- Oggetto:
- Oggetto:
Behavioural economics
- Oggetto:
Behavioural economics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0326B
- Docente
- Marina Della Giusta (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Behavioural decision theory (ECM0326)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce:
- le competenze e la comprensione dei principi di economia comportamentale e il loro utlizzo nel disegnare interventi di policy
- la comprensione dei principi atti a valutare l'efficacia di politiche disegnate con incentivi alternativi
- permette attraverso attivita pratiche condotte in classe di applicare le conoscenze acquisite e distinguere
- permette di esercitare la capacita' di valutare pacchetti alternativi di policy che utilizzano incentivi tradizionali e comportamentali
- permette di esercitare le capacita' comunicative attraverso presentazioni in classe
The course provides:
- skills and understanding of the principles of behavioural economics and their use in designing policy interventions
- understanding the principles for evaluating the effectiveness of policies designed with alternative incentives
- It allows, through practical activities carried out in the classroom, to apply the knowledge acquired and distinguish
- allows you to exercise the ability to evaluate alternative policy packages that use traditional and behavioral incentives
- Allows you to practice communication skills through classroom presentations
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti comprenderanno i principi dell'architettura delle scelte e saranno in grado di applicarli in ambiti diversi. In particolare:
- potranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze necessarie a comprendere politiche disegnate seguendo incentivi tradizionali e comportamentali (knowledge and understanding) attraverso discussioni in classe
- utilizzeranno le conoscenze e capacita' di trarre conclusioni e capacità di comprensione in casi specifici che verranno scelti durante il corso per presentazioni, rispetto ai quali verra' chiesto di illustrare vantaggi e svantaggi di politiche diverse, esercitando anche le proprie capacita' comunicative e di discussione in classe
At the end of the course, students will understand the principles of choice architecture and will be able to apply them in different fields. Specifically:
Students will be able to demonstrate that they have acquired the knowledge necessary to understand policies designed following traditional and behavioural incentives (knowledge and understanding) through class discussion.
Students will use the knowledge and ability to draw conclusions and understanding in specific cases that will be chosen during the course for presentations, with respect to which they will be asked to illustrate the advantages and disadvantages of different policies, also exercising their communication and discussion skills in class
- Oggetto:
Programma
- Distorsioni cognitive nelle decisioni e fondamenti psicologici delle scelte
- Modelli comportamentali
- Architettura delle scelte e nudges
- Disegnare e valutare interventi comportamentali
- Biases of decision making and other insights from psychology
- Behavioural models
- Choice architecture and nudges
- Designing and evaluating behavioural interventions
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgera' in presenza e includera' sessioni si apprendimento attive con lavoro di gruppo e presentazioni.
The course will be delivered face-to-face and include active learning sessions with group problem solving and presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una presentazione di 10 minuti seguiti da 5 minuti di discussione in classe con consegna di slides con note esaustive su un tema scelto dagli studenti, in alternativa per i non frequentanti un esame scritto costituito da tre domande a risposta aperta mirate alla verifica della comprensione dei concetti principali.
A 10-minute presentation followed by 5 minutes of class discussion with the delivery of slides with exhaustive notes on a topic chosen by the students, alternatively for non-attending students a written exam consisting of three open-ended questions aimed at verifying the understanding of the main concepts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slide delle lezioni. presentazioni audio e video, papers e altre risorse verrannno tutte rese disponibili su Moodle.
Powerpoint slides, audio and video presentations, and other resources will be available on Moodle.
- Oggetto: