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Statistics (non attivo)

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Statistics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECM0199A
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Mista
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Statistics and econometrics (non attivo)
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza degli argomenti di un corso di base di Statistica (statistica descrittiva e concetti introduttivi di probabilità)
Knowledge acquired through a basic undergraduate course on Descriptive Statistics and Probability
Propedeutico a
Il modulo di Econometria
The Econometrics Module
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti quantitativi di analisi dei dati utilizzati comunemente nella letteratura economica, necessari per affrontare i corsi successivi previsti dalla Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio.

The objective of the course is to provide the quantitative data analysis tools commonly used in the economic literature that are required to approach the following courses of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Land Economics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire la conoscenza degli strumenti tradizionali della statistica e la capacità di utilizzare tali tecniche per la costruzione di modelli quantitativi utilizzati nella soluzione dei problemi riguardanti le scienze economiche.

La formazione all'interno della Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Comprendere la logica e i concetti fondanti del calcolo delle probabilità

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della stima puntuale

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della stima per intervallo

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della verifica di ipotesi statistiche

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Applicare le conoscenze relative al calcolo delle probabilità per studiare e valutare situazioni di incertezza

- Applicare le conoscenze relative ai metodi di inferenza statistica per comprendere il comportamento dei fenomeni osservati e prendere decisioni sulla base dell'osservazione empirica degli stessi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Valutare quali modelli probabilistici si adattano meglio a contesti e problematiche reali

- Valutare correttamente quali tecniche di inferenza statistica sono appropriate nei diversi contesti applicativi

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- esporre e chiarire ad utenza non specialistica il senso e le conseguenze dei risultati delle proprie elaborazioni statistiche

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- utilizzare i concetti cardine relativi alla logica dell'inferenza per approfondire le relative tematiche

- utilizzare i concetti appresi sulla regressione lineare bivariata per approfondire ad estendere le conoscenze sui modelli di regressione multivariata e sui modelli non lineari

The student is expected to acquire the knowledge of the traditional instruments of statistics and  the ability of using such techniques for the construction of quantitative models used in the solution of economic problems.

The preparation of the student in the context of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Territory Economics will therefore be completed and enriched by the following competencies:

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- Understand the logic underlying the theory of probability

- Understand the logic underlying the theory of point estimation

- Understand the logic underlying the theory of interval estimation

- Understand the logic underlying the theory of statistical hypothesis testing

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- use knowledge on probability to study and evaluate uncertainty situations

- use knowledge on inferential statistical methods to understand the behaviour of observed phenomena and take decisions based on empirical data

 

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

- Ascertain which probabilistic models can adequately describe real contexts and problems

- Correctly assess the most appropriate methods of inferential statistics in different real world contexts

 

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

- fluently use the specific terminology to explain and present results of statistical analyses and its consequences

 

Learning skills

At the end of the course the student will be able to:

- Use the knowledge on the foundations of probability to gain further insights into its theory and applications

- Use the knowledge on the linear bivariate regression model to expand its application to multivariate and nonlinear contexts

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Programma

- Calcolo delle probabilità: concezioni probabilistiche, probabilità sugli eventi, variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità, distribuzioni notevoli.
- Inferenza statistica: la logica del campionamento probabilistico. Statistiche campionarie. Stima puntuale. Approccio analogico alla stima puntuale. Media e varianza campionaria, loro distribuzione per campioni finiti e distribuzione asintotica. Stimatori di massima verosimiglianza. Proprietà degli stimatori.
- Stima intervallare: concetto di confidenza, intervalli di confidenza, casi particolari sulla media e la varianza
- Verifica di ipotesi: ipotesi nulla e alternativa, ipotesi semplici e composte, parametriche e non parametriche, errori di prima e seconda specie. Il concetto di statistica test. La significatività e la potenza del test. Test sulla media e varianza, sulla differenza tra medie, test di indipendenza. Test del rapporto di verosimiglianza.

Tutta la parte applicativa del corso verrà svolta con il personal computer su foglio di calcolo.

- Probability: Conceptions of probability, probability of events, random variables and probability distributions, specific random variables,  
- Statistical inference: the logic of probabilistic sampling. Sample statistics. Point estimate. Analogical approach to point estimation. Sample mean and variance, their distribution for finite samples and asymptotic distribution. Maximum likelihood estimators. Properties of the estimators.
- Interval estimation: concept of confidence, confidence intervals, particular cases on the mean and variance
- Hypothesis testing: null and alternative hypotheses, simple and compound hypotheses, parametric and non-parametric, first and second species errors. The concept of statistics test. The significance and power of the test. Test on the mean and variance, on the difference between averages, independence tests. Likelihood ratio tests.

