2. La modellizzazione del comportamento umano, con particolare riferimento alle critiche al modello dell'homo oeconomicus e ai vari tentativi di (ri)umanizzare la scienza economica sviluppati dall'economia sperimentale, dall'economia comportamentale e dal nudging (paternalismo libertario) e dall'economia istituzionale;
  3. Le implicazioni politiche, etiche e sociali, regolamentative, istituzionali e governative di questi approcci.

The Seminar program (12 hours overall, 6 lessons of 2 hours each) is divided into three strictly interconnected parts:

  1. The methodology of economic science, with particular reference to the problem of the most appropriate method for the study of human behavior;
  2. the modeling of human behavior, with particular reference to the criticisms of the homo oeconomicus model and the various attempts to re-humanize economic science developed by experimental economics, behavioral economics and nudging (libertarian paternalism) and institutional economics;
  3. the ethical and social, regulatory and institutional, and governmental policy implications of these approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Lezioni e discussioni in aula per 12 ore complessive (2 CFU).

Le lezioni sono concepite nella logica dell'apprendimento attivo, individuale e collettivo, degli studenti attraverso l’analisi di casi studio, film e documentari, simulazioni, problem-solving, gruppi di lavoro e processi decisionali di gruppo, discussioni collettive in aula (o virtual room) e presentazione finale dei lavori/ricerche individuali o di gruppo. 

Ai fini dell'apprendimento attivo, agli studenti è richiesto di leggere o prendere visione anticipatamente del materiale oggetto di discussione nelle lezioni e caricato in anticipo nella pagina web del corso (sezione "Materiale didattico"). I materiali da visionare in anticipo possono includere: slides, video, brevi articoli/capitoli, estratti di testo, etc.

Lectures and discussions, 12 hours overall (2 CFU).

Lessons are conceived in the logic of active, individual and collective learning of students through the analysis of case studies, film and documentaries, simulations, problem-solving, working groups and group decision-making, collective discussions in the classroom (or virtual room) and final presentation of individual or group works/research.

For the purpose of active learning, students are required to read or view in advance the materials discussed in the lessons and uploaded in advance on the course web page (section "Didactic material"). The materials to be viewed in advance may include: slides, videos, short articles / chapters, text extracts, etc.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà:

1) costantemente, attraverso i lavori di gruppo e le discussioni in aula (o virtual room);

2) alla fine del corso, attraverso un esame in forma orale vertente su uno o due breve/i articolo/i o capitolo/i di libro a scelta dello studente (fra quelli indicati in bibliografia) e da concordare con il docente.

Ai fini dell'ottenimento dell'idoneità lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di: a) ragionamento critico; b) confrontare criticamente la lettura a scelta con i temi e problemi trattati a lezione; c) saper prendere posizione tra tesi o teorie contrapposte.

Il giudizio finale di idoneità dipenderà dalla sommatoria dei due seguenti elementi di valutazione:

- 50%: livello di interazione e partecipazione alle attività previste dal corso e alle discussioni in aula;

- 50%: Esame al termine del seminario.

The assessment of learning outcomes will occur through an oral examination concerning one/two short article/s or book chapter/s chosen by the student (among those listed in the bibliography).

For the purpose of passing the exam, the student must demonstrate the ability of: a) critical thinking; b) critically compare the chosen reading with the topics and problems dealt with in class; c) knowing how to take a stand between competing theories or theses.

The final evaluation, for the purpose of successfully passing the seminar and obtaining the 2 credits, is given by the sum of the two following parameters:

- 50%: level of interaction and participation in the scheduled activities and classroom discussions;

- 50%: Exam at the end of the seminar.

Oggetto:

Attività di supporto

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Note: The bibliography is currently being updated.



Oggetto:

Note

Nota: il Seminario è erogato in lingua inglese. Si veda la scheda "English".

Il Seminario inzierà nel secondo semestre 2021-22

Gli studenti interessati al Seminario sono pregati:

1) di iscriversi al più presto attraverso Moodle (pulsante al fondo della pagina);

2) di partecipare all'incontro informativo (virtuale) che si terrà Mercoledì 27 Ottobre ore 15.15 al seguente link:

meet.google.com/uga-csxb-tzi

L'orario di ricevimento è fissato nell'ora successiva al termine delle lezioni. In alternativa contattare il docente via mail.

Informazioni più dettagliate saranno date nella prima lezione.

Per ulteriori informazioni contattare il docente via mail.

Students interested in the Seminar are requested to register as soon as possible through Moodle (button at the bottom of the page).

The Seminar will be held in the Second Semester.

The reception time is set for the hour following the end of the lessons. Alternatively, contact the teacher by email.

More detailed information will be given in the first lesson.

For further information, please contact the teacher by email.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    21/10/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/05/2023 09:25
    Non cliccare qui!