The computational part of the course will be delivered using a personal computer with spreadsheet software.

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Modalità di insegnamento

Il corso è suddiviso in 2 moduli, ciascuno costituito da 36 ore di lezioni frontali.

The course is divided into 2 modules, each formed by 36 hours of frontal lessons.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà composto da una prima parte obbligatoria con un test sulla piattaforma Moodle (con voto massimo 24), e una seconda parte facoltativa di risoluzione di un esercizio/caso studio da elaborare su foglio di calcolo, a cui si può accedere avendo superato la prima (con voto massimo 30).

Data la situazione sanitaria gli esami della sessione invernale 2020/21 si svolgeranno in modalità telematica con l'uso di personal computer. Alcune indicazioni di dettaglio:

  • date le difficoltà organizzative che ciò comporta, si prega si iscriversi il più presto possibile all'appello a cui si intende partecipare
  • Prima degli appelli gli studenti verranno invitati a partecipare ad una prova tecnico-pratica in cui si cercherà di risolvere eventuali problemi legati alla connessione, al software o all'hardware. Per ovvi motivi di organizzazione, al momento dell'esame non verranno presi in considerazione eventuali problemi tecnici di studenti che non abbiano partecipato alla prova preliminare
  • L'esame e la prova avvengono sulle piattaforme di teleconferenza WEBEX e ZOOM. E' quindi necessario installare preventivamente tali app (gratuite) sul computer che si intende utilizzare all'esame. Il computer deve includere microfono e webcam, che devono funzionare regolarmente con entrambe le piattaforme.
  • La prima parte dell'esame si svolge, tramite Webex, direttamente sulla piattaforma Moodle, sotto forma di quiz a risposte multiple. Viene inoltre utilizzato un apposito applicativo per la gestione del collegamento, su cui verranno forniti altri dettagli durante la prova tecnica preliminare.
  • La seconda parte dell'esame si svolge tramite ZOOM, sempre utilizzando Moodle per la distribuzone del testo della prova e il caricamento dell'elaborato da parte dello studente.
  • Il docente si riserva in ogni caso di richiedere un'eventuale colloquio orale aggiuntivo a completamento dell'esame.

 

The exam will consist of a mandatory first part with a test on the Moodle platform (with a maximum score of 24), and an optional second part with an exercise/case study to be analyzed through a spreadsheet, which can be accessed having passed the first (with a maximum score of 30).

Given the ongoing pandemic, the exams of the 2020/21 winter session will take place online with the use of personal computers. Some detailed indications:

  • given the organizational difficulties that this entails, please register as soon as possible for the exam you plan to attend
  • Before the sessions, students will be invited to participate in a technical test in which they will try to solve any problems related to the Internet connection, software or hardware. For obvious organizational reasons, any technical problem of students who did not participate in the preliminary test will not be taken into consideration at the time of the exam.
  • The exam and the test take place on the WEBEX and ZOOM teleconferencing platforms. It is therefore necessary to install these (free) apps in advance on the computer to be used for the exam. The computer must include microphone and webcam, which must work smoothly with both platforms.
  • The first part of the exam takes place, via Webex, directly on the Moodle platform, in the form of multiple choice tests. A specific application is also used to manage the connection between teacher and student; further details will be provided during the preliminary technical test.
  • The second part of the exam takes place via ZOOM, again using Moodle for the distribution of the test text and the loading of the paper by the student.
  • In any case, the teacher can request an additional oral talk to complete the exam.

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Attività di supporto

Sono previste esercitazioni in Italiano
Tutorials in English will be provided

Testi consigliati e bibliografia

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Testo di riferimento in Italiano: Borra, Di Ciaccio - Statistica - metodologie per le scienze eocomiche e sociali, III edizione, McGraw Hill 2014. Testo di riferimento in Inglese: Ramachandran, Tsokos, Mathematical Statistics with Applications, Elsevier Academic Press (any edition)

 

 

English language text: Ramachandran, Tsokos, Mathematical Statistics with Applications, Elsevier Academic Press (any edition). Students wishing to study in Italian: Borra, Di Ciaccio - Statistica - metodologie per le scienze eocomiche e sociali, III edizione, McGraw Hill 2014.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the evolution of the Covid-19 emergency. In any case, the distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 10:32
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